Informazioni sul Anspruch auf Zuschuss

Ciao a tutti!!!
Finalmente dopo mesi di ricerca credo di aver trovato un appartamento che fa al caso mio.
Ho risparmiato i soldi per la cauzione e dunque sarei pronto a fare questo grande passo.
Questo appartamento mi costerebbe un Warmmiete di 330 euro, in aggiunta dovrò pagare le spese per la corrente, le spese per internet e per la televisione.
Il problema è che il proprietario mi ha consigliato di andare in comune, portare le mie buste paga e richiedere questo "Anspruch auf Zuschuss" che se non ho capito male è un diritto a percepire un contributo.
Preciso che sì, sinceramente il mio stipendio non è molto alto, percepisco 1000/1100 euro al mese circa è si con le spese di affitto ce la farei, ma se il comune mi aiuterebbe con un contributo ciò non sarebbe male.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa riguardo a questo "Anspruch auf Zuschuss"  su come richiederlo, cioè quando andrò in comune cosa dovrò chiedere e cosa portare oltre ai documenti e buste paga, e vorrei sapere se ci sono dei massimali per poterlo percepire ecc.
Preciso che sono da solo, non ho famiglia o figli a carico.

ciao, alla fine cosa hai scoperto?