Cosa fare e come per trasferirsi in Portogallo

Salve a tutti.
Sono Luciano, pensionato INPS da due anni, vivo a Roma e da poco ho scoperto la possibilità di usufruire, tramite trasferimento a Cascais, in Portogallo, del regime di detassazione ed arrotondare così la pensione.
Grazie per avermi accettato nel forum innanzi tutto.
Perdonatemi poi se le mie domande vi risulteranno poste già centinaia di volte, ma sinceramente ho consultato in lungo e in largo il sito, ho visto anche quello dell'ambasciata portoghese, ma
Il tutto ha contribuito a rendere ancora più nebulosa la situazione.
Allora chiedo a qualcuno di voi, paziente e con tempo a disposizione, di aiutarmi dicendomi innanzi tutto i passi necessari da effettuare e cosa fare esattamente a cominciare da quello che posso facilmente espletare qui in Italia tramite Internet (sono abbastanza pratico circa l'utilizzo del Pc e della rete ed  ho una persona che parla correntemente il portoghese quindi può aiutarmi) ed eventualmente a chi rivolgermi come siti da consultare e cose varie.
Vi ringrazio per la pazienza e le eventuali risposte che mi darete.
Un saluto a tutti

Salve,
le informazioni  necessarie sono veramente tante ....
con il tempo le domanda iniziale è sempre la stessa .... "... come faccio a ...."  
MA  le situazioni personali possono avere differenze  che solo dopo  .... ehm ... qualche POST vengono come dire ..... esplicitate.

Ad esempio dopo  aver conversato sull'assist. Sanitaria  dettagliando il caso personale dello scrivente  si scoprì che la persona aveva  pensione ex.INPDAP ...  !!

Quindi meglio se  prima cerchi  nelle varie discussioni già aperte dove tra domande e risposte c'è veramente tutto ,  compresi  elenchi (più di uno)   dei vari percorsi .

Qualche anticipazione:
- NON sono esentati i pensionati exINPDAP (per loro Bulgaria, Tunisia,Cila, Australia)
- LA PROPRIA AUTO deve essere intestata da almeno un anno alla persona che poi entro i 6 mesi dalla residenza PT  dovrà re-immatricolarla in PT, se non si rispetta questo ci sono penali d'importazione  di qualche migliaio di euro.
- Il mercato immobiliare in Lisbona e Algarve è  totalmente al rialzo causa frotte di pensionati  ENG-FRA-ITA  quindi affitti cari e  case pure.
Comunque converrebbe l'acquisto ma  ovvio che ci si vincola, oppure  al  nord estremo qualcuno si è trasferito e paga un bilocale sui 200-250 eur vista mare.

Queste le  (ritengo)  più complete discussioni  da  cui puoi copiare ed incollare i post  per avere  un elenco personale  dei punti salienti.

Saluti

In privato (bustina in alto)  un'altra indicazione.

ELENCO DISCUSSIONI

obbligo di rifare un contratto annuale?
Trasferire il proprio veicolo in Portogallo
Portare auto dall'Italia, conviene?
Autoveicolo in Portogallo
vivere in Portogallo da pensionato
Trasferimento pensione
LEGGERE CON ATTENZIONE RESIDENTI NON ABITUALI
Informazioni su assistenza sanitaria
Ex INPDAP
Se si risiede in Portogallo per ca. 4 mesi l'anno si è in regola ?
residenza in portogallo e casa di proprieta' in italia
Convenzione doppia imposizione fiscale pensionati italiani
Tipologia di pensione soggetta a defiscalizzazione in Portogallo.
PORTOGALLO agevolazioni fiscali
INPS e AIRE
informazioni per richiedere la residenza non abituale.
tassazione pensione inps in portogallo
AUTOSTRADE

La Bulgaria non riconosce gli ex-Inpdap.

Sicura ... ???  altri hanno affermato il contrario.  citando le sole 4  nazioni indicate , persone che  credo parlassero per esperienza personale.

Ho letto il tuo caso di  ex.ENPAM   magari  per ex.INPDAP  "puri"  è differente.
Comunque non addentriamoci è tema che interessa altre  discussioni QUI è solo PT

Mio marito ci ha provato per 2 anni e poi la risposta è stata negativa.