Le due facce del Belgio

Buongiorno a tutti,

quando si visita un paese straniero per turismo, tutto sembra meraviglioso.

Trasferirsi all'estero per viverci è diverso. Per quanto sia un'esperienza che arricchisce, il percorso di un espatrio comporta difficoltà.

E' importante considerare le due facce della vita in Belgio.

Tu, espatriato in Belgio, come descriveresti i diversi aspetti della tua esperienza?

Grazie in anticipo per la gradita testimonianza,

Francesca

Belgio paese dove si vive bene dal punto economico, non bene dal punto emotivo. Senza parlare il fiammingo/francese non si va da nessuna parte...e neanche senza diplomi. Fortunatamente le possibilità di istruzione sono illimitate, basta farci sotto. Auguri!

Nel senso che i Belgi sono gente simpatica ma chiusa e riservata, non dicono apertamente il loro parere e accettano difficilmente gli altri....gente difficile per abitarci insieme...purtroppo.

salve a tutti, io vivo in Belgio da 10 anni e sinceramente non mi sento di dire che emotivamente non stia bene. E' vero, i belgi non sono forse i piu' calorosi di questo mondo, ma sono molto rispettosi degli altri e io ho trovato sempre molta disponibilita' e gentilezza nei casi di vero bisogno. sono molto organizzati, le strutture pubbliche e private funzionano molto bene e anche tutti i servizi. Ogni Paese ha i suoi pregi e difetti. Sicuramente sto meglio qui che in Italia a combattere con disoccupazione, sporcizia, mancanza di rispetto e menefreghismo. Sono contenta di poter far crescere i miei tre figli qui. E sulla cosa della lingua non sono d'accordo. Spesso basta parlare inglese e nelle multinazionali si trova subito lavoro. Io col tempo ho imparato il fiammingo, che mi sembra anche il minimo, segno di integrazione...ma non e' mai stato veramente necessario.

Buongiorno, sono Giulia una ragazza di Torino, molto piacere di conoscervi.
Mio marito ed io con quasi totale probabilità ci trasferiremo in Belgio nei prossimi mesi. Vorrei avere qualche consiglio rispetto alla scelta del paese in cui vivere ( siamo indecisi tra Gand e Bruges), LA LINGUA è un grosso ostacolo (ovviamente noi non parliamo fiammingo ma inglese e francese)
Mio marito lavorerà da casa ma io non lavorerò quindi vorrei orientarmi su realtà che mi diano la possibilità di integrarmi abbastanza facilmente.
Chi avesse voglia di darmi qualche suggerimento sarebbe davvero gentile.
Grazie molte e buona giornata
Giulia

La lingua non è un problema perché appena vi spostate il domicilio lo stato vi indica le scuole di lingua dove andare per imparare il fiammingo a costo zero