Portare al primo ingresso il proprio veicolo

Salve a tutti. Premesso che mi sto organizzando per trasferirmi in Tunisia nel prossimo gennaio, sto cercando di acquisire tutte le informazioni utili per non incorrere a problemi. E' mia intenzione fare il primo ingresso con il mio veicolo anche per motivo di trasporto valige che, visto dovrò rimanere, non sarà un semplice trolley. So perfettamente che l'auto non potrà rimanere con me e la dovrò riportare in patria, a meno che sdogani ecc. cose che non posso fare per motivi d' età del veicolo. All'ingresso l'auto sarà segnata sul passaporto e si potrà uscire dalla Tunisia solo con essa. Ok. Però leggo una cosa alquanto impossibile: dal sito VIAGGIARE SICURI del Ministero degli Affari Esteri ( e sotto posto il link) si legge che "Nel caso in cui il cittadino straniero sia nella impossibilità di uscire dalla Tunisia, per qualsivoglia motivo, incluso l'avvenuto furto, con il veicolo annotato sul suo passaporto, le Autorità doganali esigono il versamento di una somma di denaro corrispondente al valore di mercato del mezzo prima di concedere l'autorizzazione a lasciare il Paese."  E qui esterno il mio sgomento. Possibile che se io vengo in Tunisia e mi rubano la macchina, oltre alla beffa io debba versare al governo tunisino il valore della macchina che mi hanno rubato? Avete notizie in merito? Grazie
http://www.viaggiaresicuri.it/country/TUN  (cliccare su INFORMAZIONI GENERALI  e andare alla fine delle informazioni)

vero, è una delle tante casistiche, tieni presente però che le auto con targa doganale o estera sono fermate dalla polizia molto spesso ed è quasi impossibile che vengano rubate. Ho visto anche Bentley, Rolls Royce e Jaguar XJ, non ci sono problemi, vieni pure tranquillo.
Questo rimborso alla dogana vale anche per le auto immatricolate RS.

Ciao Anto, grazie per la risposta. Si, è vero che una macchina con targa estera è controllata spesso, ma suppongo che lo sanno anche i tunisini e se hanno intenzione di rubare una macchina, dopo pochi metri che l'hanno portata via  staccano le targhe straniere e applicano un paio di targhe qualsiasi tunisine. Comunque è assurdo che bisogna versare la somma della macchina persa.

Specifico che non ho Bentley, Rolls Royce o Jaguar XJ, ho un umile Pajero Sport del 2003, ma solo quello e quindi per me vale più della Rolls Royce il cui proprietario avrà altre 10 macchine

Ciao da quanto ne so io è sempre colpa di noi italiani furbi. Dopo 35 anni nei carabinieri posso dire di averne viste un bel po'. E tra questi le denunce di furto presentati in Italia per le assicurazioni. Tempi fa'era uso e costume (ironico) di portare la auto in Tunisia e venderle per poi fare denuncia di furto. Perché all'epoca parliamo di circa 10 anni fa' i tunisini non avevano la possibilità di comprare un'auto nuovo ne tantomeno di trovavano in giro concessionarie dell'usato. Quindi la Tunisia per evitare questo problema ha deciso di imporre questa normativa. Da allora le frodi nei confronti della Tunisia e delle assicurazioni e finito. Quindi grazie italiani

raimondo mazza ha scritto :

Ciao da quanto ne so io è sempre colpa di noi italiani furbi. Dopo 35 anni nei carabinieri posso dire di averne viste un bel po'. E tra questi le denunce di furto presentati in Italia per le assicurazioni. Tempi fa'era uso e costume (ironico) di portare la auto in Tunisia e venderle per poi fare denuncia di furto. Perché all'epoca parliamo di circa 10 anni fa' i tunisini non avevano la possibilità di comprare un'auto nuovo ne tantomeno di trovavano in giro concessionarie dell'usato. Quindi la Tunisia per evitare questo problema ha deciso di imporre questa normativa. Da allora le frodi nei confronti della Tunisia e delle assicurazioni e finito. Quindi grazie italiani


Per anni il mercato dei pezzi di ricambio usati è stato foraggiato con furti d'auto "ad hoc" !
Vendita dell'auto,  incasso, denuncio del furto,  trasformazione della stessa in pezzi di ricambio!
Pronto ad uscire dalla Tunisia e rientrare con un'altra auto !
Da quando è stata introdotta la norma del pagamento del valore dell'auto rubata allo stato tunisino furti "ad hoc" scomparsi !!!
Chi è causa del suo male pianga se stesso !

