Vivo ad Hurghada (Egitto)

Buongiorno a tutti!
Vivo ad Hurghada dal 2007..mi trovo benissimo soprattutto per il cielo sempre azzurro, il sole e il mare stupendo!
Chiaramente Hurghada ha i suoi difetti e pregi...ma nell insieme si vive molto meglio che in Italia!
Un caro saluto dalla citta' del sole!!

Salve crissy78,

benvenuta su Expat.com e grazie mille per la presentazione!

Ho spostato il tuo messaggio sul Forum Hurghada per dargli più visibilità.

Lo so per esperienza personale che si sta bene in Egitto, tu cosa fai li di bello?

Francesca

Ciao Francesca!
Io ...non faccio granche'...ho sposato un egiziano e vivo qui appunto dal 2007.
Ora non lavoro...prima mi occupavo di appartamenti di stranieri che hanno comprato casa qui...nel senso che controllavo il loro appartamento e aspettavo i clienti che arrivavano per vacanza.. ora non lo faccio piu' perche' mio marito per lavoro non va spesso ad Hurghada e lavorando tanto...non puo' portarmi ogni volta che arriva cliente...ed io...non ho l auto...ahahah qui ho paura a guidare!
Quindi sto a casa...computer, poi nel pomeriggio  andiamo a bere un caffe' in un bar/ritrovo di italiani gestito da italiani oppure spiaggia....

Ho capito, grazie :)

Ci sono tanti italiani che vivono li?

Francesca

Ciao Francesca!
Si'...ce ne sono molti...un po' sparpagliati per la citta' quindi non ci conosciamo tutti...
Ma la maggior parte della popolazione straniera sono russi...poi anche tanti tedeschi.
Ma tu ...dato che hai scritto che per esperienza personale sai che si sta bene...hai vissuto qui oppure vieni in vacanza?

Io ci sono stata tanti anni fa per lavoro, per un anno, ma ero a Sharm però. Poi sono tornanta in vacanza sempre li qualche anno fa ma l'ho trovata molto cambiata, meno autentica...a mio parere ovviamente.

Ho amici che vivono e lavorano nel turismo ad Hurghada da tantissimi anni.

Francesca

Be' si'...Sharm e' stata costruita...quindi puo' risultare poco autentica a differenza di Hurghada....
Personalmente prefersico hurghada peche' e' molto piu' citta', molto piu' grande e puoi scegliere la zona dove vuoi vivere...mentre a Sharm e' tutta li'...e costa molto di piu' come vita...

Non sapevo che costasse di più, suppongo che sia dato dal fatto che forse è più turistica.

Senti ma a livello di servizi, cosa mi puoi dire? Penso tipo all'assistenza sanitaria oppure alle scuole per gli europei.

Grazie mille per illuminarmi :)

Francesca

Ciao sto venendo ad hurgada per una vacanza, con la mia compagna volevamo prendere un escursione a luxor. Sapete dirmi se conviene prenderà da qui oppure direttamente in città?? Parto domani pomeriggio se poteste rispondermi prima della partenza sarebbe l'ideale. Stavamo anche pensando a noleggiare un'auto,  ma non ho visto nessuno sulla rete che ne parla qui di forse non é possibile.

Ciao Badessa! Ma verrete con un pacchetto in hotel oppure in appartamento? perche' in Hotel fanno escursioni...tutti gli hotel...se siete in appartamento allora ci sono tanti negozi dove vendono escursioni...so di una che abita qui a Hurghada che fa escursioni...ho appena chiesto ma sicuramente ora che mi risponde sarete gia' partiti..se riesco a sentirla prima lo scrivero'...
per l affitto di un auto le trovi ad ogni angolo di strada...rent car e' pieno...quindi vai tranquilla...basta che fai una passeggiata su Sheraton o altre parti e trovi.

