Informazioni sull' alloggio in Germania

Buongiorno a tutti!

Trovare casa in Germania potrebbe non essere semplice a causa degli affitti piuttosto elevati e delle condizioni di affitto restrittive. In generale, i prezzi degli affitti variano a seconda della regione, città o quartiere dove ci si vuole trasferire. In Bavaria, per esempio, i prezzi sono parecchio alti; Monaco e Dachau sono ritenute le città più care. Al contrario, Berlino e la zona est della Germania, offrono dei prezzi piu convenienti.
Inizia la ricerca dalle agenzie immobiliari e consulta le inserzioni sui giornali, specialmente gli inserti del fine settimana che trovi nei quotidiani più importanti. Se cerchi un appartamento da condividere ("Wohngemeinschaft" or "WG"), troverai dei siti dedicati sul web.
Di norma gli appartamenti non sono ammobiliati o sono poco equipaggiati. L'affitto mensile generalmente non include gas ed elettricità mentre a volte comprende acqua, riscaldamento e spese di manutenzione. In Germania, è obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti. Di norma, ad inizio contratto, il padrone di casa richiede una cauzione di tre mesi e la cedola dello stipendio a prova che si hanno i mezzi necessari per poter pagare l'affitto. Non c'è un termine fisso di contratto anche se potrebbe essere richiesto un periodo di soggiorno minimo di uno o due anni. Se ci decide di terminare il contratto d'affitto, viene richiesto un preavviso di 3 mesi. Nel caso in cui il contratto preveda un periodo minimo di permanenza che non si riesce a  rispettare, si è legalmente obbligati a pagare l'affitto e le spese di manutenzione fino alla fine del contratto.

Per maggiori informazioni sui contratti di affitto in Germania, si può consultare questo sito: mieterbund.de

Link utili:

Agenzia immobiliare Scout24   (scout24.de)
Agenzia immobiliare Immonet  (mieten.immonet.de/immobilien)
Condividere un appartamento WG Gesucht  (wg-gesucht.de)

Grazie,

Francesca

Ciao,tu mi consiglieresti prima di trovare un alloggio,un lavoro o viceversa?perché nel caso dell'alloggio se ti viene chiesto un contratto di lavoro che dimostri che sono in grado di pagare l'affitto ma non ho ancora un lavoro,il proprietario accetterebbe comunque i soldi per la caparra?un altra domanda il proprietario vuole per forza una cauzione di 3mesi o accetterebbe anche una di 2 mesi?

Ciao Yassin 91,

non ti saprei dare una risposta precisa sinceramente però ti posso parlare della mia esperienza in quanto mi trasferii qualche anno fa in una capitale Europea. Non nello specifico in Germania ma a grandi linee non credo faccia molta differenza.
La burocrazia a volte è come un cane che si morde la coda per cui capisco e condivido i tuoi dubbi...al tempo io, qualche mese prima di trasferirmi, feci un viaggetto di 4-5 giorni tanto per capire com'era la città ed imparare un po' come muovermi. Poi dall'Italia presi i contatti con una persona che mi affittò una stanza in casa sua e partii.
Una volta in loco iniziai a cercare lavoro.
Secondo me la cosa migliore da fare sarebbe andare sul posto per qualche giorno, dato che sei giovane alloggiare anche in un ostello o un b&b e fare un giro di perlustrazione. Compra i quotidiani, dai un'occhiata agli annunci immobiliari e cerca di entrare in contatto con quanta più gente possibile.

Buona giornata,

Francesca

Ciao...concordo con Francesca...non è così semplice anche perchè, al contrario che da noi, i tedeschi sono molto precisi e puntigliosi. Prova anche, oltre agli ottimi suggerimenti che ti ha già dato lei, a cercare una condivisione con altri ragazzi. Magari, per iniziare, la procedura è meno complicata. Attenzione anche in questo caso. Verifica che il prezzo sia comprensivo di spese! Ciao! Roberta

Ti ringrazio,cmq riguardo ad una condivisione,mi sa che non fa al caso mio,perché abbiamo intenzione di trasferisci in 5,io ed un amico di mio padre che ha moglie e 2 bambini ancora molto piccoli,ovviamente all'inizio ci andremo solo in 2 per cercare e guardare meglio,sperando di trovare qualcosa di buono,non necessariamente al centro che viene a costare molto.

Beh...in bocca al lupo!!!  :top:

Ciao a tutti :)
ad Aprile dovrei cominciare a lavorare ad Amburgo e sono alla ricerca di un appartamento per me e il mio ragazzo in zona Bahrenfeld.
Ho fatto una ricerca online e forse ho trovato quello che fa per me, ma l'agenzia chiede di registrarmi al sito con i dati della carta di credito prima ancora di aver visitato l'appartamento. L'agenzia si chiama City Wohnen, ma non è la prima volta che mi capita, è una prassi regolare da quelle parti o è semplicemente una truffa riproposta in più siti nella medesima maniera?

Mà... non ho mai sentito parlare di una procedura  del genere! Attenzione!

Lo sospettavo infatti, grazie mille per il tuo feedback! hai per caso delle agenzie immobiliari "vere" alle quali posso rivolgermi fisicamente?

Su Amburgo non saprei...dovresti contattare qualcuno che vive sul posto. Considera che in linea di massima qui in Germania chiedono parecchie referenze per affittate un appartamento. Non riesci a fare un salto prima per sistemare il "problema" alloggio?

l'intenzione è proprio quella. Vorrei organizzare un paio di appuntamenti e poi passare da quelle parti a definire la situazione, ma sembra una mission impossible! gli annunci online sono quasi tutti fake che cercano di spillarti soldi :(

Ciao Prancesca no non e´regolare che tu debba inserire i dati della carta di credito, e regolare che tu ti registri come utente perche´sei alla ricerca di un appartamento ma non della carta di credito io ne ho girati parecchi ma nessuno mi ha mai chiesto dati della carta di credito o bancari in genere , quindi molta attenzione , una cosa e certa che la vedo molto difficile trovare casa dall´italia senza avere un lavoro in Germania e senza avere ancora un regolare indirizzo gli appartamenti in genere sono tutti in mano alle agenzie immobiliari e non c´e´una contrattazione personale con l´agente ti danno gli appuntamenti per vedere l´appartamento e ti ritrovi con altre 10 - 20 persone come te ma tutte tedesche o gente che parla il tedesco bene ti danno un modulo che devi compilare dati anagrafici situazione familiare lavoro redditto e SCHUFA sarebbe banca dati bancari e protesti e se non sei registrato in germania e un po dificcile , attenzione alle truffe ci sono delle persone che mettono le foto di appartamenti bellissimi tutto compreso al costo di 350 / 400 € al mese si spacciano per dottori che avevano il figlio in Germania per studio e loro hanno comprato l´appartamento per il figlio adesso lui e rientrato in Inghilterra o Scozia o Irlanda e gli e rimasto l´appartamento cosi lo affittano ti mandano le chiavi tramite un agenzia ma devi spedire 500 / 1000 € al conto dell´agenzia se non ti piace rispedisci le chiavi e loro ti mandano i soldi indietro , non farlo i soldi spariscono ma le chiavi non arrivano e tutta una truffa .comunque in bocca al lupo
ciao Nico