Tre mesi a Grenoble

Salve a tutti.
Mi chiamo Jacopo, ho 24 anni e sono uno studente di Storia Antica dell'Università di Bologna. Dal prossimo 1 novembre, per un progetto accademico, dovrei trascorrere a Grenoble tre mesi, al fine di scrivere la mia tesi di laurea.
Tuttavia, sono ignaro su tutto. Non saprei, per esempio, dove poter alloggiare: ho visto che a Grenoble ci sono diverse residenze universitarie, e la mia priorità sarebbe soggiornare in una di queste; ma potrebbero accogliermi per soli 3 mesi? Basta scrivere loro una mail? I prezzi attorno a quale cifra si aggirano?
Inoltre la mia conoscenza della lingua francese è piuttosto scarsa. Esistono corsi per stranieri, a Grenoble?
Non so nemmeno quale sia il modo più rapido ed economico per raggiungere Grenoble dall'Italia: l'aereo fino a Lyon e da lì il treno? O direttamente un treno da Torino?
Pare che in generale la città sia molto bella, accogliente, culturalmente viva. Mi affascina poter trascorrere tra le Alpi questo autunno e parte del prossimo inverno, malgrado sia spaventato dalle tante incognite che qui sopra ho elencato.

Grazie infinite a coloro che avranno voglia e tempo di rispondermi.
Ja.

Ciao Jacopo,

ben arrivato su Expat.com e auguri per questa nuova esperienza di vita  :)

Saluti,

Francesca

Buon Giorno.

C'è qualcosa che non capisco. Tuoi tre mesi, non è un scambio con la tua Università??? In questo caso, no problema per l'accomodazione. Ma se non è il caso... Non puoi aver una camera in una universitaria residenza cosi... Solo se c'è ancora della disponibilità... Puoi contattare il CROUS di Grenoble o fare direttamente una domanda.

crous-grenoble.fr/demanderunlogement/logement-ponctuel/
crous-grenoble.fr/wp-content/uploads/sites/7/2015/06/FORMULAIRE-ETUDIANT-PASSAGER-2015-2016.pdf

Puoi anche prendere un FJT "Foyer Jeunes Travailleurs" oppure una privata studente residenza come residence-etudiant-grenoble.com/fr/