Viaggio in macchina

Buona sera,
Devo andare a Tunisi per andare a trovare mio cugino che lavora li. Voglio andare in auto però il mio passaporto è scaduto da 3 anni e dovrei rinnovarlo.
Devo prenotare un albergo perchè lui non può ospitarmi.
Vorrei sapere cortesemente se posso entrare ugualmente con l'auto avendo la carta d'identità valida per l'espatrio, la prenotazione dell'albergo per una settimana e il biglietto andata e ritorno della nave.
Grazie anticipatamente per l informazione.

Buongiorno Cicciodag,

Ben arrivato su Expat.com!

Ti riporto quanto dettagliato sul sito Viaggiare sicuri della Farnesina, sezione Mobilità per la Tunisia (viaggiaresicuri.it/paesi/dettaglio/tunisia.html):

Documenti per veicoli importati temporaneamente
Ai viaggiatori stranieri non residenti, è consentita l'importazione temporanea del veicolo al seguito (autovettura, moto, roulotte, camper ecc.) dietro rilascio presso gli uffici doganali di un permesso di circolazione con validità trimestrale. Tale permesso può essere rinnovato per tre volte consecutive, previo pagamento del bollo di circolazione dopo il primo rinnovo. Il veicolo al seguito viene indicato sul passaporto.

Chi guida un veicolo non proprio deve avere una delega a condurre con firma autenticata.

Assicurazione
Carta verde o stipula di un'assicurazione temporanea in frontiera.
Assicurazione a breve termine: un visitatore sprovvisto di Carta Verde deve acquistare un'assicurazione a breve termine all'ingresso in Tunisia. È possibile acquistare l'assicurazione alle frontiere terrestri di Babouch (Algeria) e Has Jedir (Libia) e ai porti di Tunisi, Biserta, Sfax, Sousse e Gabès.

In attesa di contributi da parte di utenti che abbiano vissuto personalmente l'esperienza, ti auguro una buona giornata.

Francesca
Team Expat.com

Cicciodag, mi fai poi sapere perchè interessa anche a me. Dato che so che scrivono qualcosa sul passaporto se arrivi con l'auto, vorrei sapere come si fa se non hai il passaporto ma solo la carta d'identità come te, Grazie se vorrai scrivere come farai.

I viaggi in Tunisia se gestiti da tour operator o voucher albergo (che viene accettato come se fosse rilasciato da tour operator) con biglietto di andata e ritorno sono permessi con carta d'identità (anche se sconsigliato), l'auto viene registrata sul passaporto e in seguito alla stampa del permesso speciale di circolazione sui tabulati della dogana, non so se ci possa essere qualche scappatoia ma la logica ed il buon senso mi fanno pensare che siccome non può essere registrata sulla carta d'identità non la possono far entrare.

Assolutamente no....devi  avéré passaporto valido

Con C.I.  non puo entrare....se non con Vaucher Turistico....