Espatriare con famiglia in Giappone

Buongiorno a tutti,

Andare a vivere all'estero con la famiglia richiede una notevole preparazione.

Parlaci della tua esperienza: quali sono le cose da organizzare quando si pianifica un trasferimento con famiglia in Giappone ? Quali sono le sfide da affrontare ? I tuoi ragazzi si sono adattati facilmente alla nuova realtà ?

Pensi che il Giappone sia un buon paese dove far crescere i figli e creare una famiglia ?

Grazie in anticipo per il tuo contributo,

Francesca

Esperienza da evitare. Perchè? La scuola pubblica è patetica, ricca di eventi come il salto della corda o o il togliersi il cappellino scappando. Stutture eccellenti ma vuote all'interno. Il livello di istruzione è talmente scarso e scarno da rendere OBBLIGATORIO il frequentare una scuola privata dopo le lezioni. Parlando degli adulti, se amate lavorare 60/70 ore a settimana ed avere 10 giorni di vacanza in estate è il posto che fa per voi. Vita sociale? Inesistente, è un'esperienza che se proprio la si deve affrontare, io consiglio durante il periodo di studi, dove potrete trovare un ambiente divertente e sicuro. Mettete in conto che il 90% della popolazione non conosce atra lingua che il giapponese. io con. mia moglie e i bambini stiamo lavorando sul percorso opposto, destinazione australia, paese nel quale ho vissuto in passato e che a livello di qualità della vita non ha paragoni. Questa è la mia esperienza personale. Ho lavorato sia da dipendente che da
Titolare di una attività.

Ciao Mirkos85,

Ben arrivato sul forum e grazie per la testimonianza!

Troppo divario quindi tra Giappone ed Italia, pensa che io al contrario credevo che fosse un'esperienza stimolante per una famiglia, mi pare di capire che le diversità siano in questo caso un'ostacolo piuttosto che un arricchimento.
Voi vivete li da molto?

Un saluto,

Francesca

Mia moglie è giapponese, quindi la mia testimonianza deriva anche da quello che so per certo. Il giappone è maestro nel saper lavare i panni sporchi in casa. Ma quando inizi a conoscere da dentro, i problemi vengono a galla.
Io ero il primo che dicevo "ma non dite cavolate, non è possibile" ed ora eccomi qui a mettere
In guardia il prossimo esattamente come fecero con me. Poi parlo per esperienza personale.
Ovviamente molti altri hanno trovato il paradiso.
Dipende sempre la professione che si fa e la flessibilità della zona lombare nel stare sempre
Piegato a 90 gradi per chinare il capo e dire sumimasen anche se ingiustamente

Ciao Mirko85
A giugno io ed il mio compagno ci trasferiremo ad Osaka per lavoro.
Sapresti darmi informazioni in merito al visto?o meglio noi siamo una coppia pertanto non sposati.pottebberro esserci problemi?
Ti ringrazio anticipatamente.

Avete gia un contratto o contatto con un datore di lavoro? O state andando a cercare lavoro?

Si' il mio compagno lavora per una compagnia aerea .

Non so darti una risposta esatta quindi prendi la mia opinione con le pinze; so che in giappone a differenza dell'australia non è disponibile una de facto visa,  quindi teoricamente per il governo giapponese potreste benissimo essere amici o sconosciuti che si sono accordati. A
Mio parere (aspettando risposte più precise) potreste avere dei problemi. Ti consiglio di chiedere al consolato di osaka, sono molto disponibili e competenti

@ zimmy > Ciao, ti suggerisco di aprire un nuovo argomento di discussione per dare maggior visibilità alla tua richiesta di informazioni e per non portare questa discussione fuori tema.

Cordialmente,

Francesca

Ok prenderò informazioni al consolato.
Grazie mille per la disponibilità.

Ciao Francesca
Grazie per il consiglio.ho appena aperto una nuova discussione.spero di riuscire ad ottenere delle informazioni.