Intervista: Odoardo ed Eride a Malta

Salve a tutti!

Vi presento Odoardo ed Eride, una giovane coppia di espatriati Italiani che vive e lavora a Malta.

Ecco un estratto dell'intervista che mi hanno gentilmente concesso:

Qual è stato, per te, l'aspetto più difficile da sormontare legato al trasferimento? Magari cercare casa, trovare lavoro, la burocrazia...potresti raccontarci un po' la tua esperienza?

La burocrazia a Malta ha sicuramente degli aspetti negativi per quanto riguarda la residenza, ma per il resto sembra migliore di quella italiana. La casa non è stata un problema, in quanto fino a fine luglio abbiamo abitato in casa del nostro amico. Abbiamo vissuto in otto in tre stanze, ma siamo riusciti ad avere una piacevole convivenza! La ricerca di una casa nostra è avvenuta con molta calma e ora siamo orgogliosi del nostro monolocale con terrazzo a Gzira. Inizialmente cercare un lavoro è stato frustrante, perché mi aspettavo molte più opportunità in ambito turistico, ma ho capito poi di essere arrivato troppo tardi perché la stagione era già cominciata: adesso lavori in quel settore si trovano più facilmente. Io sono arrivato con l'idea di lavorare in una betting company o come barista, ma ho poi trovato uno stage in un'ambasciata che è esattamente quello che mi ci voleva per completare i miei studi. Ho, inoltre, iniziato a lavorare come freelance nella vendita di corsi di inglese per guadagnare qualcosa: la scuola mi dà la possibilità di offrire corsi con sconti molto interessanti e ci guadagna avendo più clienti...continuate a leggere!


Vivete all'estero ed avete voglia di raccontarci la vostra storia?
Scrivetemi subito a francesca[at]expat-blog.com e la prossima intervista pubblicata potrebbe essere la vostra!

Leggete le altre Interviste agli Italiani all'estero.

Buona lettura,

Francesca

Ciao a tutti, siamo a vostra disposizione per qualunque domanda o dubbio su Malta e sulla vita su quest'isola. ;)