Copertura assicurativa per la Svizzera

Buongiorno a tutti,

Quando si espatria è importante poter contare su una valida copertura assicurativa.

Per quali soluzioni assicurative hai optato quando ti sei trasferito in Svizzera: medica, responsabilità civile, abitazione, veicolo?

Consigli di rivolgersi a compagnie internazionali oppure ad agenzie presenti in loco?

Quanto costa in media e cosa copre la tua polizza assicurativa per la Svizzera?

Grazie per condividere la tua esperienza,

Francesca

Ciao Francesca,

sono un consulente del settore assicurativo e posso rispondere in maniera approfondita a tutte le domande sulle varie assicurazioni che hai citato.

Auguro una buona giornata!
Saluti
Stefano

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Per la tutela della privacy non inserire contatto email su forum pubblico

Ciao Stefano,

Ben arrivato sul forum!

Approfittando della tua disponibilità ti chiedo se vuoi condividere qualche informazione di base sul forum cosicchè sia fruibile da tutte le persone che leggono il forum.

Grazie mille in anticipo  :)

Francesca

Ciao Francesca,

quando si prende il domicilio in Svizzera e ci si registra presso comune nel quale si va ad abitare, si ha tempo 3 mesi per poter scegliere un assicurazione malattia (cassa malati)
La cosa molto importante da tenere in considerazione è che il contratto di cassa malati parte dalla data in cui ci si è registrati (data scritta sul permesso di lavoro), quindi anche se la scelta è stata fatta al termine massimo del terzo mese, il pagamento dell'assicurazione sarà retroattivo a quella data.

Il costo è diverso in ogni cantone e dipende da diversi altri fattori (ad esempio dalla scelta della franchigia).

Per quanto riguarda le altre assicurazioni, se prendi un appartamento in affitto è molto probabile che il locatore ti obblighi a fare un assicurazione RC Privata (danni a terzi) per essere tutelato contro tuoi eventuali danni nell'appartamento. Il costo può variare a dipendenza delle opzioni scelte ma mediamente si parte da un minimo di 100.-/annui ad un massimo di 200.-/annui in franchi svizzeri (90-180 euro circa)
Visto il costo molto basso è sempre consigliata.

L'assicurazione auto è obbligatoria solo per la copertura RC Circolazione (danni a terti nell'ambito circolazione, da non confondere con RC Privata spiegata sopra).
Le altre coperture come la casco sono facoltative.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un consulente broker, in quanto non lavora per una compagnia in particolare ma ha la possibilità di lavorare con tutte, quindi è molto più imparziale in quanto non deve per forza venderti un prodotto di una determinata compagnia. Tutto questo non influisce sul premio dell'assicurazione.
Io mi occupo proprio di questo e resto a tua completa disposizione.

Se tu o altri utenti avete necessità di approfondire questi aspetti potete scrivermi in privato dandomi alcune informazioni in più in modo che possa contestualizzare ad ogni singolo caso, per informazioni più generali domandatemi pure sul forum.

Lascio qui di seguito i miei contatti privati:

Stefano Dell'Ava (mi trovate con questo nome su LinkedIn)
mail:

Spero di averti aiutato.

Cari saluti
Stefano

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : Non inserire contatto email su forum pubblico, gli interessati ti possono contattare via messaggeria privata