SIM telefoniche

Ciao a tutte/i ,vi volevo chiedere quale SIM Portoghese mi consigliate d' acquistare e come fare.
Grazie.

preso una sim vodafone  0,27 la prima chiamata poi 0,05  al minuto cosi o un numero portoghese  tanto mi serve per ricevere altrimenti uso tim italiana

Ciao!! Lycamobile “acquistata” in Portogallo é di base gratuita e non richiede registrazione .... é sufficiente anche per fare l'iscrizione al sito della Finanza.
Ciao
Fabio

Ok. Grazie a tutti. Luigi. Ciao

ciao a tutti,
voglio trasferirmi in PT e viverci x almeno 7 mesi all'anno ed avere la pensione lorda.
La sim italiana la posso tenere  in PT  e usarla verso l'Italia senza avere problemi con l'INPS che potrebbe vedere i pagamenti mensili e magari contestarmi la permanenza fuori dall'Italia
Spero di essere stato chiaro .
Grazie a tutti

Buongiorno Montesegale,
non esiste alcun problema per quanto da te scritto Importante la continua trasparenza e niente "furbizie tipiche dei furbetti".
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Per Fabio :si certo

Montes eagle io ho sim italiana vodafone euro 10 mese puoi farci ciò che vuoi chiamate su numeri europei compreso Portogallo che ha prefisso 00351 e sia numeri italiani, per le istituzioni e on generale siccome chiedono un numero portoghese, prendete una linka mobile gratuita e caricata di 5 euro, ma ricordate che la cosa migliore è avere un Dual sim oppure 2 telefoni come fanno molti

Il problema con le Likamobile è che entro la scadenza dei 6 mesi bisogna ricaricarla di almeno 5 €.Io avevo caricato 20 € e alla scadenza dei 6 mesi la scheda è morta.Filippo

montesegale ha scritto :

ciao a tutti,
voglio trasferirmi in PT e viverci x almeno 7 mesi all'anno ed avere la pensione lorda.
La sim italiana la posso tenere  in PT  e usarla verso l'Italia senza avere problemi con l'INPS che potrebbe vedere i pagamenti mensili e magari contestarmi la permanenza fuori dall'Italia
Spero di essere stato chiaro .
Grazie a tutti


MONTESEGALE  ...  molto chiaro ma completamente confuso   :huh:

usarla verso l'Italia senza avere problemi con l'INPS
i controlli sono al limite di Ag.Entrate ITA e non di INPS

che potrebbe vedere i pagamenti mensili
della scheda telefonica ????

e magari contestarmi la permanenza fuori dall'Italia
NESSUNO ti contesterà la permanenza fuori dall'Italia ... che sia PT o ARABIA... semmai il contrario !!!!

Un saluto

Grazie Carrera non sapevo dei 6 mesi

Montesegale intesta la scheda ad altra persona così eviti il problema

Buonasera a Tutti e a Spak82,
perfettamente d'accordo come soluzione  ma come é  lecito pensare ci di trova a risolvere il problema con il  modo dei "furbetti".
Attenzione :
1 )che prima o poi ci troveremo per questi" meschini comportamenti" a dover essere coinvolti tutti e a ciascuno di noi  doversi difendere per dimostrare a non fare parte di questa " maledetta cerchia" che ha rovinato il paese e a "NOI  PULITI , obbligato a lasciare;
2) non spetta a me giudicare, chi sarei io? a giudicare gli altri, ma quanti fi coloro che vengono in Portogallo vengono veramente con l'intento di  lasciare quel paese per vivete in un Paese degno di essere chiamato PAESE ?
3) Non é  chiaro che per questi "furbetti", che vengono in Portogallo ed effettivamente non ci vivono,causano alle persone "serie "dei problemi?
Basti pensare che qualora il paese che abbiamo lasciato, se volesse effettuare "un controllo", a differenza degli altri Paesi risolverebbe il problema in una maniera semplice:
" VOI ESPATRIATI SIETE TUTTI FURBETTI E  LADRI" e quindi spetterebbe alle persone "serie" dimostrare, a proprie spese, intendo costi, intendo denaro da pagare, di non essere ladri e furbetti. É  giusto?.
Bene, chi vuol capire capisca e chi non intende... sono affari suoi purché non rompa gli zebbede a coloro che vogliono vivere in santa pace.
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Sig. Alfredo...quanto La stimo!!!