Premetto che non ho un'auto ma mi sorge spontanea una domanda....:” ma non ci sono le assicurazioni - italiana/tunisina che contemplino la casistica furto incendio?”....certamente ci si andrà a perdere una cifra ma....

Luna60 ha scritto :

Premetto che non ho un'auto ma mi sorge spontanea una domanda....:” ma non ci sono le assicurazioni - italiana/tunisina che contemplino la casistica furto incendio?”....certamente ci si andrà a perdere una cifra ma....


neanche più di tanto !
infatti quelli che hanno un auto targata RS normalmente insieme alla RCA stipulano anche la clausola incendio e furto.
giusto per stare sereni !
l'auto targata italiana a meno che non sei uno di quelli "ad hoc" non te la tocca nessuno !

Scusate.... scusate. Innanzitutto per rispondere a Raimondo Mazza il mio post non riguardava di chi è la colpa di una norma, ma la norma stessa. Il problema che cita lui riguardante gli europei che giocavano su questo è vero, stessa cosa in Marocco ove  ho un permesso di soggiorno dal 2019. Ma in Marocco, se vai a fare denuncia di furto, viene comunicato all'Italia attraverso l'Interpol ove sei obbligato a denunciare se il veicolo era assicurato per il furto o no. E credo che molte compagnie prevedono il non risarcimento se il veicolo viene rubato fuori fa paesi Schengen. Proprio perché gli europei vendevano nel centro-nord Africa il veicolo e poi denunciavano il furto dicendo che era avvenuto nel paese di origine. Comunicando il tutto attraverso l'Interpol ciò non è più possibile perché all'inserimento al CED di tale furto risulterebbe già rubata. Pertanto ritengo un sopruso che uno debba dare alla Tunisia il valore della macchina che gli è stata rubata.  Rispondo anche a Luna60: i veicoli più vecchi di 10 anni in Italia non li assicurano per furto a meno che ha raggiunto tale età con una polizza che già comprendeva furto e incendio. La mia, che è del 2003 ma tenuta meravigliosamente, non è assicurabile per furto e, siccome è un fuoristrada, credo che possa fare particolarmente gola ai disonesti aria Maghreb. Essendo del 2003, cade anche tutto ciò che riguarda la targa RS (Regime Speciale). Ritengo comunque di poter esprimere il mio dissenso a questa norma che si va ad aggiungere ai "contro" di un trasferimento in Tunisia, benché a gennaio  mi trasferirò comunque. Spero che espatriati  fondamentalisti adesso non inizino con attacchi ed espressioni tipo "se non la ami non venire", quì è tutto bellissimo" ecc. ecc.

Queste sono norme vigenti , piacciano o meno , per cui puoi considerarla nei contro ma non è aggirabile .Il primo periodo sarà di 3 mesi poi la dovrai riportare in Italia per un periodo e poi potrai rientrare per altri 3 mesi .Purtroppo dobbiamo ringraziare i "furbetti" che  hanno provocato questa norma . Auguri.

Al di là die furbetti……le concessionarie sono in mano a poche famiglie.

Regalo a queste dell'ancien regime…

Che poi è il vero problema della Tunisia.

Massimo53 ha scritto :

Queste sono norme vigenti , piacciano o meno , per cui puoi considerarla nei contro ma non è aggirabile .Il primo periodo sarà di 3 mesi poi la dovrai riportare in Italia per un periodo e poi potrai rientrare per altri 3 mesi .Purtroppo dobbiamo ringraziare i "furbetti" che  hanno provocato questa norma . Auguri.


