Vivere in Serbia da pensionato

Buogiorno a tutti,

Se siete pensionati in Serbia raccontateci la vostra esperienza!

Quali sono i motivi che vi hanno portato a preferire la Serbia su altre destinazioni: clima, costo della vita, regime fiscale agevolato?

Quali sono le formalità burocratiche da espletare per il trasferimento della pensione? Vi siete avvalsi dei servizi di un'agenzia specializzata o avete fatto da soli?

Altro punto importante su cui concentrarsi è il sistema sanitario in Serbia: com'è strutturato, che qualità di servizi eroga ed in che misura potete avvalervene?

Quali consigli potete dare ai futuri pensionati per meglio organizzare il loro trasferimento?

Grazie mille per il contributo,

Francesca

Tra Italia e Serbia c'è una convenzione in base alla quale il pensionato INPS può decidere se pagare l'IRPEF sulla pensione in Italia o in Serbia. Oltre alla residenza anagrafica però bisogna avere anche la residenza fiscale. In altre parole, l'INPS ti accredita la pensione al lordo e tu paghi le tasse in Serbia. Detta così è semplice, ma non lo è. Io ho dei problemi su questo argomento e cerco se c'è qualche pensionato italiano residente in Serbia che si è trovato nella mia stessa situazione

Buongiorno, anch'io sto pensando di trasferirmi in Serbia, a Nis. Per ora è solo un pensiero perchè non sono riuscita a sapere i passi necessari da svolgere in Serbia.
Nessuno mi ha saputo dire le tasse che bisognerà pagare.
Penso che prima di muovermi con l'INPS in Italia dovrei avere già concluso un iter in Serbia. E' esatto?? quindi residenza,  residenza fiscale e iscrizione all'elenco residenti in all'estero + conto corrente.
Se qualcuno mi può aiutare a chiarire le idee. Dove si chiede la residenza fiscale, qual'è l'ente in serbia che segue questo. Il comune della città? Grazie

Buongiorno, Patrizia.

Il suo messaggio risale già a molto tempo fa. Le scrivo comunque nella speranza che lei sia riuscito a risolvere il problema del trasferimento della residenza fiscale.
Sono iscritta all'AIRE. Il consolato ha già trasmesso tramite Citibank la richiesta di accredito della pensione su conto corrente serbo
l'INPS mi ha dato un modulo da compilare che però prevede una sezione a cura dell'autorità fiscale serba e questo è il mio problema attuale. Ho parlato sia con PIO (equivalente all'INPS italiano) e con l'ufficio delle entrate serbo ma nessuno sa niente ....
Lei come ha risolto?
Grazie per l'aiuto.
Cordialmente Daniela

Daniela Manfrini

Buongiorno Daniela, io non ho fatto il trasferimento, per me troppo problematico, ho comunque una casa in Italia, delle macchine intestate a me e quindi ho abbandonato l'idea. Io sono a Nis, lei dove vive?

@danka28112020

Gentilissima Daniela,
per mè è arrivato il momento di trasferirmi.
volevo sapere se e' riuscita a completare il suo iter e  se per cortesia mi può dire come muovermi per non avere problemi.
grazie
patrizia
@Giorgio.sp
Buongiorno,
la disturbo per sapere com'è la situazione ad oggi.
Io dovrei iniziare le pratiche per il trasferimento e non so da che parte incominciare.
Lei gentilmente mi può aiutare?
Spero di ricevere una sua risposta.
Grazie
Patrizia

Buongiorno Patrizia,

Mi chiamo Stefano, sono Italiano e vivo in Serbia da circa 2 anni e dopo diverso tempo, sono riuscito ad ottenere la defiscalizzazione della pensione che ora percepisco al lordo.

I passaggi non sono stati facili, ma alla fine sono riuscito ad ottenere dall'agenzia delle Entrate serba il documento, per ottenere la documentazione richiestami dall'Inps Italiana, che certifica la mia residenza fiscale in Serbia.

La prima cosa da fare è quella di richiedere ila residenza c,he per i primi 3 anni sarà quella temporanea e rinnovabile annualmente. Una volta ottenuta la residenza è necessario iscriversi all'AIRE.

Per poter trasferire la pensione, devono passare almeno 6 ed un giorno con residenza all'estero. , per maggior sicurezza, io ho aspettato piu' di 1 anno.


Rimango a disposizione per altre eventuali info che le possano necessitare,


Cordiali saluti.


Stefano.



Cordiali saluti..

Mi scusi io ho due pensioni una statale lorda di 4200 euro e una lorda di medico da 450 euro potrei ottenere trasferendomi in serbia la somma di 4800 euro mensili lordi quanto si paga di tasse in Serbia?

Stesil


grazie Stefano, io sono sempre tanto titubante..

posso eventualmente contattarla?


se penso che sono almeno 6 mesi all'anno qui, dal 2016......mi mangio le mani