Tasse sulla pensione e sulle rendite in Italia

da dicembre sono residente a Marbella e iscritto Aire.La pensione mi arriva lorda dall'italia per cui dovro' fare la dichiarazione dei redditi in Spagna.in Italia ho perso il diritto alla prima casa per cui devo pagare L'imu come seconda casa.Paghero' inoltre la tari perche' non ho potuto staccare le utenze avendo l'impianto d'allarme e ci vado a natale pasqua e per le ferie.Sapete cosa paghero' di tasse sulla pensione?E poi le rendite italiane le devo dichiarare anche in Spagna? Su queste cose sarebbe necessario fare chiarezza per cui chi sa parli e illumini noi tutti

Buongiorno castrese carandente,

Ben arrivato sul forum!

Cordialmente,

Francesca
Team Expat.com

Buon giorno Castrese Caradente,
per darle una risposta esaustiva bisogna prima sapere se Lei é titolare di una pensione pubblica (per lavoro svolto nelle pubbliche amministrazioni statali) o privata. In virtú dell'accordo ispano-italiano nel primo caso si dovra dichiarare la pensione in italia, mentre nel secondo si dovrá dichiarare in Spagna.
In caso di pensione pubblica la stessa rimarrá esente ma andrá a cumularsi, a fini fiscali, con altri eventuali redditi che Lei dovesse percepire e quindi dichiarare in Spagna.
Per quanto riguarda l'imposizione fiscale innanzitutto va detto che fino a 22.500 euro non é dovuta la dichiarazione; oltre questa soglia l'aliquota sará quella imposta dalla Comunidad Autonoma dove Lei risiede.
Spero di esserle stato utile.
Cordialmente.

La ringrazio per la risposta.La pensione è Inps cioè non è statale e mi vengono accredidate sulla banca spagnola circa 23.900 euro annue,su questa cifra non pago niente in Italia.Saro' percio'  tassato in Spagna Vivendo a Marbella(Malaga) con moglie e due bimbe di 7 anni che studiano in un collegio inglese Quanto dovro' pagare piu' o meno? Poi devo dichiarare in Spagna iredditi degli affitti che prendo in Italia?     grazie  Carandente