Vivere nelle filippine

Ho 64 anni, ho conosciutto una donna filippina, è vorrei andarla a conoscere di persona.

X andarla a conoscere non sussiste alcun problema... vai tranquillo e incontala come ho fatto io nel 2013... il dopo si vedrà quando ritorni

grazie per la risposta, ma il mio problema è un altro come faccio ad accedere ad una banca per poter disporre della mia pensione? esistono carte bancomat per prelevare sodi considerando che il conto corrente è in italia?
se mi puoi dare una risposta a questo quesito, ti ringrazio, claudio

Non sussiste problema,se il tuo conto corrente e' in Italia.Hai varie opzioni:
Andare alla tua banca e farti fare una mastercard,che sia abilitata per tutto il mondo,non solo per L'italia,cosicche' puoi prelevare e anche pagare. Attenzione pero',io l'ho fatta e per 2 volte si e' bloccata,nonostante in Italia tutto risultasse okay sulla carta.Qui hanno sempre disguidi telematici non chiari,meglio non puntare tutto su questa carta.Altra opzione sono i contanti..2500 euro per un mese sono piu che abbastanza.Altra cosa che potresti fare e aprire un conto corrente qui,se la cosa e seria e trasferire i soldi da banca a banca.Ti chiedono i tuoi dati e un posto di residenza.Io ho fatto cosi e me l'hanno aperto senza nessun problema. Trasferisci quello che ti serve, hai il relativo bancomat e non devi preoccuparti di tenere cifre alte con te o sempre nascoste per paura.Prelevi quello che ti serve e basta.Se vuoi pagare con il bancomat (loro)..portati il passaporto che serve come tuo ID se non ne hai uno loro.

Io di solito ne porto 2 carte mastercard e qualcosina in contanti tanto per sicurezza

Ottima idea Giovema,anche perche,se qualcosa non dovesse funzionare durante il prelievo,in bene o in male hai sempre l altra.I contanti poi,non guastano mai.A me hanno risolto il problema quando la carta si e bloccata.Poi ho saputo che qualcosa nel sistema informatico della banca non funzionava.poiche ad altri del posto il bancomat e stato ritirato in serie..A me per fortuna e stato restituito dall atm.

grazie mille per la tua gentile risposta! Claudio