Registrare una nascita in Spagna

Buongiorno a tutti,

Qual è la procedura da seguire per registrare la nascita di un figlio in Spagna:

A che ufficio devono rivolgersi i genitori, serve un appuntamento, quali documenti vanno presentati?

Entro quanti giorni dalla nascita va fatta la registrazione? E' necessaria la presenza di madre e padre, in caso di coppie non sposate come ci si comporta?
Dopo quanto tempo viene rilasciato il certificato di nascita, c'è una tassa da pagare?

Che procedura avete seguito per registrare la nascita nel vostro paese d'origine? Il bambino ha acquisito la doppia cittadinanza?

Grazie in anticipo per le informazioni,

Francesca

A Madrid,alla nascita del bebe l'ospedale rilascia il certificado di nascita,da presentare entro15 giorni al registro único di Madrid se sposati basta un solo genitore con la documentazione dei due.Consegneranno il libro di familia,un documento spagnolo dove registrano l'attivita' familiare de la coppia.Servira' poi per certificati e documenti.Si richiede il certificado bilingue al registro civile spagnolo,tarda 2 giorni il primo,e si termina al conulato generale ITALIANO ,qua si serve appuntamento x internet e si registra il bimbo.Un saluto.

Ciao ,io ho appena avuto una figlia alle Canarie ,siamo entrambi non Spagnoli , importante per la tua domanda sulla cittadinanza perche in spagna si è spagnoli solo di sangue e non perchè si abitì li.Nata la bimba subito entro 24 ore fai richiesta in ospedale del certificato con i DATI di nascita , poi entro 10 giorni lavorativi ti rechi al Registro Civil e li ti rilasciano il certificato di nascità , non essendo sposato voi , la madre ed il padre devono essere entrambi presenti per registrare entrambi il bimbo, il costo è pari a Zero , servono copia passaporti se sposati copia delle certificato di matrimonio rilasciato da max un anno altrimenti non è valida ,poi mandate tutto al consolato che vi prepara i documenti per la bimba che senza quest ultimi non può viaggiare e quindi resta bloccata dove siete . È stato tutto velocissimo tranne per il consoltato , se non lavorate potete usare la carta europeea per il medico ma basta non essere iscritti all Aire

Cara Francesca...Mio figlio e nato a Milano.
  Che dirti ...qui le leggi sono simili come in tutta Europa.Nasce in ospedale,ti danno il Certificato di Nascita,con quel Certificato e i tuoi documenti vai al Ufficio Anagrafe (Registro Civil), e tutto fatto..
  Puoi mettere il tuo cognome,quello del padre o tutti due.
Auguri ...!!!