Da non residenti si può tenere 3 mesi e, dietro specifica domanda (non so a chi ma credo all'ufficio doganale) si può rinnovare per altri 3 mesi. Invece  credo, e ribadisco "credo", che dal momento in cui sei ufficialmente residente in Tunisia non puoi più entrare con il tuo veicolo con targa italiana. C'è qualcuno che sa con certezza se con una residenza tunisina ufficiale si può entrare temporaneamente con un veicolo di proprietà targato Italia?

NO

Ti danno pochi giorni entro i quali uscire oppure avviare l'iter di immatricolazione.

Live in tunisia ha scritto :

NO

Ti danno pochi giorni entro i quali uscire oppure avviare l'iter di immatricolazione.


Scusa non ho capito bene. Ti danno pochi giorni per uscire dal giorno in cui hai avuto la residenza/foglio di soggiorno? Oppure pochi giorni dopo la scadenza dei tre mesi?

Penso sia utile ricordare che queste norme non sono solo tunisine. stesso dicasi per tutti gli stati che hanno aderito alla convenzione internazionale di New York del 54 e di Ginevra del 56, prevede il tempo massimo di permanenza con auto estera prorogabile da 3 a 6 mesi in casi specifici fini adi 1 anno

Anche in italia è così!
Non è la Tunisia anomala!
Se passate i 6 mesi si cade nel resto di contrabbando se il vaore dell' Iva+10% del veicolo  supera i 3650 euro diventa penale

Vedete un po' voi

Si parlava della cosa anomala di dare i soldi del valore della macchina se te la rubano

Antarf ha scritto :
Massimo53 ha scritto :

Queste sono norme vigenti , piacciano o meno , per cui puoi considerarla nei contro ma non è aggirabile .Il primo periodo sarà di 3 mesi poi la dovrai riportare in Italia per un periodo e poi potrai rientrare per altri 3 mesi .Purtroppo dobbiamo ringraziare i "furbetti" che  hanno provocato questa norma . Auguri.


Da non residenti si può tenere 3 mesi e, dietro specifica domanda (non so a chi ma credo all'ufficio doganale) si può rinnovare per altri 3 mesi. Invece  credo, e ribadisco "credo", che dal momento in cui sei ufficialmente residente in Tunisia non puoi più entrare con il tuo veicolo con targa italiana. C'è qualcuno che sa con certezza se con una residenza tunisina ufficiale si può entrare temporaneamente con un veicolo di proprietà targato Italia?


Antarf, se sfogli il forum ci sono centinaia di discussioni simili a questa dove tutti dicono che "non è giusto" eppure come ti hanno già risposto sono le norme di un paese nel quale noi vogliamo entrare e bisogna accettarle stupide che siano. Come ti ho già detto in una delle mie risposte a me hanno dato 15 giorni solamente perchè avevo il biglietto di ritorno della nave. Nella norma se entri con l'auto italiana e sei residente ti danno 4 o 5 giorni di permesso (comprensivi dell'eventuale sabato e domenica). Scaduti i giorni se non sei ancora uscito pagherai una multa alla dogana in fase di partenza oppure, se ne avrai diritto potrai avviare la procedura per la targa RS (auto con meno di 3 anni e permanenza regressa in Tunisia di meno di 6 mesi).

Antarf ha scritto :

Si parlava della cosa anomala di dare i soldi del valore della macchina se te la rubano


non è così semplice, il valore da pagare alla dogana non è quello di "quattroruote" ma è il valore che la Tunisia attribuisce alla tua auto attraverso i loro programmi nei terminali della dogana. Ti puoi veder addebitata una penale di molto superiore al valore in euro dell'auto in Italia.
Ti ripeto però che è la norma ma che nessuno tocca nulla, vieni tranquillo con l'auto e goditi la Tunisia senza stressarti.

Antarf ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

NO

Ti danno pochi giorni entro i quali uscire oppure avviare l'iter di immatricolazione.