A Micolino5,
grazie di cuore,
molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

Parole sante Alfredo.
Come hai letto sto x venire in Portogallo x viverci, anzi VIVERCI, in maiuscolo, eppure quando ne parlo la maggior parte delle persone mi classifica come il furbetto che porta la residenza all'estero x non pagare le tasse. E quando pazientemente spiego che ci vado a vivere spesso finisce con un: ma chi te lo fa fare.
Beh, io lo faccio xchè voglio godermi i prossimi anni in un paese che mi ha sempre affascinato.
Sto per arrivare. Buona giornata.

Buongiorno a tutti, speravo di trovare qualche news interessante su quale operatore telefonico conviene dirottarsi.

Buongiorno Giorugge,
l'ignoranza é una grande brutta bestia e questa ignoranza avvolge strangolando la materia grigia fi di grandissima parte di  coloro che abitano il paese che si sta o si é già lasciato alle spalle (per me definitivamente, mi piace che questo definitivamente sia chiaro).
Non si tratta di evadere le tasse in quanto pagheremo le tasse a scadenza di una agevolazione che viene rilasciata ed é  soprattutto a beneficio del  Paese che ci ospita.
Questo Paese con la nostra presenza usufruisce di denaro fresco e pulito, trattandosi di pensioni erogate da Enti nazionali e non da istituzioni bancarie/finanziarie di cui non si conosce l'origine del denaro.
Non mi dilungo ulteriormente, queste persone di cui fai riferimento sono  invidiose e   non hanno la forza, la capacità di prendere certe decisioni e continuare a vivere dove vivono fa loro buon gioco.
In altre parole continuano a "magna' e sbafare gratis ", fino a quando non si strozzeranno.
É chiaro il concetto?
Molto cordialmente,
alfredo luigi caruso

State andando  :offtopic: attenzione!!!!!

Ha ragione Fabio P57, questo thread è stato aperto per parlare di SIM telefoniche.

Il forum, lo sapete, è a vostra disposizione, quindi potete approfondire tutti gli argomenti relativi all'espatrio che volete, aprendo nuove discussioni.
Dobbiamo cercare di mantere l'argomento che genera ogni singola discussione per non disperdere le informazioni e per evitare di rendere confusa la lettura.

Grazie in anticipo per la collaborazione

Scusa Francesca, a volte ci si fa prendere la mano...

Scusa dove si prende la linka mobile gratuita ?

Avevo preso un numero vodafone ma si e' scaricato senza mai utilizzarlo

Scusa Francesca per il mio ulteriore Off-Topic  :offtopic: ma sento di dire grazie a Alfredo Luigi Caruso per la sua appassionata presa di distanza, io faccio un ragionamento molto semplice: Ai titolari di pensioni relativamente basse o fino a 2500 euro al mese netti (quindi la stragrande maggioranza dei pensionati me compreso) conviene risiedere veramente in Portogallo o per lo meno rientrare in Italia solo per brevi periodi e non piu' di due volte all'anno. In cambio avremo un clima decisamente gradevole, una qualita' di vita che in Italia sta velocemente diventando parte dei piu' ottimistici sogni e un costo della vita che ci permette di non avere incubi notturni continui di non farcela ad arrivare a fine mese e cominciare a vendere i gioielli di famiglia  :o , no, non quelli.......  :D.
Franco

luefox ha scritto :

Ciao a tutte/i ,vi volevo chiedere quale SIM Portoghese mi consigliate d' acquistare e come fare.
Grazie.


Buongiorno,
io con MEO mi trovo molto bene.
Per l'acquisto e attivazione basta recarsi in un qualsiasi punto vendita all'interno di tutti i centri commerciali.
Personalmente ho sottoscritto un pacchetto che include anche una internet a 200Mbit per casa con 100 canali TV.
:)

Buongiorno a tutti,

Esistono operatori in pt che offrano un abbonamento senza costo fisso mensile ?

È sufficiente il NIF per acquistare la SIM/fare l' abbonamento oppure ci vuole anche un indirizzo portoghese ?

