Tre mesi a Grenoble

Salve a tutti.
Mi chiamo Jacopo, ho 24 anni e sono uno studente di Storia Antica dell'Università di Bologna. Dal prossimo 1 novembre, per un progetto accademico, dovrei trascorrere a Grenoble tre mesi, al fine di scrivere la mia tesi di laurea.
Tuttavia, sono ignaro su tutto. Non saprei, per esempio, dove poter alloggiare: ho visto che a Grenoble ci sono diverse residenze universitarie, e la mia priorità sarebbe soggiornare in una di queste; ma potrebbero accogliermi per soli 3 mesi? Basta scrivere loro una mail? I prezzi attorno a quale cifra si aggirano?
Inoltre la mia conoscenza della lingua francese è piuttosto scarsa. Esistono corsi per stranieri, a Grenoble?
Non so nemmeno quale sia il modo più rapido ed economico per raggiungere Grenoble dall'Italia: l'aereo fino a Lyon e da lì il treno? O direttamente un treno da Torino?
Pare che in generale la città sia molto bella, accogliente, culturalmente viva. Mi affascina poter trascorrere tra le Alpi questo autunno e parte del prossimo inverno, malgrado sia spaventato dalle tante incognite che qui sopra ho elencato.

Grazie infinite a coloro che avranno voglia e tempo di rispondermi.
Ja.

Ciao Jacopo,

ben arrivato su Expat.com e auguri per questa nuova esperienza di vita  :)

Saluti,

Francesca

Buon Giorno.

C'è qualcosa che non capisco. Tuoi tre mesi, non è un scambio con la tua Università??? In questo caso, no problema per l'accomodazione. Ma se non è il caso... Non puoi aver una camera in una universitaria residenza cosi... Solo se c'è ancora della disponibilità... Puoi contattare il CROUS di Grenoble o fare direttamente una domanda.

crous-grenoble.fr/demanderunlogement/logement-ponctuel/
crous-grenoble.fr/wp-content/uploads/sites/7/2015/06/FORMULAIRE-ETUDIANT-PASSAGER-2015-2016.pdf

Puoi anche prendere un FJT "Foyer Jeunes Travailleurs" oppure una privata studente residenza come residence-etudiant-grenoble.com/fr/

Per i corsi di lingua. Grenoble a forse il più grande centro di lingue de tutte francesi università.

Contatto clv.upmf-grenoble.fr/

Per il treno, Torino-Lione o Torino-Grenoble, con un stop a Chambéry, è come vuoi :)

Ciao Steffifi!
Grazie innanzitutto per la risposta!

L'Università di Bologna finanzia i suoi studenti che vogliono trascorrere un breve soggiorno all'estero per la scrittura della propria tesi. Io ho vinto il bando, scegliendo come meta Grenoble in quanto lì insegna una professoressa che ha studiato le stesse tematiche della mia tesi di laurea. Quindi non c'è un vero e proprio collegamento tra la mia università e quella di Grenoble: perciò penso sia difficile trovare una collocazione in residenze universitarie, perché non è un vero e proprio scambio. No? Comunque contatterò il CROUS.

Grazie per l'indicazione del sito per i corsi di lingua. Scriverò anche a loro.

Con i treni sembra un po' scomodo raggiungere Grenoble, perché da Bologna dovrei fare perciò tre cambi. Ma non è quello un problema...

Ah ok, capisco meglio :)

E' impossibile di avere un collocazione in una residenza universitaria gestata per il CROUS o no. Ma puoi andare su appartager.com la referenza di collocazione in Francia ;)

E' impossibile d'avere una camera in una "vera" residenze universitaria (a 200€ per mesi) perché bisogna fare una registrazione intra Gennaio e Aprile precedenti e su criteri sociali. Ma, forse c'è ne ancora disponibili.

Ecco il conttato ACCUEIL BOURSE ET LOGEMENT
SAINT-MARTIN-D'HERES

Accueil téléphonique :
Lundi au jeudi : 9h00 – 15h00
Vendredi : 9h00 – 12h00

Tél : 0810 064 069
Prix d'un appel local depuis une ligne fixe
E-mail : [email protected]

Accueil public :
Lundi au jeudi : 9h00 – 15h00
Vendredi : 9h00 – 12h00Service bourse et logement :
351 rue Hector Berlioz
Domaine Universitaire 38400 Saint-Martin-d'Hères
Accès :  Tram ligne B – Direction Universités – Arrêt : Les Taillées

Il numero non è disponibile dell'estero, allora invia un email. Parlano inglese anche, se lo parli :)

Ecco, ecco, ecco :)