Pagare le bollette in Svizzera

Buongiorno,

Per quali utenze pagate le bollette in Svizzera?

Le ricevete in formato cartaceo o elettronico? Con che frequenza?

Che modalità di pagamento usate: in contanti presso ufficio postale, addebito su conto corrente, sportello bancomat ATM, online…

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati?

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)?

Grazie per il contributo,

Francesca

Allora… Ecco le bollette che mi arrivano a intervalli più o meno regolari e come le pago: 

- Affitto mensile: bolletta (cartacea) solo quando cambia l'importo. Per i pagamenti ho dato alla banca un ordine permanente, ma sarebbe possibile anche il sistema di addebitamento diretto.

- Imposte, 4 – 5 volte l'anno:  fatture cartacee, pagamento con ordine online.

- Premi cassa malati, che possono essere pagati mensilmente, bimensilmente, per trimestre, semestre o annualmente. Molte casse concedono uno sconto dall'uno al due per cento a chi anticipa i premi di sei mesi o di un anno, dal che risulta un bel risparmio. Personalmente ricevo su una piattaforma online una sola fattura l'anno che pago tramite addebitamento diretto. Le partecipazioni ai costi le regolo invece tramite ordine online.

- Premi altre assicurazioni, di regola una fattura l'anno per ogni contratto. Le ricevo su una piattaforma online e le pago tramite ordine online.

- Energia, due fatture cartacee l'anno che pago tramite ordine online.

- Telefono e internet: Non ho il telefono fisso. Per il cellulare ho il prepaid che carico online pagando con carta di credito. Quanto a internet, per me è sufficiente la banda minima che è gratuita.

- Canone radio/TV annuale, fattura cartacea, pagamento con ordine online.

- Carte di credito (ne ho due). Ricevo le fatture mensilmente su due distinte piattaforme online. Le pago in automatico tramite addebitamento diretto. Questo per il fatto che quando le pagavo singolarmente ogni tanto mi capitava di mancare un termine, e allora di caricano un interesse spaventoso.

Pagare in contanti presso l'ufficio postale è ormai una cosa d'altri tempi. Dal mio ultimo versamento fatto in questo modo saranno passati sicuramente 30 anni, se non di più. Anche al tempo in cui non esisteva ancora internet c'era pur sempre l'ordine di pagamento per corrispondenza. Tieni conto che con il versamento in contanti il destinatario non riceve di fatto l'intero importo,  visto che la posta gli carica una tassa non indifferente. Cosa abbastanza singolare, considerato che giuridicamente i costi del pagamento andrebbero a carico del debitore. È comunque chiaro che le aziende recuperano queste somme calcolandole nel prezzo del loro servizio rispettivamente della merce venduta.

Le bollette (tipo luce o gas) riportano consumi effettivi o stimati? Io ricevo una prima fattura per versare un anticipo. Sei mesi dopo segue il conteggio per il consumo effettivo.

Si può fare l'autolettura e come va comunicata al fornitore (numero verde, sms, sportello online, App)? Esistono sistemi di autolettura, ma le modalità dipendono dal fornitore e dal tipo di impianto. Dove abito io abbiamo ancora il sistema tradizionale.

Ciao Roberto_BE,

Ben arrivato su Expat.com e grazie per le informazioni!

Cordialmente,

Francesca

Noi paghiamo canone tv,  telefono ed affitto con domiciliazione bancaria.
Per tutto il resto ci arrivano i bollettini di pagamento a casa e paghiamo in contanti in posta.
Questo anche per qualsiasi intervento si richieda, vedi idraulico o elettricista, anche se si chiede di pagare subito ti rispondono che seguirà fattura, ed arriva il bollettino.
Forse dipenderà dal fatto che è un piccolo paese, ma anche il direttore della banca ti suggerisce di pagare in posta che costa meno.

Io pago tutto quello che posso tramite addebito diretto in conto (es. affitto, carte di credito) oppure e-fattura (es. canone TV).
Pago tutti i bollettini postali tramite online banking, dato che è possibile pagare TUTTO online - contrariamente a quanto succede in Italia, dove in molti casi è necessario andare fisicamente in posta.

Grazie per queste informazioni. Se non sono troppo indiscreta posso chiedervi a quanto si aggirano questi costi? Io sto cercando di fare due conti spanometrici per sapere se è fattibile in trasferimento visto che dovrei spostarmi con due bambini piccoli. A tal proposito che costo hanno le scuole statali? Sono accessibili con facilità?
Grazie

Vanessa&Paolo ha scritto :

A tal proposito che costo hanno le scuole statali? Sono accessibili con facilità?
Grazie


Ti suggerisco di inserire una nuova discussione per maggiore visibilità. Grazie

Ok grazie!