Tassazione pensione inps gestione privata in serbia

Una società che cura le pratiche per l'acquisizione della residenza in Serbia mi ha riferito che quel paese non tassa le pensioni inps gestione privata qualunque sia l'importo delle stesse naturalmente dopo che il pensionato sia divenuto residente stabile ossia più di 183 giorni l'anno.Qualcuno mi sa fare conferma?ringrazio

In base alla Convenzione n. 974 del 18.12.1984  art.18 GU n.24 del 29.01.85 stipulata tra Italia e Jugoslavia e recepita dalla Serbia la pensione INPS è imponibile solo nello Stato in cui i beneficiario è residente.

Le imposte sul reddito delle persone fisiche per l'anno 2015 sono state

esente fino 2.201.220 dinari
da 2,201,221 fino a 6.603.660 dinari  10%
oltre 6.603.661 dinari 15%

oltre a varie detrazoni personali


kpmg.com/RS/en/IssuesAndInsights/ArticlesPublications/TaxAlerts/2016/Documents/Godisnji-Porez-Na-Dohodak-Gradjana-Feb.pdf

Quello che non so se queste aliquote vengono applicate solo ai cittadini serbi o anche agli stranieri

Ringrazio per la risposta forse la non tassazione delle pensioni riguarda gli stranieri residenti in Serbia applicata per agevolare la emigrazione in quel paese per alimentare i consumi sull'esempio di quanto fatto in Portogallo a chi rivolgersi per una risposta esauriente?

Le tasse sulla pensione da qualche parte le devi pagare. O  le paghi in Italia o in uno Stato estero in convenzione con l'Italia. In questo caso l'INPS ti accredita la pensione al lordo e poi paghi le tasse nello Stato in cui risiedi. Non ti sembra che questo sia un bel vantaggio? Attenzione l'INPS prima di accreditarti al pensione al lordo chiede che l' Autorità fiscale dello Stato estero  attesti la tua RESIDENZA FISCALE. La residenza anagrafica non basta.

Ad integrazione di quanto detto in precedenza ti posso dire che tra Italia e Portogallo in materia fiscale e sulle doppie imposizioni esiste la Convenzione n. 562 del 10/7/1982. Il testo lo puoi scaricare facilmente dal sito dell'INPS

Ti ringrazio ancora ma il Portogallo con propria legge ha deciso di non tassare le pensioni estere di qualunque importo per dieci anni purché il percettore della pensione risieda per 183 giorni l'anno in quel paese e lo dimostri.mi avevano detto che anche la Serbia aveva adottato analogo provvedimento.di nuovo grazie per l'interessamento.saluti