Scusa non ho capito bene. Ti danno pochi giorni per uscire dal giorno in cui hai avuto la residenza/foglio di soggiorno? Oppure pochi giorni dopo la scadenza dei tre mesi?


Se vieni con l'auto e permani in Tunisia per l'anno intero nessuno ti caccia e avrai tutte le varie proroghe, nel caso invece che dopo 5 mesi esci con l'auto, quando rientri se lo fai con un'auto avrai un foglio di via (per l'auto) di 4 o 5 giorni in quanto non avrai più il diritto di portare la macchina. Nel caso dal tuo primo ingresso non sono passati ancora 5 mesi di permanenza in Tunisia, sarai autorizzato ad importare un'auto non superiore a 3 anni per fare la targa RS, in quel caso avrai sempre 4 o 5 giorni di permesso ma il giorno seguente ti recherai alla dogana per avviare l'iter e quindi avrai una nuova proroga.

AntoTunisia ha scritto :
Antarf ha scritto :
Live in tunisia ha scritto :

NO

Ti danno pochi giorni entro i quali uscire oppure avviare l'iter di immatricolazione.


Scusa non ho capito bene. Ti danno pochi giorni per uscire dal giorno in cui hai avuto la residenza/foglio di soggiorno? Oppure pochi giorni dopo la scadenza dei tre mesi?


Se vieni con l'auto e permani in Tunisia per l'anno intero nessuno ti caccia e avrai tutte le varie proroghe, nel caso invece che dopo 5 mesi esci con l'auto, quando rientri se lo fai con un'auto avrai un foglio di via (per l'auto) di 4 o 5 giorni in quanto non avrai più il diritto di portare la macchina. Nel caso dal tuo primo ingresso non sono passati ancora 5 mesi di permanenza in Tunisia, sarai autorizzato ad importare un'auto non superiore a 3 anni per fare la targa RS, in quel caso avrai sempre 4 o 5 giorni di permesso ma il giorno seguente ti recherai alla dogana per avviare l'iter e quindi avrai una nuova proroga.


Scusa Anto, vedo che sei bene informato ed equilibrato nelle risposte. Vorrei solo essere certo di avere capito bene. Se al mio primo ingresso entro con la mia vettura e poi faccio l'iter e ottengo la residenza in Tunisia, mi stai dicendo che posso tenere la macchina con me fino a quando non esco e comunque non più di un anno? Ho capito bene?

Antarf ha scritto :

Scusa Anto, vedo che sei bene informato ed equilibrato nelle risposte. Vorrei solo essere certo di avere capito bene. Se al mio primo ingresso entro con la mia vettura e poi faccio l'iter e ottengo la residenza in Tunisia, mi stai dicendo che posso tenere la macchina con me fino a quando non esco e comunque non più di un anno? Ho capito bene?


Certamente, se hai necessità di uscire però e non vuoi perdere l'occasione di avere la macchina in Tunisia, puoi lasciarla in un deposito doganale a Tunisi, la prassi è stata già spiegata qui sul forum da Dardo e da Subdive, in questo modo usciresti non con l'auto al seguito ma potresti prendere l'aereo, in Italia però dovresti adattarti o con auto a noleggio o con qualche amico o parente e una volta rientrato sblocchi l'auto e continui i periodo previsti fino al raggiungimento dell'anno di permanenza.

Salve a tutti,
anche io come tanti altri vorrei prendere residenza in tunisia. La mia domanda e', ho letto da qualche parte che la macchina al seguito pero puo essere immatricolata, se non ha superato i tre anni di vita, ho letto bene? e se si, qualcuno ha idea di cosa costi?
e in tal caso si potrebbe vendere? o si deve rottamare?

katane29 ha scritto :

Salve a tutti,
anche io come tanti altri vorrei prendere residenza in tunisia. La mia domanda e', ho letto da qualche parte che la macchina al seguito pero puo essere immatricolata, se non ha superato i tre anni di vita, ho letto bene? e se si, qualcuno ha idea di cosa costi?
e in tal caso si potrebbe vendere? o si deve rottamare?


