Blog del mese "Italiani a Madeira": intervista a Ester

Ciao a tutti!

Il blog che abbiamo selezionato per voi per il mese di Gennaio è "Italiani a Madeira".

La sua autrice, Ester, mi ha raccontato un po' di lei, dell'isola e del suo blog in una bella intervista di cui vi riporto una parte:

Di cosa ti piace scrivere nel tuo blog?

L'idea, fin da subito, è stata quella di condividere quante più informazioni utili e curiosità sull'isola su cui vivo, in modo da poter far conoscere la Perla dell'Atlantico (così è soprannominata Madeira) ai miei connazionali, ed in modo da poter integrare le scarse informazioni in lingua italiana presenti sul web.
Le idee e gli argomenti per i post scaturiscono dalle mie esperienze quotidiane, dagli angoli che scopro, dagli ostacoli che incontro e dalle persone che conosco. E, naturalmente, dalle mie passeggiate con Thai, la mia accompagnatrice alla scoperta di Madeira!

Come ti trovi a Madeira? E' un'isola accogliente?
Madeira è un'isola meravigliosa, dal clima mite e dai paesaggi mozzafiato. La combinazione irresistibile di mare e montagna offre infinite possibilità di esplorazione e divertimento a chi, come me, ama la vita all'aria aperta. Ma è anche in grado di offrire uno stile di vita europeo a prezzi notevolmente più bassi rispetto a quelli italiani.
Musei, mostre, cinema, shopping, teatri, ristoranti di ogni sapore e tradizione non manca niente. E se qualcuno sentisse nostalgia dell'Italia, ho già scovato un paio di ottime pizzerie, senza contare che al supermercato si trovano parmigiano e mozzarella di bufala!

Quali sono le differenze principali che hai riscontrato tra lo stile di vita portoghese e quello italiano?
Ad essere sincera, forse a causa dei miei anni trascorsi in luoghi remoti, una volta arrivata a Madeira ho apprezzato in modo particolare le similitudini con lo stile di vita italiano, senza focalizzarmi sulle poche differenze. Certo qui la vita viene presa con calma, e ci vuole un po' ad abituarsi. Però, una volta abbandonata la frenesia e l'urgenza che spesso caratterizzano noi Italiani, è meraviglioso imparare ad assaporare ogni istante, a guidare senza innervosirsi, ad accettare che una scadenza non rispettata non causerà la fine del mondo.
La generosità dei Madeirensi, poi, è qualcosa di assolutamente strabiliante. Qui la gente è davvero abituata ad aiutare il prossimo, anche - e soprattutto - gli stranieri. Da un passaggio in macchina ad una delucidazione su come sbrogliare un inghippo burocratico, ci sarà sempre qualcuno pronto a dare una mano, molto più che in Italia.
Una similitudine piccola, che però è una fonte di gioia quotidiana? Ebbene sì, anche a Madeira esiste il bidet!

Continua a leggere l'intervista >  https://www.expat.com/intervista

Clicca qui per leggere tutte le interviste degli altri Blog del mese. Condividile sui social networks, trovi le icone dedicate nella pagina di ogni intervista!

Saluti,
Francesca

Chissà che pena ora quest'isola che di recente è stata davvero devastata dalle fiamme...