Close

Trasferire il proprio veicolo in Serbia

Buongiorno a tutti,

Se avete trasferito il vostro veicolo in Serbia, fateci sapere la procedura.

Prima della partenza, iter da seguire per l’esportazione del mezzo e costi previsti per legge per la richiesta di esportazione.

Cosa prevede la legislazione vigente in Serbia in materia di importazione di veicoli dall'estero, formalità da espletare per l’immatricolazione, documenti richiesti e costi.

Inoltre, a quanto ammontano le tasse da pagare  in dogana per l’ingresso dell’auto nel paese? In che misura incide l’anno di fabbricazione?

Alla fine, conviene davvero portarsi la macchina o si risparmia comprandone una in loco?

Grazie per il contributo,

Francesca

Al momento pur essendo residente in Serbia circolo ancora con la mia autovettura con la targa italiana. Fino adesso non ho avuto problemi con la polizia pur essendo stato fermato piu' volte All'assicurazione in Italia ho comunicato che mi sono trasferito all'estero e sul contratto d'assicurazione hanno indicato il mio domicilio in Italia. Per quanto riguarda l'aggiornamento della carta di circolazione ho comunicato alla Motorizzazione Civile il mio nuovo indiirizzo estero e ho dato un recapito postale in Italia per eventuali comunicazioni.
Comunque ritengo che prima o poi dovrò cambiare la targa, prendere la patente estera e reimmatricolare la vettura. Ho letto da qualche parte che tra Italia e Serbia, sull'argomento, ci sono delle apposite Convenzioni per cui la procedura non dovrebbe essere nè costosa nè complicata.
Se poi conviene acquistare un'autovettura in Serbia posso portare il mio caso. Ho acquistato in Italia 3 anni fa un'autovettura nuova, se l'avessi acquistata in Serbia  (stesso modello,) avrei risparmiato 1000 euro.

Nuova discussione

Traslocare in Serbia

Consigli per preparare un trasloco in Serbia