Moda ed abbigliamento in Portogallo

Buongiorno a tutti,

Ogni paese ed ogni cultura hanno un loro approccio verso moda ed abbigliamento.

Come ci si veste in Portogallo?

Avete cambiato il vostro stile dopo il trasferimento e cosa vi piace indossare?

Quanto costano i vestiti in Portogallo? Ci sono bei negozi d'abbigliamento nella zona dove vivete?

La gente del posto indossa un abito tradizionale o segue una moda in particolare?

Grazie per il contributo!

Francesca

Ciao Francesca.

Come ho detto altre volte, abito in Algarve da oltre 18 anni e non ho mai visto una persona ben vestita. Solo qualche volta, a Faro, si vedono signore ultra cinquantenni in tailleur e con scarpe e borsa dello stesso colore.
Il resto è uno strazio. Le persone qui non sanno che cosa vuol dire essere elegante. In estate non si vede mais nessuna signora con un vestito, sempre solo magliette e jeans.
Se qualcuno vuole comprare qualche capo di abbigliamento decente, deve andare a Lisbona e Porto e anche lá deve girare abbastanza e poi essere disposta a pagare grosse cifre.

Molte volte si trovano cose veramente belle nei negozi di seconda mano (borse, cinture, giacche, vestiti etc.). Sono tutti articoli stranieri (inglesi, italiani, francesi e spagnoli) e costano pochi euro.

Ricordo che anni fa non riuscivo a trovare un paio di pantaloni blu leggeri di cotone. Tutto quello che vedevo nei negozi era acrilico. Un giorno ho chiesto al proprietario di un negozio perché era cosí difficile incontrare dei pantaloni di cotone e lui mi ha risposto che nessuno li voleva perché, dopo averli lavati, dovevano essere stirati ed inoltre la gente preferiva quelli di fibre artificiali perché si potevano mettere in lavatrice.

Io non ho avuto grandi problemi perché mi sono portata tutto quello che avevo in Italia e, quando il tessuto è di buona qualitá, dura anni. Inoltre ho conosciuto una brava sarta e preferisco farmi fare tutto da lei, cosí posso scegliere il tessuto che voglio e farmi fare il modello che voglio. Alla fine risparmio soldi e ho sempre un capo originale e ben fatto.

Per gli uomini è diverso. Ci sono ottimi negozi di abbigliamento maschile dappertutto (molti nei grandi centri commerciali). Molti capi sono italiani, ma si trova un pó di tutto e, anche se i prezzi non sono molto bassi, si possono comprare cose veramente belle.

Per quanto riguarda le borse, negli ultimi anni alcuni negozi cinesi si sono specializzati e adesso vendono prodotti molto carini in vari modelli e colori per poco piú di 20 Euro (ovviamente non di pelle, ma oggigiorno non mi sognerei piú di comprare articoli di vera pelle perché lo trovo una cosa vergognosa, sapendo quello che succede agli animali).

Per quanto riguarda le calzature, si trovano scarpe da uomo molto belle in molti negozi e da donna solo in qualcuno. In Portogallo esistono giá fabbriche che producono scarpe che non sono di vera pelle, ma sono molto belle. Per il momento credo si tratti solo di scarpe da uomo.

Per quanto riguarda pigiami e biancheria intima, esistono molti negozi che vendono articoli molto belli e cari. In molti negozi cinesi vengono venduti articoli di questi tipo a prezzi molto bassi e che sono validi. L'unica cosa è verificare che siano di cotone al 100%.

È solo una questione di tempo e , dopo un po di tempo che si vive qui, si conoscono i posti migliori per fare acquisti. Ad Almancil c'é una grande boutique italiana, ma vende cose abbastanza strane, non adatte per essere indossate tutti i giorni. Inoltre ha prezzi esorbitanti.

Per questo sarebbe bello se qualcuno che viene a vivere qui e volesse iniziare un'attivitá, aprisse un negozio di moda italiana (quella veramente bella ed elegante). Non avrebbe certo clienti portoghesi, ma avrebbe una clientela di varie nazionalitá perché qui ci sono molti stranieri ricchi, disposti a spendere soldi, e che apprezzano le belle cose. La zona migliore sarebbe sicuramente la zona di Almancil, che è vicina al famoso Triangolo Dorato (le zone di Quinta do Lago e Vale do Lobo, in cui risiedono i milionari).