Iter da seguire per trasferirsi in Spagna

Salve,

Vivi in Spagna o ci hai vissuto in passato?

Condividi con noi la tua esperienza di espatriato!

Quali sono le prime cose da fare quando ci si trasferisce in Spagna? A livello sia pratico che burocratico, qual'è l'iter da seguire in ordine d'importanza?

Hai qualche consiglio utile da dare a chi sta per trasferirsi in Spagna?

Grazie mille per la tua preziosa partecipazione a questa discussione!

Francesca

Buongiorno a tutti,

ringrazio Francesca per lo spunto, io mi sto trasferendo in Spagna e vorrei condividere gli step operativi con qualcuno, perché ci sono ancora dei passaggi poco chiari.

In primis ho richiesto il NIE dal Consolato spagnolo a Milano, come motivazione ho addotto la costituzione di una società (vero motivo), senza specificare un cambio di residenza (che farò solo a fine anno).

Adesso che devo richiederlo per moglie e figli ma per trasferimento della loro residenza (non della mia) mi rispondono che non è possibile farlo dall'Italia, ma solo in loco, perché ci sono dei requisiti che, ovviamente, da qui non mi sanno dire.

Io speravo mi chiarissero i requisiti economici nel caso non fosse per motivi lavorativi (quindi quattrini da lasciare su conto corrente spagnolo), ma temo che potrò saperlo solo parlando con la Policia Nacional quando sarò sul posto (nel mio caso Malaga).

Qualcuno che ha già fatto il mio iter mi sa dire con precisione a quanto ammonta il deposito bancario per singolo componente del nucleo familiare (moglie e figli) al fine di richiedere la residenza in Spagna, se non si ha un lavoro sul posto? E magari quanto tempo ci vuole per ottenere il NIE, visto che la mia problematica è in primis quella di iscrivere i figli a scuola?

Grazie!!

Alberto