Allacciamenti e bollette in germania

buongiorno a tutti!!! tra una quindicina di gg entrerò in un appartamento a Norimberga e volevo informazioni su come fare gli allacciamenti di luce e gas e anche i costi e se ci sono compagnie diverse e quale sia la più sicura con buon rapporto servizio/costi.
Ringrazio tutti per gli eventuali consigli
buon fine settimana Tatjana

Ciao Tatjana guarda per esperienza personale sono tutte uguali quelle che promettono risparmi rispeto a quella con cui hai il contratto (esempio) in questo momento, per farti uscire dal contratto e fare il contratto con loro poi si rivelano delle fregature  guarda il precedente fornitore dell´appartamento dove prendi possesso e fai il contratto con loro , se ti mandano un abschlag (acconto mensile) basso da pagare ogni mese aumentalo subito perche a fine anno ti arrivera un conguaglio da pagare esempio io sono solo e pago per luce e gas 80 € al mese quindi se siete una famiglia di 3 prsone conta circa 150 / 170 € al mese tra luce e gas (amici miei ne pagano anche 250 al mese ma hanno sempre il riscaldamento acceso al massimo e fanno le lavatrici come pazzi per non parlare delle doccie ) poi logicamente dipende da che tipo di riscaldamento avete io ho previsto i classici termosifoni a gas con relativa acqua calda per cucina e bagno e cucina eletrica o a gas , ma se avete i riscaldamenti eletrici che si usavano una volta in Germania e che ancora in qualche appartamento li ho visti allora quelli consumano un sacco di corrente , informati ci sono varie forme contrattuali che possono farti risparmiare : stare in determinati consumi,lampadine al led pagamento automatico tramite conto (lastschriftverfahren 2 / 3 % in meno ) i soldi li prende ogni mese l´azienda dal tuo conto , con questa forma di pagamento tu hai 6 settimane di tempo se qualunque azienda a cui hai fatto questo tipo di contratto di pagamento ti preleva i soldi senza darti un servizio , un bene o importi  superiore alla cifra patuita.
ciao

grazie grazie per la tua risposta!!! sei stato molto chiaro!!! un ultima domanda sai se ci sono da dare acconti o caparre alla stipula del contratto???? qui in italia non serve se fai accredito bancario ma se fai pagamenti via bollettini ti chiedono anche 150 euro di caparra!!
intanto grazie ancora!!!!
:D:top:

Ciao qui non chiedono niente fai il contratto a nome tuo e ti mandano da pagare ogni mese o li ritirano dal conto come gia scritto precedentemente, almeno fino a qualche mese fa era cosi sai le leggi cambiano per esempio prima se volevi aprire un conto in banca andavi dovevi essere registrato in germania e aprivi il conto, adesso dal Gennaio 2015 devi avere un contratto di lavoro se no non ti aprono il conto in banca o avere un entrata tipo disoccupazione o aiuto sociale Jobcenter
ciao

Grazie davvero molto preciso!!!! Ora in un paio di gg dovrei avere il nome dei fornitori del vecchio inquilino e poi mi muovo!! Poi aggiornerò il post!!!!  ;)

Ciao Tatiana,
forse questi links possono esserti utili. Inserisci il tuo CAP e le altre informazioni per avere una comparazione delle tariffe offerte sul mercato di riferimento
.test.de/suche/?q=gasanbieter
.test.de/suche/?q=Stromanbieter
verivox.de/power/landingpage
verbraucherzentrale.de/home
Vincenza