5 buone ragioni per vivere in Egitto

Ciao a tutti e a tutte!

Se dovreste parlare delle cinque buone ragioni per trasferirsi in Egitto, cosa direste al proposito?

Quali sono i cinque aspetti principali che più apprezzate della vita in Egitto?

Grazie mille per condividere con noi la vostra esperienza!

Francesca

In primis l ospitalità
La tolleranza che hanno verso la vita dura e verso gli altri
Le tradizioni ancora viva nei loro cuori
Il cibo
Saper risparmiare e reinventarsi in ogni situazione
Il romanticismo :-)

1. Costo della vita fra i più bassi al mondo
2. Clima fantastico per chi ama il sole.
3. Prezzo immobili basso
4. Parlano tutti anche l'inglese
5. L'energia cosmica incanalata dalle piramidi verso le fertili pianure del Nilo, fa crescere datteri che allungano la vita.  Scherzo.

Non fa per voi se:
1. Siete ferventi cattolici
2. Siete donne e non sopportate lo stalking :-P
3. Non vi piace il caldo
4. Avete paura di prendere l'aereo (ogni tratta navale per il trasporto civile é stata sospesa/interrotta)
5. Siete tipi da tatuaggi, amate l'alcool, i formaggi, vestirvi in modo provocante, avete un temperamento arrogante, volete avere sempre ragione.
6. Pensate di trovare donne belle e soprattutto disponibili.

Consigliato a pensionati che hanno una pensione bassa/minima. Difficilmente troverete un posto più economico e bello.

N.B. Prima di trasferirsi é meglio disfarsi di tutti i beni posseduti in italia (immobili, auto, assicurazioni ecc.). Non si sa mai...

quale puo' essere la citta' piu interessante per soggiornare diversi mesi..?

direi che dipende molto dal motivo che ti porta in egitto

il motivo e' caldo vicinanza all italia costi bassi rispetto ad altri paesi.. curiosita buoni servizi

quindi vuoi farti una vacanza? non ho ben capito se vuoi andare li a goderti la vita in pensione oppure se hai scelto questa meta per una vacanza economica.

sn in egitto per diversi mesi giusto per conoscerlo per questo cerco info logistiche tipo dove conviene fermarsi nei posti turistici.. sharm hurgada lux il cario ... nn conoscendo i posti nn so quale sia la zona migliore come centralita..' dove posso trovare un po di tutto ristoranti bar supermercati..svaghi

Avviso: questa discussione sta andando fuori tema.
Per favore utenti leggete il primo messaggio che ha generato il thread prima di postare un po' a caso...Grazie!!!

fabris63 ha scritto :

sn in egitto per diversi mesi giusto per conoscerlo per questo cerco info logistiche tipo dove conviene fermarsi nei posti turistici.. sharm hurgada lux il cario ... nn conoscendo i posti nn so quale sia la zona migliore come centralita..' dove posso trovare un po di tutto ristoranti bar supermercati..svaghi


Insomma vuoi farti un viaggetto esplorativo.
La prima cosa che devi tenere bene in mente è che non stai recandoti a pattaya quindi se mi parli di svaghi intesi come discoteche e locali simili non ti consiglio proprio di andarci. In egitto puoi goderti il clima, una qualità della vita ed una libertà burocratica che noi europei tanto desideriamo. Per non parlare del costo della vita, fra i più bassi al mondo! Il paese ti permette anche di acquistare proprietà a prezzi davvero vantaggiosi avendo gli stessi diritti dei residenti e puoi avere una tua attività senza strani balzelli (cosa di non poco conto). Devi solo stare attento a rispettare usi e costumi del posto altrimenti cerca di non uscire da comunità europee che puoi trovare ad esempio ad hurghada.
Sappi che il sistema del rinnovo dei visti è totalmente in mano alla polizia locale quindi puoi ben capire che sono ben lieti di averti con loro se sei rispettoso e porti qualche soldo nel paese ma se sei uno che da fastidio loro hanno il pieno diritto e potere di non rinnovartelo. Sappi anche che in egitto non sarai mai cittadino, non potrai mai avere passaporto egiziano però, se hai un'attività o puoi permetterti di vivere di rendita, allora farai il visto lungo di 5 anni che ti verrà sempre rinnovato di volta in volta. Quasi certamente, da qui a qualche anno, molte cose cambiaranno, a partire dai diritti delle donne ai diritti degli expat. Ormai i giovani hanno assaggiato l'aria oltre confine e molto molto difficilmente torneranno al vecchio stile di vita.
Bada bene non è mica un paese talebano! Però ci sono frange di emarginati ed estremisti che potrebbero sentirsi offesi da comportamenti non troppo "ortodossi".
Fatta questa breve ma doverosa premessa ti dico che l'egitto è uno scavo archeologico a cielo aperto. Se quello che ti interessa è la storia, non ti annoierai mai. Ti consiglio vivamente di visitare la biblioteca di alessandria, il cairo e luxor.
Luoghi dove soggiornare? Hai l'imbarazzo della scelta! Che tu scelga hurghada, alessandria, il cairo, sharm, port said ecc. dipende solo de te, ovvero dipende dal tuo stile di vita. Se cerchi un ambiente caotico o più rilassato. Non vi sono sostanziali differenze di prezzo fra le varie città quindi direi che la tua scelta dovrebbe ricadere sulle principali città ma puoi scegliere se la metropoli e supercaotica cairo oppure la rilassata hurghada o una via di mezzo, alessandria oppure fai tu... In tutte le città principali troverai ogni sorta di beni e servizi inclusi ospedali all'avanguardia (privati), supermercati, fastfood, locali alla moda e quanto altro.
Evita di recarti in posti troppo isolati specialmente lungo i confini con il sudan e nella penisola del sinai evita tutto al di fuori di sharm.
Credo tu sia al corrente degli attentati avvenuti fino al recente passato, l'ultimo l'accoltellamento di due turiste sulle spiagge di hurghada. Diciamo anche che questi attentatori (che poi dietro c'è ben altro ma non è certo questo il luogo in cui discuterne) hanno fatto le loro porcherie anche in europa e nel sudest asiatico quindi non è che ci si può far prendere dal panico. Ti consiglio solo di evitare zone troppo affollate e, torno a ripeterti, mantenere un comportamento ed un modo di apparire dignitoso e consono all'ambiente. Abbi rispetto delle autorità, non mostrarti superbo nè oltraggioso e non credo che avrai problemi.

