Costo della vita in Serbia - 2015

Ciao a tutti,

affrontiamo il tema del costo della vita in Serbia nel 2015.

È aumentato rispetto all'anno scorso?

Dite la vostra specificando in che zona della Serbia vivete.

Per esempio, quanto costa ad oggi :

> affittare un alloggio, le utenze (luce, acqua, gas, telefono fisso, internet, ecc…)

> il trasporto pubblico o la benzina se avete la macchina

> il cibo (quanto vi costa al mese a seconda che viviate soli o abbiate una famiglia)

> assicurazione sanitaria privata ( se ne avete una )

> spese per i figli: scuola, attività extra curriculari

> cenare al ristorante, aperitivo, caffè

> cinema, teatro, palestra

Aggiungete pure altre cose alla lista se volete!

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Tutto quanto è aumentato del10% rispetto all'anno scorso. Il cibo non è caro a patto che mangiate solo prodotti locali, se andate al supermercato e comperate prodotti di qualità italiani allora pagerete il prezzo che pagate in italia o forse anche maggiore.I fast food sono abbastanza economici,ma non si può vivere solo di fast food ogni tanto ci vuole preparare anche una bella pasta all'ammatriciana ;-) .. Il taxi e economico quasi in tutta la serbia oltre che a belgrado dov' è un'attimmino più caro,ache gli affitti sono a buon mercato oltre che a belgrado dove invece più che radoppiano rispetto ad altre città..la benzina è cara ma andare al cinema e tagliarsi i capelli no..

Grazie irko of god e benvenuto su Expat.com!

Mi potresti dare un'idea di prezzi, ad esempio affitto mensile di un alloggio di due stanze?

Tu sei a Belgrado?

Buona giornata,

Francesca

Hai intenzione di trasferirti a Belgrado? Ti dico subito sotto i 200 euro un appartamento con due stanze a Belgrado non lo trovi,250-300 qualcosa di decente, per Novi Sad non saprei dire ma sicuramente il prezzo cala, a Subotica per 100 euro affitti un monolocale arredato in centro città..tu dove ti trovi adesso?hai tempo per un caffè?così ne parliamo.. Ciao Francesca, il tuo blog è una bella sorpresa per me, mi piace molto..

Io in questo momento sono a Subotica, la città più a nord della Serbia, ma vengo spesso a Belgrado, ci ho vissuto pure per sei mesi prima di venire qui..qualsiasi cosa ti interessa,basta cchiedere, sono sul campo ;-)

Salve,
Mi sono trasferita a Belgrado un anno fa. Il costo della vita in Serbia è decisamente più basso che in Italia, anche se il costo è aumentato rispetto a un paio di anni fa. Comunque si risparmia di molto. Prima di trasferirmi ho contattato *, che si occupa e aiuta in questo campo. Se vi interessa potete guardare il loro sito.
Saluiti, Martina

Moderato da Francesca 7 anni fa
Motivo : *Raccomanda l'impresa nell' Elenco Commerciale Serbia

@ Ex-YU > Ciao Martina e grazie per aver fatto rimontare la discussione!
Ci potresti per cortesia dare un'idea più precisa del costo della vita a Belgrado: quanto si spende di affitto al mese e bollette, quanto costa fare la spesa?
A grandi linee, che budget mensile bisogna prevedere per vivere a Belgrado?

Grazie mille se vorrai illuminarci  ;)

Francesca

Chiusa