Gestire la nostalgia in Svizzera

Buongiorno a tutti,

Vivere da espatriato in Svizzera è un'esperienza di vita importante.

Distanti da famiglia ed amici è normale che a volte faccia capolino la nostalgia di casa e per quello che ci si è lasciati alle spalle.

Come la gestite e cosa vi aiuta a stare meglio quando provate questo stato d'animo?

Esistono dei posti in Svizzera dove vi piace andare per superare la malinconia?

Secondo il vostro vissuto, che consigli potete dare per aiutarci a combattere la nostalgia?

Grazie in anticipo,

Francesca

Ciao Francesca! :)

Io sono venuta moltissimi anni fa dalla Grecia quando non esisteva ne internet ne tv satellite , niente...Al inizio era difficilissimo ... Avevo la nostalgia e volevo ritornare a casa..
Adesso dopo anni, posso dire che ho trovato il mio ritmo. Questo che ho fatto è combinare i due paesi:
da una parte la tv greca, notizie e amici ma dal altra parte sopratutto la società svizzera. Quando si cerca di adattarsi qui e godere tutto quello la Svizzera offre, la situazione si migliora. Se parlasse la lingua locale, potresti fare molte cose: andare al cinema, al teatro, oppure fare una escursione e perché no, programmare il prossimo viaggio in Italia. Potresti trovare un hobby e cosi incontrerai persone nuove e conoscere gli Svizzeri.
Io per esempio ho trovato qui alcune amiche con cui bevo caffè una volta alla settimana. Mi sono inscritta in diversi corsi (italiano, portoghese) e quasi ogni fine settimana vado in parte francese della Svizzera che è più  aperta. Organizzo il mio prossimo viaggio in Grecia e invito i miei cari qui. Il trucco è cercare di adattarsi di abbarbicarsi qui.. di non lamentarsi più di questo paese perché nessun paese e nessun popolo è perfetto. Organizza una escursione in Ticino che ha un'aria più mediterranea, per te tutto è più facile perché Italia è più vicino che Grecia.
Devi "correre" con la società e con gli Svizzeri e no contro loro e conto la "corrente" per dire cosi.
Io lo faccio cosi e adesso mi sento molto bene senza nostalgia. Non mi manca più niente. Apprezzo qui l'organizzazione e la sicurezza!
Non so se io ti abbia aiutata un poco!
Ti auguro una buona vita qui senza nostalgia!
Maria :):idontagree:

Ciao francesca
Ogni volta ke leggo i tuoi post sulla Svizzera
accresce sempre di piu il desiderio di salire al piu presto.Aspetto ke mio marito si inserisca bene nl lavoro...x aver la certezza di salire...purtroppo la vita ci fa spesso brutti skerzi..e ci fa aspettare ancora x stare tutti insieme...Spero al piu presto ke si possa avverare e ritornare a vivere...Si xke qui a Napoli ormai la vita nn ti offre piu nulla sopratutto x i miei figli..Certamente nll aspettare sogno cn i tuoi racconti...
Grazie Francesca

Io sono sempre più convinta di trasferirmi in svizzera.......nonostante le mille paure  che mi assalgono. .....ma ad oggi  da mamma penso solo al futuro di mia figlia!!!!! Qui in Italia  non abbiamo speranze, la disoccupazione cresce a dismisura e non funziona nulla. .....siamo in una città dove tt va sempre peggio!!!!! Spero di raggiungere qst obbiettivo....

Ciao Giulia concordo cn te
Ank'io cm te riservo tnt speranze ...x una breve partenza ....Ank'io penso ai miei figli...il loro futuro...xò anke se ho in po di paura...avere un cambiamento radicale...Ma x loro si fa tutto...

Ciao a tutti sono Massimo ,
anch'io e mia moglie culliamo il sogno di provare a cambiare vita, per noi e soprattutto per le nostre due splendide bambine di 6 e 8 anni . Vorremo provare a farle crescere in un ambiente più onesto , meno ipocrita e un po' più sicuro dì quello che ci sta prospettando quest'Italia . Per carità non è che non funziona proprio niente qui in Italia , però se possiamo , vorremo fare quest'esperienza all'estero e la Svizzera per vicinanza e maggiore prospettiva nel futuro ci da molta fiducia .
Un caro saluto a tutti .