Situazione del traffico in Brasile

Buongiorno,

Quali sono le condizioni del traffico nella città del Brasile dove vivi?

Quanto tempo impieghi per andare al lavoro/per gli spostamenti in generale, e che mezzo usi?

Come si muove la maggior parte dei residenti:  auto o mezzi pubblici?

Sono in atto delle misure per ridurre traffico ed inquinamento? Quali?

Ci sono abbastanza parcheggi? Sono gratuiti o a pagamento?

Qual è il limite di velocità nei centri urbani in Brasile, ci sono autovelox?

Grazie del contributo,

Francesca

Buongiorno!

Qui a Belo Horizonte, città di 3 milioni di abitanti, abbiamo un traffico "ragionevole": non come São Paulo o la mia Roma, per intenderci.
Io ho scelto, come qualità di vita, di vivere a poche centinaia di metri dal mio lavoro, quindi non uso l'auto. I mezzi pubblici, purtroppo, sono vecchi e non esiste la Metro: per questo, vi é una separazione quasi "sociale" tra chi usa gli autobus o l'auto (o taxi e Uber, molto usati).
Quanto a parcheggi, faccio appena un esempio (premettendo una situazione di "classe media" e quartiere buono, a Roma in Prati e qui a BH, Savassi): a Roma giravo minimo 20 minuti per trovare un posto auto e qui ho 2 posti auto....
Come dicevo, anche dai più giovani, qui si usa molto Uber e Cabify. Quanto alla difesa dell'ambiente, per ora credo si faccia meno che in Italia. Ma il Brasile é imprevedibile: qui ci si mette di più, ma quando si "decide" (imposto con leggi) di fare un qualsiasi cambiamento, é più rapido che in Europa, non avendo grandi "tradizioni" culturali che possano rallentare le decisioni. Ciao