ciao Crissy78, felice di vedere con quale velocità mi hai scritto!!! grazie 1000 partendo domani quasi non ci contavo di trovare un aiutino :) Guarda noi pernottiamo Marriott Read Sea Resort (ma non so se è vicino o meno alla città) e volevamo vedere se trovavamo qualcuno in città che potesse farci evitare di prendere qualche fregatura. Mi è capitato di andare in Marocco l'anno scorso e la stessa escursione che l'hotel vendeva a 250 euro di averla presa ad 80 (stesso gruppo di persone)... quindi seguendo la stessa logica ed andando a risparmio cercavamo qualcuno che potesse consigliarci un tuor a Luxor di uno o 2 gg (casomai anche ad asswan) ad un prezzo abbordabile .In realtà oltre a Luxor vogliamo prendere anche qualche bella escursione in barca, se riusciamo a trovare qualcuno di fidato in città sarebbe perfetto... sai io sono poco abituata a contrattare ed ho sempre paura di essere fregata :(

Per quanto riguarda la risposta, anche se dovesse tardare ad arrivare l'hotel ha internet... e credo di poterla controllare, quindi aspetterò tue risposte :)

Se poi hai delle dritte anche su dove mangiare o cosa vedere (abbiamo 4 giorni poi andiamo 2 gg al cairo) non ci offendiamo :)

ahahaha ...allora...  Se siete al Mariott  c e' proprio un ren car vicinissimo.... uscendo dall Hotel...andate a sinistra e poi vedrete delle aiuole con la strada che si dirama(state sulla destra)...poi girate a destra ...oppure chiedete per l HOTEL LA PERLA cosi fate prima...cmq e' vicinissimo...
per l escursione appena so ti rispondo...
Per quanto riguarda qualcosa da vedere...be'...quando uscite dal Mariott sempre a sinistra.... avanti un 200 metri...inizia la via Esplanada...la via piu' bella di Hurghada...piena di negozi, locali (ard Rock cafe'...Little Buddha)...Hotel, bazar... Se volete un buon caffe italiano..andate  all Esplanada Mall...un garnde complesso di due piani...dove si trova Mac Donald's...e proprio dietro mac Donald's...sempre nel complesso...appena entrate sulla destra c e' il CHICCO D ORO...gestito da italiani... Di solito il caffe' negli hotel non e' il massimo della vita ma li'...e' ottimo!... Cmq la passeggiata e' lunga 6 km...la sera e' molto carino sgranchirsi le gambe o fare shopping...
Poi...se volete mangiare del buon pesce....fatevi portare al ristornate EL MINA...costa poco ed e' buonissimo!
Oppure...c e' un altra via...piu' frequentata da egiziani e turisti che si chiama SHERATON...un po' caotica...negozi anche li'..una via super illuminata da bazar!
Poi ci sono tante cose da visitare...ma se non siete pratici meglio andare con l Hotel...ad esempio a DAHAR..la zona egiziana...dove sono tutti egiziani...dove c e' il mercato che si chiama EL SOUK, caratteristico da vedere.
In questa zona tutto ovviamente costa meno che nelle altre vie.
Spero di essere stata esauriente...se mi viene in mente altro ti scrivo...
BUona vacanza!

Ecco qui...mi ha scritto...ti lascio la mail...
[email protected]
Scrivi pure che te l ha data Cristina...
Poi al rientro fammi sapere cosa hai visto e cosa ti e' piaciuto....
Ciao e buon viaggio!!!

grazie mille crissy sto mandando una mail :) ti faccio poi sapere come andrà :)

Ciao Badessa! Buona vacanza!!!Aspettiamo le tue impressioni!

ciao Crissy78!

siamo tornati settimana scorsa dal nostro soggiorno ad Hurgada (ancora dobbiamo spacchettare le valigie :))

Volevo ringraziarti molto per la dritta che mi hai dato ad hurgada!

Marina è una donna fantastica e ancor piu la super guida Ahiman che ci ha presentato!

