Trucchi per semplificare la vita in Egitto

Buongiorno a tutti,

Il primo impatto con la vita di tutti i giorni in Egitto può essere destabilizzante perchè si viene a contatto con una realtà diversa da quella cui eravamo abituati.

Con il tempo avete sicuramente imparato trucchi e stratagemmi per semplificarvi la vita: parlatecene!
Che tipo di accorgimenti avete adottato ed in quali ambiti vi tornano utili?

Che consigli ci potete dare per rendere più gestibile e piacevole la quotidianità in Egitto?

Grazie per il vostro contributo,

Francesca

Qui la vita è molto rude a causa della crisi del Paese e quindi ho imparato che non devo prendermela se dopo che ho comprato in un negozio nessuno risponde al tuo saluto, che non devo prendermela se al mercato ti spingono o se ci provano con te in mezzo alla strada, se maltrattano gli animali o se buttano la spazzatura per strada!
Sono permalosa per qst cose e per qui respiro e cerco di capire come adattarmi, un giorno spingo anch io e un giorno faccio finta di non sentire e un altro ancora continuo a salutare perché l educazione nn deve avere mai fine!
Sforziamoci di dare il buon esempio senza essere invadenti, siamo.ospiti :-)

Flavia,
tu sei li in Egitto?
Io dovrei acquistare casa al Cairo, ho bisogno di consigli, dritte, aiutami se puoi ...

Ciao, vivo ad Alessandria d Egitto per cui non so darti indicazioni precise di come sia vivere al Cairo.
Sarebbe utile conoscere gente del posto che parla italiano, magari tramite gruppi su Facebook.
Dammi il nome del tuo profilo Facebook e se ho contatti o info ti aggiungo.
Ciao

@ OINOTNA01 e Flavia74 > Grazie per continuare la conversazione tramite messaggeria privata di Expat.com per non portare fuori tema questa discussione.

Vi ringrazio,

Francesca

Quoto Flavia74. Purtroppo L'Egitto era imperniato su una economia di turismo che adesso é venuta meno. La gente é frustrata perché si trova con un intero settore che si é ridotto in maniera esponenziale. Non possono emigrare agevolmente e non hanno alternative valide.
Allo stato attuale non vedo perché l'egp non debba continuare a svalutarsi. Io lo vedo a 30 contro un euro e forse anche oltre. La crisi che colpisce L'Egitto é una crisi che arriva da occidente. L'Egitto ha bisogno di trovare nuove strade.  Prima di tornare a vedere un turismo florido su quelle sponde, passerà mooolto tempo. Più o meno il tempo che ci vuole a risolvere le beghe in occidente. Forse faranno prima a puntare sugli orientali non appena si trasformeranno giocoforza in economia di consumi.