Trasferirsi in svizzera

Salve a tutti mi chiamo Michele ho 20 anni...e vorrei trasferismi in svizzera,volevo sapere se qualcuno di voi a qualche consiglio da darmi vistovisto che non ho parenti la.

Ciao michele96,

Ben arrivato su Expat.com!

Primo consiglio aver messo da parte qualche soldo per mantenersi i primi mesi e poi sapere parlare tedesco o francese a seconda della zona.
Solo nel Canton Ticino si parla italiano.
Ovviamente anche delle buone competenze a livello professionale ti possono aprire delle porte.
Mettiti in contatto con le agenzie per il lavoro presenti nella zona che ti interessa, fatti conoscere, invia curriculum...controlla i siti immobiliari per vedere quanto costano gli affitti cosi ti fai un'idea del budget mensile che ti serve per vivere in Svizzera.

Saluti,

Francesca

Grazie Francesca,ma come devo fare per il visto? Devo chiederlo oppure posso andare in Svizzera e fare subito un contratto d'affitto?

Trovi info in questo articolo: Permessi di lavoro per la Svizzera

Grazie ancora.

Salve ragazzi scusate la mia intromissione, voglio solo informarvi di non andare in svizzera italiana perche la situazione non è delle migliori.
io qua ci sono nato e cresciuto, ora mi tocca andarmene in svizzera francese da solo e ripartire da zero. Spero di trovare un compagno/a di viaggio..

Simone30|93 ha scritto :

Salve ragazzi scusate la mia intromissione, voglio solo informarvi di non andare in svizzera italiana perche la situazione non è delle migliori.


Perchè? Ci spieghi i motivi per farci capire meglio?

Grazie

In Svizzera Italiana (Canton Ticino) non c'è più lavoro, io sono un impiegato in logistica (magazziniere) Diplomato.. È da Settembre che sto facendo chiamate, colloqui, lettere, email.. Di tutto, e per qualsiasi tipo di lavoro, la risposta? sempre la solita...
Ora ho deciso di andare in Svizzera Francese, anche perche la vita costa un po' meno, e la busta paga è un po' piu massiccia che qua in Ticino.

Ciao Simone,perché non dovremmo? Che succede?

Ciao Michele, come ho scritto nel primo messaggio, scusatemi per la mia intromissione. Volevo solo dirvi in poche parole che al giorno d'oggi  in Ticino è difficile trovare lavoro, ci tocca andare in svizzera francese o tedesca per avere un futuro..

Quindi dici sarebbe piu saggio imparere almeno le basi di francese o tedesco e andare in uno di quei cantoni?

Se vuoi un consiglio saggio, tenta con la svizzera francese, in svizzera tedesca non si parla il tedesco, ma lo svizzero tedesco, che è un po diverso. Come lo spagnolo della spagna e lo spagnolo (castellano) argentino. Quindi impareresti anche una lingua a parte parlata "solo" in vari cantoni della svizzera. Tenta con il francese, quello che sto per fare io.