Ci sono portali per confrontare i prezzi per telefonia mobile ed internet residenziale ?

Grazie, ciao,

Alberto

Albert_ ha scritto :

Buongiorno a tutti,

Esistono operatori in pt che offrano un abbonamento senza costo fisso mensile ?

È sufficiente il NIF per acquistare la SIM/fare l' abbonamento oppure ci vuole anche un indirizzo portoghese ?

Ci sono portali per confrontare i prezzi per telefonia mobile ed internet residenziale ?

Grazie, ciao,

Alberto


vodafone ricaricabile costa circa 2 euro a bimestre

Albert_ ha scritto :

Buongiorno a tutti,

Esistono operatori in pt che offrano un abbonamento senza costo fisso mensile ?

È sufficiente il NIF per acquistare la SIM/fare l' abbonamento oppure ci vuole anche un indirizzo portoghese ?

Ci sono portali per confrontare i prezzi per telefonia mobile ed internet residenziale ?

Grazie, ciao,

Alberto


Buongiorno Alberto,

Questo articolo potrebbe esserti utile: Rete telefonica e internet in Portogallo

Saluti,

Francesca
Team Expat.com

Grazie Chumy e Francesca !

Chumy ha scritto :
Albert_ ha scritto :

Buongiorno a tutti,

Esistono operatori in pt che offrano un abbonamento senza costo fisso mensile ?

È sufficiente il NIF per acquistare la SIM/fare l' abbonamento oppure ci vuole anche un indirizzo portoghese ?

Ci sono portali per confrontare i prezzi per telefonia mobile ed internet residenziale ?

Grazie, ciao,

Alberto


vodafone ricaricabile costa circa 2 euro a bimestre


Allora, per acquistare la SIM non serve il NIF.  Tant'è che in aeroporto, Vodafone vende a chi arriva anche come turista la SIM con Vodafone You, programma che riunisce chiamate nazionali, SMS e Internet (sul telefonino, beninteso) per la durata di un mese, prezzo 10 euro.  Se vi va' bene quella, la potete ricaricare e così mantenendo il numero. Infatti, se volete ogni volta ricomprare questo pacchetto-offerta, con il cambio SIM cambia anche il numero di telefono....  Se invece lo mantenete e restate con la stessa modalità, la ricarica costa 8,50 ma per la durata di 15gg. Quindi sarebbero 8.50 ogni 15gg.

A me non risulta affatto che in Portogallo ci sia una modalità Vodafone ricaricabile per ca. 2 euro ...
Oltretutto, ricaricando per poter effettuare chiamate anche all'estero,  con Multibanco il  minimo è
di euro  7.50.  E se ci si reca invece direttamente in un negozio Vodafone, il minimo è di 5 euro. Ma questi importi sono poi di consumo reale, non per bimestre o altro.

Il NIF serve invece se si fa un contratto vero e proprio con tanto di fatture (quindi non le modalità  pre-pagate..

Personalmente preferisco un contratto x linea fissa e pur non essendo residente in Portogallo. Infatti, con un piccolo router da tasca/borsetta posso avere internet ovunque su tutti i dispositivi e per le chiamate sul telefonino mi basta, Whatsapp e affini...

Vodafone scheda sim con numero Portoghese costa 5 euro e una ricaricabile e costa 1,5 euro a bimestre , certo quando uno la compra ci mette 15 euro di ricarica , il costo per telefonare e 27 centesimi la prima telefonata del gg poi 5 centesimi al minuto le ulteriori telefonate ,
confermo che funzionano anche in roaming dall'Italia alla stessa tariffa
io la uso per telefonare poi uso sim Italiana per internet .

Obrigado

Chumy,

Non metto in discussione quanto asserisci, ma qualche malinteso ci dev'essere.
Per es., io con la ricarica mensile di 15 euro (o, a scelta, di 7,50 bimensile) telefono e sto su internet ed essendo per l'appunto prepago, non ci sono né  i primi 27 cent né  poi...ecc. MA sì ci sono se si telefona all'estero ! E forse a questo ti riferivi.

Aggiungo ...

