Parlare giapponese per vivere in Giappone

Buongiorno a tutti,

Parte dell'integrazione di un espatriato in Giappone passa attraverso la capacità di relazionarsi con la gente del posto.

Parlate giapponese e come l'avete imparato? Avete fatto dei corsi e dove?

Se non lo parlate, in che modo vi destreggiate nella vita di tutti i giorni?

Che ruolo gioca la conoscenza della lingua locale nella buona riuscita del trasferimento?

Aspettiamo i vostri consigli e condivisione di esperienze!

Grazie,

Francesca

Ciao Francesca.
Credo che per vivere in Giappone sia indispensabile parlare il Giapponese. (sia perché le usi nel lavoro ma anche perché ti serve nella vita di tutti i giorni )
Sono poche le persone che parlano inglese e ancora meno quelle che parlano l'Italiano quindi..
Io ho imparato il Giapponese con il mio fidanzato (a quei tempi fidanzato,ora marito).
Devo dire che non avere nessuna conoscenza del Giapponese potrebbe creare diverse difficolta.. (almeno questa e' la mia opinione)

Parlare la loro lingua e' inoltre importante per approcciarsi con loro e cercare di avere buoni rapporti con colleghi, amici ecc.
Non e' VERO che i Giapponesi sono imbranati e chiusi. Sono timidi e introversi (molto diverso)
Con un po' di pazienza si riescono a stabilire bei rapporti. Io ho marito, qualche amico e il mio maestro jazz che sono Giapponesi quindi.. ^~~^
Piuttosto le nuove generazioni (ragazzini dai 12 in su) stanno riscontrando questo tipo di problema .(troppo davanti agli schermi, poco socievoli e imbranatelli)

vivo e lavoro in Giappone da anni.
Spero di aver contribuito  in questo forum

Saluti♪
Laura^^

Ciao Laura,

Ben ritrovata e grazie per queste informazioni  :)

A risentirci,

Francesca