Ho visto che mi hai scritto un messaggio privato. Ti prego di scusarmi ma non rispondo mai ai messaggi privati e non uso i social. Apri una discussione apposita e sarò ben lieto di risponderti.

Comunque Francesca ha fatto giustamente notare che si sta andando fuori tema e, seppur queste informazioni potrebbero essere classificate come buone ragioni per vivere in egitto, è meglio attenersi. Se ti servono info diverse dal tema ti prego di aprire una discussione apposita.

Volevo rispondere a Headache non so in cge città dell'Egitto tu vivi, ma per me in Egitto il costo della vita non è basso, soprattutto attualmente che è aumentato tutto parlo di generi alimentari, luce elettrica, gas, poi bisogna pagare i dottori e le medicine sono aumentate anche quelle... magari si risparmierà un po' rispetto all'Italia ma per me se vuoi vivere bene devi spendere soldi anche lì...

Verronica Suheila ha scritto :

Volevo rispondere a Headache non so in cge città dell'Egitto tu vivi, ma per me in Egitto il costo della vita non è basso, soprattutto attualmente che è aumentato tutto parlo di generi alimentari, luce elettrica, gas, poi bisogna pagare i dottori e le medicine sono aumentate anche quelle... magari si risparmierà un po' rispetto all'Italia ma per me se vuoi vivere bene devi spendere soldi anche lì...


Volevo solo informarti che Headache non è più iscritto al nostro sito. Ciao!

Ciao carissimo,

piacere Luca...premetto che conosco molto ma molto ma molto bene tutto il mar rosso.
Adoro Marsa Alam, in senso allargato, quindi anche Berenice, ma anche il paese di Marsa Alam che ormai va considerata una cittá quasi visto come si é ingrandita.
Ma il motivo del mio intervento (tardivo) nella discussione é un altro...infatti benché conosco molto bene il mar rosso, ci sono stato solo da turista decine e decine di volte (anche fuori dai resorts comunque) e avrei una domanda: supponiamo che uno possa permettersi, prima di andare in pensione fuggendo perché stufo di lavorare, tenendo anche il proprio conto in banca in Italia, di vivere coi soldi cash che ha sul conto direttamente in un resort di marsa alam...mi spiego, ci sono resorts (ma tanti e anche di buon livello) molto carini con spiaggia e soprattutto mare spettacolari, dove in all-inklusiv il prezzo giornaliero si trova anche sui 40 euro..il che - concordando con il resort il prezzo fix (media stagionale sul singolo giorno) vuol dire che con 300-400 mila euro in banca ci si vive, non dovendo spendere in piú un euro per nulla per 20-30 anni senza sosta (a volte pure il medico interno é gratis....ok se non hai problemi seri..ma lasciamo perdere)..il che, a 50-55 anni di etá e con la legge * sulle pensioni che abbiamo ormai in europa, é molto interessante (con la pensione il problema neache si porrebbe... hai voglia, nessun probelma).
Ora, scrivevi che se puoi vivere di rendita, come residente di fatto ma in un resort ti fanno il visto di 5 anni poi rinnovabile per altri 5..ho capito male ? ci sono problematiche ? oppure la cosa sarebbe tecnicamente facilmente fattibile ?
grazie Luca

Moderato da Francesca 5 anni fa
Motivo : *oscurato