... che anzi, per completezza devo allora anche specificare che se voglio telefonare all'estero, ho da caricare separatamente (sulla stessa scheda) perché la modalità pre-pago di Vodafone (quella che si chiama "Vodafone You") non mi permette di fare tutte le chiamate indiscriminatamente.
Per cui, se si vuole informare, allora è utile specificare, dando tutte le indicazioni.
Fino a tempo fa, si poteva acquistare una scheda Vodafone x 5 euro e anche per sole chiamate.  La volevo ricomprare, ma nel negozio sia di PhoneHouse che di Vodafone mi hanno detto che non esiste più.

(La Lykamobile invece và bene anche x le internazionali, però con l'handicap qui già ben riportato da altra persona).

Grazie a tutti, ho risolto con una SIM Lycamobile gratuita senza carica, la trovi in qualsiasi supermercatino o negozio che venda prodotti telecom. Inserendola nel telefono ti arriva immediatamente un SMS con il numero di telefono che é abilitato per la ricezione. Puoi poi ricaricare la SIM online oppure acquistare ricariche di vari tagli per poter chiamare.
Apparentemente non ha requisiti minimi di ricarica e non scade, ma devo ancora controllare bene nelle condizioni.

La mia Lika dopo 6 mesi e' scaduta pur avendo il credito in attivo che non ho potuto recuperare.

54carrera4 ha scritto :

La mia Lika dopo 6 mesi e' scaduta pur avendo il credito in attivo che non ho potuto recuperare.


Si, bisogna movimentarla, basta almeno 1 sms , inviato o ricevuto, o 1 telefonata. Credo ogni 6 mesi. In ogni caso è scritto nel regolamento o ci si può informare dal negozio. Luigi

Grazie per le info, vedró di non farla scadere !
A

Se non è cambiato niente ultimamente, lycamobil, scade dopo 2 mesi, ma ti arriva un messaggio che ti dice che la devi movimentare, basta inviare un SMS, io me lo sono inviato sulla SIM italiana e proroghi scadenza e credito
È necessario avere una SIM portoghese per AT, cassetta postale, legata ad AT, arrivano tutte le comunicazioni fiscali, serve anche per contratti vari, in modo da avere tutta la gestione online.
Secondo me lyca non è da usare per chiamate, se non si fa un piano mensile internet e chiamate, perché ha costi alti. Per il resto ormai con le SIM italiane si hanno giga e chiamate sufficienti ad un normale traffico.

Mi permetto di apportare una piccola correzione (a quello che scrive Mariella) ...: Effettivamente serve e anzi è imprescindibile la comunicazione online, però per essere collegati online non per forza si deve avere una SIM portoghese!  Ci mancherebbe altro.  L'indirizzo di posta elettronica è e resta quello di sempre,poi  si sceglie che tipo di contratto annuale o altra cosa avere per restare collegati online e basta.   Volendo, a meno di proprio volere o dovere fare e ricevere chiamate su suolo portoghese, si potrebbe addirittura prescindere del telefono con SIM portoghese.  Preciso:  se si è collegati via Whatsapp, anche se non si avesse più alcuna SIM dentro il telefono, una volta che le persone già dispongono del collegamento con noi, possono continuare a chiamarci -e viceversa- anche se non avessimo attiva una SIM da telefono. Certo, il telefonino lo si ha lo stesso e serve per quello,  ma poi se già avete una SIM italiana e siete collegati sia online (che via Whatsapp con chi volete) in fondo perché servirebbe il telefono con linea portoghese?  Per essere disturbati continuamente da chiamate promozionali, avvisi, notifiche di pubblicità -incluso bancarie-?  Per chiamare l'idraulico o l'elettricista?   Io "il mio" lo avviso per mail o lo chiamo su Whatsapp.
E che addirittura Whatsapp funzioni persino senza NESSUNA SIM lo garantisco per un incidente occorsomi anche alla SIM estera eppure... sempreché si possa accedere a internet, Whatsapp funziona alla grande lo stesso (vissuto e comprovato)   :D

Hai ragione Lavinia, la SIM non serve per le comunicazioni online, serve per aprire i contratti!.
Io mi faccio mandare il tutto sulla mia storica casella di posta, ma a volte ti arrivano anche i messaggi sul telefono, io ho messo la SIM portoghese sul tablet e non rispondo mai da una vita ai numeri che non conosco, anzi ho impostato il cellulare in modo che in automatico mi blocchi i numeri sconosciuti :cool:

Strano!  Davvero non lo dico di certo per polemizzare e difatti so invece di certe stranezze qui in loco,..... Io non avevo la SIM fissa, quando ho stipulato i contratti!  E l'ho pure detto.  Ma poi, anche se vi ci volesse, chi vi impedisce di poi farne a meno?  (Ossia: averla per stipulare e poi .... ciao-ciao).
Tuttavia, per la precisione ho pure da specificare che la mia situazione è un po' diversa (ma ciò non toglie nulla al diritto di non continuare ad ossequiare richieste che sono da "automatico routinario" e quindi non forzatamente da ossequiare):  nel mio caso è che ho comperato casa MA non sono e non intendo diventare residente fiscale.  Per cui, siccome vivo in un paese extra-europeo, la legge prescrive che in tal caso si abbia un/a rappresentante legale. Orbene, avendo io dunque per forza di cose una rapprensentante legale, ho provveduto dando il SUO numero di telefono e cosí veda di arrangiarsi un po' lei  :D
Per la verità devo però dire che continuavano lo stesso a telefonare a me...  Ma li ho bloccati e cosí passano all'altro numero ...  :whistle:     
A questo punto, per la precisione, devo però anche dire che gli unici ad avermi chiesto il numero di telefono sono stati quelli dell'elettricità e gas (per fare la revisione del contratto, poi però ce se ne può dimenticare) ...  E... la banca che naturalmente lo vuole tanto per invadere con le proposte di investimento. (Sta implosionando "di nascosto" la DeutscheBank... per cui.... /  Poi cadranno  borsa e tant'altro, sicché è meglio investire nel gatto di casa o in quello dei vicini).
Però, ecco, una volta fatti i contratti e stabiliti soprattutto i contatti online, cosa fa la terribile sottoscritta?  Annullare o cambiare numero di telefono e ciao !   (avevo dovuto cambiare la SIM e dunque, trattandosi di una scheda di quelle dell'aeroporto di durata limitata, era cambiato il numero). 
Inoltre, quando non sono qui, c'è la donna delle pulizie (di assolutissima fiducia) che di quando in quando mi vuota la bucalettere.
A costo di venire fulminata da qualche passante che si mettesse a leggere queste mie righe, lo dico:  ho notato un massimo di trascuratezza che nei portoghesi non sospettavo affatto...  Dicono o persino assicurano di sí, ma poi dimenticare o essere sbadati (o fregarsene) è ... "normale" e comune, e pure cambiare senza dire è un'abitudine facente forse parte della cultura popolare; come pure garantire eppoi non fare: mi pare la norma (o forse sono allora sfortunata, non lo so e non lo voglio sapere... (faccio le corna")  e allora io che faccio? Mi adeguo!  Laddove per adeguarsi non intendo dire accettare e mandar giù rospi, nooo, bensí assimilando il sistema e impiegando lo stesso utensile/sistema loro.   Ahhh, questa si chiama integrazione! Sissignori...   Loro se ne fregano?  E me ne frego pure io PERCHÉ sono io la responsabile del mio fegato e dintorni  :cool: .   E QUINDI:  cosa serve che io avvisi, dicendo loro -ossia a tutti- che per oltre 6 mesi all'anno NON sono qui e che quindi non serve telefonarmi?  Seppoi mi trovo (correggo: mi trovavo) invasa di chiamate o SMS lo stesso?  Ho detto che io quando non sono qui la SIM portoghese LA TOLGO, ma niente; vanno avanti per inerzia .... Niente serve!  :/  Niente? Certo che sí: serve dire, fare poi come meglio si intende eppoi anche fregarsene. Tanto le fatture vengono pagate, visto che le ho domiciliate alla banca e che per le altre provvedo alla trasferenza bancaria (la "IMU" una volta all'anno).  E quindi? Quindi che guardino pure e continuino pure a mangiare i loro dolcissimi-dolci assolutamente (per me) immangiabili (sono come i complimenti ripetuti a catena e le attenzioni esagerate: danno la nausea...).   Até .... nao sé quando
(La linea fissa poi l'ho annullata... Preferisco la qualità delle assenze  :kiss:  )