Come si vive a Lione?

Buongiorno a tutti!

Parliamo della vita di tutti i giorni a Lione.

Come si vive a Lione? Quali sono i principali pro e contro?

Avete incontrato delle difficoltà ad ambientarvi a Lione oppure è stato facile adattarsi allo stile di vita locale?

Avete qualche consiglio da dare ai nuovi arrivati o a chi sta per trasferirsi?

Grazie mille per il vostro contributo!

Francesca

Ciao Francesca, mi pongo anch'io le tue stesse domande e spero che qualcuno possa presto risponderci. Sto valutando di trasferirmi a Lione a fine anno o all'inizio dell'anno prossimo, se nel frattempo non dovessi trovare lavoro qui in Italia ( sono infatti disoccuapata da giugno, ahimè,). Tu che programmi hai, partirai presto?

Ciao Agnese,

benvenuta su Expat.com! :)

In che settore sei specializzata? Come mai la tua scelta è ricaduta proprio su questa città?

Io vivo a Mauritius e mi occupo della moderazione del sito in italiano, ho creato questa discussione per riuscire ad avere il maggior numero possibile di informazioni per aiutare chi come te vuole trasferirsi a Lione.

Un saluto,

Francesca

Ah ok, credevo fossi una delle migranti!:) Io son laureata in filosofia e abilitata all'insegnamento nella scuola superiore, ma, vista la situazione delle graduatorie in Italia, purtroppo non sto lavorando. Ho inoltre lavorato in un ente di formazione e ho altre piccole esperienze di lavoro; sono stata per tre mesi in Belgio tramite il progetto Comenius, che mi ha permessso di insegnare lingua e cultura italiana in una scuola elementare. Avendo una conoscenza intermedia del francese sto quindi valutando di trasferirmi in Francia; sto pensando a Lione in quanto so che è molto carina e più vivibile di Parigi. Inoltre la presenza italiana è molto radicata lì, ci son parecchie aziende di italiani e diverse città della regione gemellate con l'Italia, e magari questo potrebbe favorire un mio eventuale inserimento lavorativo.

Grazie mille Agnese per questa presentazione :)

Ti metto in contatto con gli italiani a Lione-Italian expatriates in Lyon- spero ti possano aiutare!

Se riesci ad avere qualche informazione, ti farebbe piacere condividerla in seguito sul forum?

Sarebbe veramente importante e cosi facendo possiamo aiutare altri futuri espatriati ;)

Grazie mille e a presto,

Francesca

Grazie a te Francesca, purtroppo non ho ancora ricevuto risposte, ma appena avrò informazioni sarò felice di condividerle!!
Ciao

Io conto di trasferirmi prossimamente

Ciao Agnese,
Lyon è senz'altro un'ottima scelta. Sono francese, ma ho vissuto più tempo in Italia (Umbria) che in Francia. Da qualche mese sono venuta a Lyon per motivi famigliari ed ogni giorno mi meraviglio della bellezza della ciità e della sua funzionalità. Su 33 città europee, i risultati di un'indagine che portava sulla vitalità culturale l'hanno premiata numero 1. La scena culturale in effetti è estremamente dinamica in tutti settori; la rete delle linee di autobus e tram è stata considerata la migliore in Francia, molte piste ciclabii anche. Poi, nei dintorni immediati la campagna con deliziosi villaggi e numerosissime proposte di passeggiate nella natura. Questo è uno degli elementi che rende Lyon molto più vivibile di Parigi: la facilità di uscire dalla città ed in pochi minuti con i mezzi pubblici poter ritrovare l'atmosfera della campagna. Se hai bisogno di informazioni più dettagliate, non esitare a chiedere. Auguri! Catherine

Catherine > Benvenuta su Expat.com e grazie mille per il tuo contributo!  :)

Francesca

Ciao Katrin..siccome sei Francese vorrei chiederti delle cose..Vorrei trasferirmi in Francia per cercare lavoro..ho pensato Parigi, nizza, marsiglia, Lione..ma tu, essendo appunto francese, cosa mi consigli? A Lione è facile trovare lavoro? Com'è la vita? Insomma, potresti darmi tutte le informazioni necessarie? Aspetto tue notizie, grazie in anticipo per la disponibilità.

Ciao! Hai intenzione di trasferirti a Lione? Cerco info..vorrei spostarmi. .