Viaggiare in egitto ha i suoi pro e contro è una cultura cosi distante dalla nostra che senza una persona del posto ti senti un pò perso, ma per fortuna abbiamo fatto quest'incontro che ci ha letteralmente salvato le vacanze.

Consiglio a CHIUNQUE mi stia leggendo in questo momento e che cerchi aiuto ad hurgada (per vacanze) di contattare Marina e Ahiman, due gran belle persone e soprattutto oneste.

Sò che può sembrare una "marchetta" questa mia referenza cosi spinta, ma per chiunque sia mai stato in paesi mediorientali e sà come funzionano li le cose saprà apprezzare il modo di fare di queste due persone, che ancora considerano il turista come un ospite e non come un pollo da spennare.

L'egitto è vasto ed avere una guida egiziana (e che parla perfettamente italiano) è una cosa senza prezzo! meritano veramente tutta la mia stima.

ti ringrazio ancora infinitamente per la dritta che mi hai dato e spero che questa possa essere d'aiuto anche ad altri :)

ps: Da Hurgada andate a visitare Luxor non ve ne pentirete, solo il tempio di Karnac vale il viaggio dall'italia.

Bentornata Badessa!!
Sono contenta che vi siete trovati bene...in effetti conosco Marina e so che persona sia....e poi...come dici tu...meglio che ci sia qualcuno che parli bene l italiano ...meglio ancora italiano cosi' che ci si senta piu' sicuri in terra straniera!
Grazie a te e sono super contenta per te!
Un abbraccio da Hurghada!!

Buongiorno a tutti. Sto cercando informazioni su hurghada,  ho bisogno di patlare con qualcuno che vive li e che puo spiegarmi un po di cose sulla vita e sul lavoro. .....grazie attendo contatti.....

@ mauro1971 > Ciao  :) Di che tipo info hai bisogno nello specifico? Se le dettagli sarà più semplice per gli altri utenti darti delle risposte.

Francesca

Ciao, innanzitutto vorrei capire che tipo di attività si potrebbe intraprende in una città come hurhada, se c'è ancora spazio x nuove attività,  se la vita è veramente cosi economica come dite.....

Ciao a tutti anche io vivo ad hurghada da poco tempo e condivido il fatto che c è sempre il sole e cielo azzurro e che la vita costa poco...io ci sto benissimo.l italia mi manca veramente poco a parte la parte sanita che sinceramente preferisco l italia!!!

Al momento meglio aspettare per aprire attivita meglio mettere i soldi i banca e vivere con gli interessi che sono piuttosto alti.

Ciao mauro chiedi pure quello che vuoi ...ti risponderò

Ciao ti posso chiedere come hai deciso di trasferirti? Non avevi paura di non trovarti bene?

Ma se uno avesse la possibilita di acquistare dei piccoli appartamenti in redidence, si riuscirebbero ad affittare abbastanza agevolmente o anche il turismo e calato parecchio?

Io ho gia vissuto in kenya 5 anni e conosco le problematiche di questi paesi.una delle cose importanti è imparere in fretta la lorolingua e poi capire cosa fare e non fare.io mi trovo bene sopratutto perché riesco a vivere con pochi doldi.pensa che pzgo di affitto compreso acqua e luce 120 euro!!!!

Si si riesce ma prima ti serve un pi di tempo per capire come gira e poi meglio non comprare troppo ed investire troppo .il turismo sta andando meglio dopo l elezione del nuovo presidente

Capisco, ma se credo che qualcosa uno lo debba pur fare e sicuramente non come dipendente xche da quello che so gli stipendi sono molto molto bassi, quindi una minima fonte di reddito uno la deve pur trovare.....

