Come risparmiare vivendo in Brasile

Buongiorno a tutti,

In che misura vivere in Brasile incide sul vostro budget mensile?

Prima di partire, vi eravate fissati un limite per le spese e siete riusciti a rispettarlo?
Ce la fate a mettere da parte qualcosa oppure no?

Avete dei suggerimenti per aiutarci a risparmiare vivendo in Brasile?
Ad esempio: posti dove andare a fare compere (supermercati, outlet..), un operatore telefonico che propone tariffe competitive, un abbonamento per il trasporto pubblico…

Esistono delle applicazioni mobili o siti web che offrono promozioni e sconti su prodotti e servizi?

Scriveteci tutto quello che vi viene in mente in base alla vostra esperienza ed alla città dove vivete.

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca, dopo tanto tempo non so se già sei venuta in Brasile. Ma, se vuoi, sono a São Paulo  e posso  aiutarti, se ha bisogno.

Ciao Elizabeth,

Ben arrivata sul forum di Expat.com  :)

Dato che vivevi a San Paolo, prima di trasferirti in Italia, hai dei suggerimenti da darci per riuscire a risparmiare vivendo in questa città?

C'è magari un mercato rionale dove andare a comprare frutta e verdura o altri prodotti freschi?

Si può fare un abbonamento per i mezzi pubblici e con quale compagnia di trasporti?

Grazie mille per i tuoi consigli  ;)

Qui se vive molto bene. Io utilizzavo il metro, con una tessera ricaricabile, costa circa € 0,50 ogni percorso. Se hai più di 60 anni è gratis, basta fare vedere i documenti.
Mi piace molto andare nei posti come la "Praça das Artes", dove si può guardare gli aluni suonando, si può guardare tanti musei gratis  se lo cerca. Il MASP  è gratis una volta alla settimana. Ci sono tanti centri culturale, come il CCBB, nel centro, fanno mostre, cinema e teatro a prezzo simbolico. Nel Theatro Municipale a volte ci sono concerti gratis al pomeriggio. Nel CCSP nella stazione Vergueiros ci sono mostre, danza, teatro, cinema durante l'anno intero.
Se hai piu di 60 anni, porta i documente che ci sono tante cose che puoi pagare la metà.
Per fare l'espesa, io vado al Hortifruti Imigrantes,dove trovo verdura, frutta e fiori a un prezzo buono. E aproffito per prendere li una pancetta crocante fatta al forno, pagando circa €15 euro al kg.
Nel mercado municipal tutto costa molto, ma vale  andade li per conoscerlo e assaggiare uno Pastel de camarão  - pasteli ripieni con gamberetti, oppure sanduiche de mortadela, tradizionale di São Paulo.  Nel centro della cità prendo caffè nella Casa Matilde, vedrai che i veri dolce della cucina portoguesa si  può assaggiare li, con € 2 resto felice.
Per prendere pesce, vado al mercato, ci sono tantissimi. Un kg di gamberetti €5 , un kg di merluzzo €4 , polipo € 15. I prezzi sono buonissimi. Qui non esiste seppia, pecatto.
Prendo carne nel macelaio, nella Casa de Carne Tenesse, che si trova in tutta parte, carne di qualità, senza conservanti e loro fanno il taglio che io scelgo.
Be, penso di poter aiutar qualcuno.
Scusa, io sto imparando a scrivere.
Adesso sono tempi difficile.

Grazie  :) e non ti preoccupare, quello che hai scritto, si capisce
:cheers: