Nuova nel forum

Ciao a tutti, sono nuova nel forum, vi ho scoperto x caso,cercando info su come trasferire un po' di oggetti personali e per la casa ,in Egitto, a Hurghada . Vivo in questa città da ormai sette anni ma non ho mai pensato di trasferire grandi volumi di bagaglio dall'Italia e per questo devo dire che stupidamente in tutti questi anni ho pagato migliaia di euro x eccesso bagaglio in aereo. Sto quindi, come si suole dire, chiudendo la stalla dopo che i buoi ormai sono scappati ma meglio svegliarsi tardi che mai, dico io .:) Anna

Ciao Anna,

il prossimo passo quindi è il trasferimento definitivo o lasci una porticina aperta in Italia?

Francesca

Mai e dico mai chiudere la porta al proprio paese...non dimentichiamoci  che siamo ospiti in un paese musulmano con il miraggio di una utopistica democrazia ,per ora infatti il regime dittatoriale di fatto non è cessato.....il nostro paese è e sarà sempre il nostro rifugio ,le nostre radici ,la nostra lingua.....credo sia anche imprudente lasciarsi attirare ad investire tutto o quasi in un paese straniero con i presupposti di governo di questo paese. Per il mio personale modo di vedere dovremmo ,tutti noi che viviamo qui a periodi o definitivamente ,lasciare sempre qualcosa che ci possa accogliere nel nostro paese ,qualunque cosa possa accadere o xi possa accadere. E poi l'Italia anche se adesso è un pò problematica politicamente ed economicamente in crisi ,è sempre il + bel paese del mondo ,cultura,arte, cibo x la mente e cibo per il corpo ,panorami , il cuore della gente etc..... Mannaggia se il clima fosse un po' più a favore delle mie ossa e la vita costasse un pò meno ,non avrei mai lasciato il mio paese nemmeno x due mesi su tre...come sono costretta a fare. L'Egitto è bello,affascinante,il mare curativo ,nel mio caso,fantastico ma lo sporco ,la diversa cultura  il cui scambio a volte può arricchire ma anche impoverire sopratutto in una città turistica quale è HUrghada,dove i valori sono riferiti solo più ai soldi e non c'è altro.La continua lotta contro chi maltratta i più deboli e gli animali in genere ....il cibo al quale non mi abituerò mai....ahah....ecco perchè faccio unavita molto ritirata. I miei cani salvati in strada ,la casa, la Spiaggia , libri , musica e  la pace del mio giardino...dove coltivo il basilico che mi serve per fare la pasta a modo mio :) !!  In parte  ho risposto anche alle tue domande circa il costo della vita a HUrghada o in Egitto in genere. Intanto cambia da città a città , è chiaro che in quelle turistiche i prezzi aumentano di molto rispetto alle città che non vivono di questo e poi come ti scrivevo sopra ,se ti adatti a vivere come gli egiziani ti potrei rispondere che si può vivere spendendo 500/600 euro al mese anche a HUrghada ,ma se vuoi vivere qui come un'europea quindi senza fare a meno della pasta italiana di marca ,per esempio , ristoranti italiani, caffè italiano ,etc.....etc...fino ai farmaci ....embèh, allora parliamo di tre volte tanto ,l'Importo di cui sopra,riassumendo chiaramente tutte le voci per le quali richiedevi informazioni e senza lasciarsi mancare nulla. Spero di aver risposto in modo comprensibilee chiaro  in modo che possa esser utile a tutti. Ciaoo

Grazie per le informazioni Anna!

In fondo, come dici anche tu, noi espatriati siamo degli ospiti per cui usi e costumi del Paese vanno sempre rispettati anche se magari non interamente condivisi...

A presto,

Francesca