La sanità negli Stati Uniti

Salve a tutti,

come funziona il sistema sanitario negli Stati Uniti?

Come giudicate la qualità delle cure mediche negli Stati Uniti?

Quali sono le principali differenze tra settore pubblico e privato?

E' consigliato stipulare un'assicurazione sanitaria privata negli Stati Uniti?

Grazie per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

Questo argomento interessa anche me...nessuno ce ne può parlare? :)

Ciao elisy84,

ti riporto al proposito la testimonianza di un connazionale che vive negli States. Intervistato qualche tempo fa (https://www.expat.com/it/intervista/119 … allas.html) gli ho chiesto delucidazioni sul sistema sanitario:

La sanità in America: come funziona il sistema pubblico? Hai stipulato un'assicurazione sanitaria privata prima di lasciare l'Italia?

Non esiste un sistema pubblico. Ci sono solo ospedali privati e sono aziende che devono fare profitto a fine anno. L'assicurazione sanitaria è ormai richiesta per legge dal 1 Gennaio 2014 (Affordable Care Act meglio nota come Obamacare). Il costo varia e generalmente è il datore di lavoro che te ne fornisce una anche se tipicamente cercano qualsiasi modo per non avere questo onere. Una buona assicurazione medica costa circa 24.000 dollari l'anno. Comunque anche con una assiucrazione paghi il 10% delle spese ospedaliere. L'avere una assicurazione non ti esenta dal pagare nel momento in cui hai bisogno di cure.

Qualche altra info, la trovi leggendo l'articolo Sistema sanitario negli Stati Uniti che trovi nella nostra Guida sulla vita negli Stati Uniti.

Saluti,

Francesca

Buongiorno!

Riporto alla vostra attenzione questa discussione vista l'importanza dell'argomento e la necessità di informazioni.

C'è qualche connazionale in loco che può condividere la propria esperienza personale circa il sistema sanitario americano?

La vostra testimonianza è importante  :)

Grazie mille per la collaborazione,

Francesca

e' una presa in giro, specialmente questa obamacare

parliamo di numeri, con assicurazione che abbiamo noi (io mia moglie e 1 bambino)n paghiamo quasi 1000 dollari al mese per un piano silver. abbiamo un deductible dio 1000 dollari a persona (2000 a famiglia) e maximum out of pocket 4000 a persona  (8000 a famiglia)

il che vuol dire che mia moglie per partorire secondo figlio avremo speso 12000 dollari si assicurazione e almeno 4000 dollari per il parto = 16000 dollari in un anno.... 

vai dal dottore con un raffreddore e ci molli 100 - 200 dollari fino a che non arrivi alla franchigia

avranno dato assicurazione medica a tutti, ma la sto pagando anche per tanta gente che non fa niente tutto il giorno...

sanita pubblica esiste, ma auguri a uscirne vivo

@ alessandro massa > Ciao, ben arrivato sul forum e grazie per il contributo!
E' molto complesso l'aspetto della sanità in America, mi pare di capire che l' Obamacare preveda il diritto e il dovere per i cittadini non assicurati di stipulare una polizza con prestazioni minime garantite.
La copertura sanitaria quindi non è pubblica ma anche le persone con basso reddito possono contrattare sul libero mercato un' assicurazione al prezzo più vantaggioso.
In ogni caso mi pare di capire dalle tue parole che per assicurare una tranquillità dal punto di vista medico per sè e la famiglia bisogna sborsare parecchie migliaia di dollari al mese.

Saluti,

Francesca