Il mercato immobiliare in Germania

Buongiorno a tutti,

La priorità numero uno quando ci si trasferisce all'estero è trovare un alloggio adatto alle proprie esigenze!

Condividi con noi alcune informazioni: quanto costa in media affittare o comprare un appartamento in Germania?

Si pagano tasse sulla proprietà o sull'affitto di una casa? Qual'è il costo al metro quadro degli immobili in Germania?

Su che criteri ti sei basato per la scelta dell'alloggio in cui abiti? Consiglieresti la zona dove risiedi ad altri esptriati e quali sono i quartieri più e meno cari della città?

Grazie per la partecipazione,

Francesca

La scelta sell' appartamento da me affittato e' stata basata sulle seguenti necessita':
1 Un trilocale con balcone e mooolto luminoso
2 Che fosse vicino al posto di lavoro in modo da andare a piedi-bici senza dover usare la scatola a quattro ruote tutti i giorni
3 Che non costasse una follia,essendo io ( qui in Germania) e mia moglie semplici operai.
Il costo degli affitti qui al Nord ( centro rurale 40 km da Brema) e' sensibilmente piu' basso che in pianura Padana,come tutto il resto altresi'...

Ciao Oscar1967 e grazie del contributo!

Ci potresti dare un'idea indicativa del costo dell'affitto?

Saluti,

Francesca

550 eurini  con riscaldamento acqua calda acqua etc etc

mia esperienza sul mercato affitti in Germania... a Monaco di Baviera: situazione esplosiva e fuori controllo.
da studente te la cavi in una WG con altri e una stanza la affitti per circa 350-500 al mese dipende dalla vicinanza con il centro e dai servizi..

qui la situazione: wohnungsboerse.net/mietspiegel-Muenchen/2091