@ Max28 > Ciao, sul Forum Francia sono attive delle discussioni in cui trovi informazioni generali che ti potrebbero aiutare nella ricerca di casa e lavoro.
Se ci sono delle cose specifiche per cui necessiti chiarimenti e vuoi dare più visibilità alla tua richiesta, il Forum Lione è a  tua disposizione qualora volessi iniziare una nuova discussione.

Saluti,

Francesca

Ma non è questa la discussione su Lione?? conosci contatti di persone che si sono trasferite? Grazie..

@ Max28 > Ciao, i contatti li trovi qui: Espatriati Italiani a Lione.

Francesca

Buongiorno!
Io mi sono trasferito da poco più di 2 settimane e mi trovo bene...ho avuto anche la fortuna di avere una mia amica qua,quindi è stato facile fare amicizie e integrarmi.

Salve a tutti.
Mi chiamo Chiara e vorrei gentilmente delle informazioni su come si vive e Lione perché con molta probabilità parto a fine novembre.
Qualsiasi informazione è ben accetta: come trovare lavoro e se si trova abbastanza facilmente o no; come imparare meglio il francese; la vita cittadina ecc.
Grazie mille...

@ Chiara35 > Ciao, che ti tipo di lavoro stai cercando? Se vuoi puoi leggere questo articolo Trovare lavoro in Francia dove trovi i siti di agenzie interinali alle quali inviare il tuo curriculum.
Per imparare meglio il francese potresti rivolgerti all'Alliance Francaise: aflyon.org

Saluti,

Francesca

Per il lavoro, Francesca ti ha già resposto. Per imparare la lingua, è vero che l'Alliance Française è il posto giusto. L'indirizzo è 11, rue Pierre Bourdan - 69003 Lyon. Il loro sito : aflyon.org/ .... Se vuoi informarti...
L'alloggio è spesso caro. Dipende dei quartieri. Ma è la stessa cosa nel tutte le grandi città di Francia.

Per la qualità della vita, Lione è veramente una città gradevole. C'è una molto grande università, quindi la poppolazione è abbastanza giovane. La vita culturale è interessante, l'architectura è bella. Ogni "rione" ha la sua propria personalità, e i quarteri a l'interno dei "rioni" sono diversi. Le radici storici e la modernità si mescolano bene.

Inoltre nella Storia, Lione è stato spesso legata all'Italia e agli italiani.

Ciao Francesca.
Guarda, all'inizio mi va bene qualsiasi lavoro.
Sono laureata in lingue ma ho studiato inglese e spagnolo. Il Francese l'ho studiato alle superiori, quindi diciamo che lo capisco abbastanza ma non lo so parlare bene.
Comunque leggerò gli articoli che mi suggerisci.
Grazie mille... :)

Ciao Jacques,
Sì ho già visto il sito di ALLIANCE. Il mio problema è che prima di tutto devo trovare un lavoro quando sarò lì.
E' molto difficile trovare un lavoro? O si trova abbastanza facilmente? Anche se con questa crisi economica,non credo sia molto facile trovarlo :)
Comunque ancora grazie per le informazioni
Ciao ciao :)

Ciao
Hai ragione. Non è facile di trovare un lavoro. Anche in Francia c'è la crisi.
E` molto difficile per i giovani sensa formazione. Però ho letto che tu parli due lingue. Potrebbe essere interressante in una città dove il turismo a preso une parte importante nell'economia. Certo, non parli il francese ma potresti imparalo velocemente...
Se acceti a l'inizio dei lavoretti (in francese diciamo "des petits boulots") nel settore del commercio o del turismo potresti trovare un impiego... Bisogna solo della pazienza e del corragio...
Se hai ancora dei interrogazioni, puoi contattarmi.
Buona fortuna per il seguito del tuo progetto.

Ciao leggebo e mi piacerebbe avere informazione dato che mi devo trasferire da torino a lione con mio marito per trovare casa

Ciao sono un Fisioterapista e Osteopata italiano di 30 anni e vorrei trasferirmi a Lione,  so che la sanità francese è in cerca della mia figura e sono disposto a espatriare anche se non conosco tanto bene la  lingua e mi terrorizza l'idea di cercare disperatamente un alloggio, ancora chiedono il garante i padroni di casa affittuari? È facile e rapido bypassare questo vincolo? Un abbraccio 😃

@ Bruno Porcari >Ciao. il garante non so ma un contratto di lavoro credo proprio di si. Ai Francesi il garante lo può fare anche un parente, nel caso di stranieri questa opzione non è possibile a meno che non si abbia un appoggio in loco. Però credo che il datore di lavoro potrà dare una mano in questo senso.