Informazioni x trasferimento al Nord

Buongiorno ..stiamo seriamente pensando  di trasferirci. X una mia patologia; il medico mi sconsiglia il sud,ma tassativo comunque il mare .mi indicate paesi o cittadine  sul mareverso il nord..e che tipo  clima c'è? Grazie

Viana do Castelo, bella e vivibilissima (dettagli su Google), clima temperato. L'anno scorso abbiamo superato i 30.C solo 2/3 volte, senno' sempre tra' i 24 e i 27. Adesso e' inverno : da 10 a 12 in genere, oggi piove ma non accade spessissimo. Saluti

Grazie...a giugno verremo x una vacanza e farci un idea.

Molto bello il nord del Portogallo ma piovoso e soprattutto freddo tanto freddo!!!

Caspita...allora non va bene...Hai consigli su quale zona puntare allora?

Non so dove vive il Sig, Lino....oggi ad Apulia cielo azzurro, sole e 15 gradi!!!!

Abito vicino a Caminha, estremo nord del Portogallo, sul mare.
Oggi sole, ieri nuvolo e leggera pioggia verso sera. Freddo discreto ma molto inferiore rispetto a Bergamo.
Non intendo fare una relazione meteo sul Nord del Portogallo, chiaramente gode/soffre di un clima atlantico, ma vorrei dire la mia esperienza in merito al luogo comune che in Algarve il clima è mite.
Ho vissuto un anno e mezzo a Monte Gordo e devo dire che non è quel "forno" descritto in altri post : è vero, nei mesi centrali estivi capita di arrivare a 40 ° (molto raramente), però c'è una ventilazione costante che rende sopportabile la temperatura e ad ogni modo la sera è sempre piacevole (in due estati saranno state si e no una decina di notti che ho potuto dormire senza coprirmi).
Il tardo autunno e l'inverno invece sono esattamente l'opposto : se c'è il sole si sta abbastanza bene (anche se il vento rende quasi impossibile girare a mezze maniche), ma quando cala il sole o nelle giornate di pioggia il freddo e l'alta umidità rende la vita scomoda sopratutto se si considera che tranne le nuove costruzioni le case non sono progettate per essere vissute nei mesi invernali (come li intendiamo noi).

Ottimo!!!