Si certo puoi comprare un appattamento e poi arrotondi con un lavoretto.certo gli stipendi sono inerenti alla vita locale.pero li con 300 euro sopravvivi in italia no...io lavoro solo per avere qualcosa in piu, con gli stipendi locali l alternativa è lavorare nel turismo facendoti assumere dall italia cosi prendi 600 700 euro e allora vivi beneio ho affittato un appartamento in italia evivo con quei soldi 500 euro

Anche se in banca ti danno quasi il 9 % x il momento, sinceramente non basterebbero x vivere a meno che uno non abbia un grosso capitale, il mio dubbio piu grosso xo' e' sull integrazione delle donne.....abbiamo un po paura x la mia compagna di trovarsi costretta a vivere un po segregata.....nel senso che non capiamo se una citta come hurghada e' veramente multietrnica. La mia compagna potrebbe fare un lavoro autonomo, muoversi x la citta, vestirsi come in italia, con quello che uno ha voglua di mettersi senza rischiare nulla? .....ho comunwue ce ancora un certo numero di persone che non vedono di buon occhio gli europei?

La tua compagna non deve temere nulla certo non puo indossare minigonne vertiginose o scollature con seno visibile.comunque io vedo tantissime straniere che vestono come vogliono.quindi nessun problema.certo i locali le donne in generale nonle considerano benissimo quindi non sorprenderti se la guardano in maniera strana.io rispetto igli usi e costumi del luogo e cerco di non andare in giro troppo nuda sopratutto se vado da sola ma faccio lo stesso anche a roma

Poi per quanto riguarda il 9% è giusto se vuoi gli interessi ogni mese se invece lasci i soldi fermi per 5 anni prendi tra il 12 ed il 13%.se hai i soldi per comprare un appartamento allora puoi anche investire in banca lasciandoli fermi e una parte prendendo gli intetessi ogni mese è quello che farò quando vendero la casa in italia

Certo certo diciamo che al giorno d oggi anche in italia ce sempre da fare attenzione! Ho visto su internet che gli appartamenti in residence nella zona nuova partono dai 10/12 mila euro.....ma e' verita o sono le solite pubblicita ingannevoli? Gli stessi vedo che sono messi in affitto vacanza a 120/180 euro settimana....ma li affittano veramente secondo te? Ce veramente gente, penso piu che altro russi che scelgono la vacanza in appartamento?

Si  i prezzi sono reali ma calcola che a quel prezzo gli appartamenti o sono piccoli o sono in zone poco servite.un po tutti affittano gli italiani lo fanno dopo un po di tempo che conoscono i russi tedeschi ecc sono piu propensi per il flat

Ma nella zona nuova, ci sono negozi in affitto? X aprire qualcosa legato ai turisi? ....non so....dalla gelateria, Al mimarket, al girarrosto o cose del genere? O adirittura, gestione e manutenzione immobili? Birreria? Insomma.....qualcosa che possa garantire un reddito minimo di soppravvivenza....

Che zone sono migliori x acquistare appartamenti turistici? Dove posso farmi un idea dei prezzi? Scusa se ti sto facendo il terzo grado ma non e' facile trovare qualcuno che ha voglia di aiutare chi come noi sogna di andarsene dall italia.

Si ci sono , ma all inizio non è facile con i permessi dovresti avere qualcuno locale che ti aiuta calcolaci sempre una mazzetta per lui dietro le tue spalle poi se sai l arabo non è facilissimo ma tutto si puo fare.

Lo capisco le tue domande e capisco anche che le persone sono poco dispiste ad aiutarti.di zone ce ne sono tante certo è meglio sempre vicino al mare in sono in zona arabia dove vivono i locali , ma ho tanti conoscenti che vivono li e gli apoartamenti non costano moltissimo.senti ti lascio il mio numero al momento sono a roma fino al 24 agosto se vuoi chiamami.dammi una mail che te lo mando

Volevo agevolarti dandoti un recapito ma nessun problema continua pure a scrivere sul forum...

Ok fai x ora ti ringraziamo ci sentiamo piu avanti...

Chiusa