Noto che si fanno sempre le solite domande.
Non sarebbe opportuno che ad inizio di questo forum vengano riportate le 100 domande che fanno i gli espatriandi, con una certa profondità.
A cura di una squadra sul posto.
L'auto con meno di tre anni può essere portata per essere immatricolata.
Da turista puoi portare anche quelle vecchie.
La può guidare solo il proprietario o la moglie.
Può essere rivenduta solo a stranieri.
Se te la rubano devi pagare una multa del valore.
Salut

katane29 ha scritto :

Salve a tutti,
anche io come tanti altri vorrei prendere residenza in tunisia. La mia domanda e', ho letto da qualche parte che la macchina al seguito pero puo essere immatricolata, se non ha superato i tre anni di vita, ho letto bene? e se si, qualcuno ha idea di cosa costi?
e in tal caso si potrebbe vendere? o si deve rottamare?


In deroga a quanto ha scritto in modo inesatto Giovannibattista ti rispondo... e tu Giovannibattista memorizzati questa risposta almeno eviterai le prossime volte di dire corbellerie;
Puoi portare un'auto che ha meno di 3 anni di vita per immatricolarla con targa RS (regime speciale doganale) questo vuol dire che l'auto non la potrai reimmatricolare tunisina prima dei 10 anni, non la potrai rottamare in Tunisia ma in caso di incidente dovrai portarla in Italia per rottamarla e quindi procedere con la cancellazione tunisina, puoi venderla ma quando deciderai di rivenderla avrà più di 3 anni di vita quindi la potrai rivendere solo ad un imprenditore che non credo voglia acquistare la tua auto potendo prendere auto prestigiose in Italia di qualsiasi anno e targarle RS, questa targa ti vincola con l'assicurazione (in caso di furto dovrai rifondere la dogana del danno causato, questa multa viene calcolata sul valore residuo dell'auto in base al tariffario tunisino) quindi sei obbligato ad avere un'assicurazione furto e incendio che ti copra questo valore. L'auto potrai guidarla solo tu o parenti stretti (moglie e figli), ogni anno dovrai recarti in dogana per far mettere un timbro sul libretto blu a corredo dell'auto e pagare una tassa. La tassa di immatricolazione viene calcolata alla motorizzazione in fase terminale di immatricolazione e varia in base al veicolo. Dirai, allora non conviene! No dipende da che auto prendi, una volta che sei residente puoi immatricolarne una acquistandola in Italia senza IVA quindi è un bel risparmio, certo se prendi una panda usata e la paghi 7000 euro il risparmio non si vede ma se vai su auto più costose ci sta un bel risparmio, puoi portarla giù, usarla ma una volta che la vuoi rivendere se è prima dei 10 anni dovrai portarla in Italia e reimmatricolarla italiana. Al contrario degli imprenditori i pensionati possono godere della targa RS una sola volta.

Riallacciandomi al mio post precedente, per un amico ho fatto una ricerca per acquistare una Dacia Logan MCV nuova da immatricolare in Tunisia, il prezzo indicatomi dalla concessionaria, chiavi in mano comprensivo di immatricolazione tunisina (ricordiamoci che parlo di un'auto nuova) è di 45.990 dinari che convertiti in euro con il convertitore della BIAT fanno 13.823,26 €, guardando su autoscout24 e facendo la medesima ricerca sulle auto nuove (quindi eliminando le km0 e le usate) la stessa auto mi costa in Italia (prezzo più basso) 15.170 € pari al cambio a 48.877,74 dinari. Ammetto che poi le concessionarie possano fare ulteriori sconti o come ho già indicato ci sono offerte e km0 ma parlando di prezzo di base è stata una bella sorpresa vedere che la stessa auto in Tunisia costa meno. Unica differenza è il bifuel, la versione italiana è benzina e gas, la tunisina solo benzina (anche per via del bassissimo costo dei carburanti).

grazie per la risposta, credo che a parte il primo viaggio, lascero' la macchina in italia in conto vendita.