Servizi dedicati agli espatriati in Egitto

Buongiorno a tutti,

Trasferirsi all'estero risulta meno complesso se il paese ospitante dispone di servizi atti ad agevolare l'adattamento e l'integrazione dei nuovi arrivati.

Apro questa discussione per chiedervi se in Egitto siano disponibili dei servizi dedicati agli espatriati.

Che siano centri per l'impiego, per l'apprendimento della lingua, agevolazioni per aprire un conto bancario o altro, ve ne siete avvalsi?

C'è un servizio che vi è stato particolarmente utile appena arrivati in Egitto?

Il costo dei servizi, se a pagamento, è commensurato alla qualità offerta?

Quali sono i servizi non disponibili e che dovrebbero essere creati?

Grazie per il contributo,

Francesca

Cara Francesca, in Egitto non c'è questo grosso afflusso di immigrati e quindi non conviene aprire agenzie per agevolare immigrati italiani la quale unica conoscenza linguistica è il dialetto del paesello d'origine. Chi va in Egitto é per lo più un fuggitivo da matrix, conosce l'inglese ed è già informato sul da farsi. Con qualche euro in tasca fanno tutto gli egiziani. Per aprire un conto in banca basta mezz'ora ed un passaporto. Se cerchi casa, qualunque agenzia immobiliare ti stenderà il tappeto rosso. Ti vengono anche a prendere in aeroporto ed usano tutti i social, whatsapp ecc.
Persino nei supermercati c'é il ragazzo che ti aiuta a fare la spesa se proprio non sai capire che quella roba nella scatola é comunque caffè anche se non c'é scritto lavaza.
In Egitto serve solo la lingua inglese, un po' di euro ed una mente elastica.
Servizi che dovrebbero essere creati? Se davvero ce ne fosse bisogno, gli egiziani li avrebbero già "creati" vista la fame di lavoro.

Per aprire il conto in banca, mi hanno chiesto contratto di lavoro o certificato di fine rapporto di lavoro e contratto d affitto più residenza o visto d ingresso, volevano  sapere la provenienza dei soldi che avevo e con le nuove leggi sn molto scrupolosi su tutto!
Io nn so l'inglese ma l.egiziano e anche se nn ho la pronuncia perfetta ti capiscono anche solo con gli sguardi!
Con gli euro e senza pretesa alcuna vivi, ma nn esiste previdenza sociale o garanzie su nulla, devi stare attenta in tutto perché se ti fregano, ti fregano e basta.