La telefonia in Marocco

Buongiorno,

Dopo il trasferimento in Marocco rimanere in contatto telefonico con parenti e amici lontani è una priorità.

Quali sono i passi da seguire per installare una linea fissa in Marocco?

Quali sono gli operatori locali per la telefonia mobile?

Quanti soldi spendete al mese per il telefono?

Grazie per le vostre testimonianze,

Francesca

Ciao a tutti
lavorando a Marrakech ho dovuto organizzarmi per quel che riguarda la telefonia fissa e mobile, quindi ho stipulato per l'ufficio un regolare contratto di linea telefonica fissa con modem internet costo mensile ca. 600 dh (60 €) e comprende internet e telefonate nazionali illimitate con addebito in c/c e fattura; sul cellulare bisogna fare le ricariche come in italia sia per traffico nazionale, internazionale, internet.
Spesso inviano promozioni interessanti del tipo paghi 100 e di danno 1.000 o 200 > 2.000, ci sono anche contratti a tariffa fissa per i cellulari tutto compreso ma va bene per chi usa molto il telefono; ci sono tariffe da 25 dh per 1 settimana con 1 ciga oppure 50 dh per un mese (internet) - per il traffico si parte da 25 dh senza limiti.
In aeroporto all'uscita ci sono i gestori che danno le schede telefoniche con del traffico in omaggio.
Ci sono vari gestori telefonici i più comuni sono Inwi - Maroc Telecom - Meditel
La qualità delle chiamate sono buone e anche l'assistenza tecnica è accettabile considerato che stiamo parlando del Marocco ....
In Marocco anche le capre posseggono un cellulare ma sconsiglio di acquistare cellulari per strada o nei negozi in quanto sono con software cinese e non sono mai originali; importano le cover e parti originali e poi il resto è fasullo.
Altro sistema che funziona abbastanza bene sono le videotelefonate con Skype, sono gratuite e la qualità (quando funziona) è discreta.
Ciao Pietro