Buono a sapersi prima di andare in Svizzera

Buongiorno a tutti,

Ci sono aspetti di un paese che si scoprono solo vivendoci quindi facciamo appello a voi che abitate in Svizzera per delle informazioni.
Quali sono le cose fondamentali da sapere sulla destinazione?

Condividete qualsiasi notizia che avreste preferito sapere prima di partire su clima, alloggi, trasporti, sanità, telecomunicazioni, aspetti culturali e sociali…
Inoltre, con quanto anticipo consigliate di organizzare il trasloco e come vi siete aiutati: lista di cose da fare, siti web dedicati, app sul cellulare?

Che consigli potete dare ai futuri espatriati per prepararsi al trasferimento in Svizzera?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Beh a dire il vero il mio trasferimento in Svizzera è stato deciso dall'azienda, e quindi sono stata aiutata economicamente dal datore di lavoro appunto.
Ho comunque cercato io la società traslocatrice, chiedendo info a colleghi che si erano trasferiti prima di me. C'è da dire che qui in Svizzera è tutto molto ben organizzato e tante informazioni si trovano facilmente in rete nei siti istituzionali.
Ho trovato molto utile il sito comparis.ch che fornisce varie informazioni sulla casa, sulle assicurazioni e altro. Io venivo da Roma e quindi sicuramente il clima è molto diverso, però non ho trovato nebbioni e neve che ti blocca. La nebbia nebbia l'ho trovata a Neuchatel, ma non a Lugano, e la neve alla fine non è un deterrente, in quanto le strade vengono ripulite subito e la circolazione non subisce grandi danni.
Insomma appena si arriva in Svizzera, per restarci oltre i 3 mesi turistici, ci si deve registrare all'ufficio immigrazione, e per poter aver titolo di restare serve un contratto di lavoro. Il contratto di lavoro serve anche per aprire un conto in banca, e per affittare un appartamento.
Sono a disposizione per rispondere ad eventuali domande specifiche.

Ciao ho appena letto il tuo articolo. Io mi trovo in una situazione un po' diversa dalla tua, nel senso che sto cercando di trasferirmi con la famiglia ma senza il supporto dell'azienda. Mia moglie è un'insegnante di scuola elementare mentre io provengo dall'organizzazione di eventi e fiere internazionali e attualmente lavoro per la Federazione Tennis. Hai qualche suggerimento/aiuto da darci per trovare la strada più veloce e/o efficace per proseguire questa missione?
Spero di ricevere tue quanto prima, grazie!
Fulvio

Ciao scusa volevo rispondere a te, invece ho scritto in risposta all'articolo. Spero di ricevere tue in merito a quanto scritto nel mio commento.
Grazie
Fulvio

Su internet circa la Svizzera si trova tutto in siti ufficiali e affidabili. Non saprei riguardo a fiere o tennis, ma una ricerca tematica me la farei. Sicuramente esiste una federazione tennis, visto i campioni svizzeri, magari prendere contatto con questi.

Una delle cose che più mi hanno colpito è che si può fare richiesta di permesso di soggiorno tramite posta inviando semplici fotocopie.
Prima dell'invio mi sono messa in contatto con l'ufficio per gli stranieri del canton Grigioni, ove dovevamo trasferirci. Ho trovato funzionari gentili e competenti che mi hanno informato bene su ciò che dovevamo presentare e sui tempi tecnici di valutazione. A distanza di un mese ci hanno dato una risposta.
Inoltre avevamo chiesto di avere il permesso a partire dal primo di aprile, per organizzare il trasloco, e così è stato.
Ho capito una cosa, se si vogliono informazioni puntuali è bene cercare il sito della cosa che interessa (polizia stranieri per il permesso, LAMal per sanità, ecc.) e trovare un referente a cui rivolgersi. La risposta è puntuale e sicura.