Internet e telefono italiano in Tunisia

Ciao a tutti, sto organizzando il mio trasferimento in tunisia. Ad hammamet ehi trovato questo form che sembra interessante. Avrei 2 domande, c'è la possibilità di avere una buona linea internet di casa? E l altra la sim italiana se si sta lì per molti mesi funziona sempre? Mi serve solo per ricevere i vari messaggi otp per banca italiana o per fare dei pagamenti... Oppure dopo un periodo la sim diventa inutilizzabile? Consigli....

In più ho letto che il telefono che si porta dall italia si deve registrare con il passaporto. Ma quanti telefoni si possono avere? Io ne utilizzo 3 poi ho i Tablet dei bambini...

@malikashopping82 Buongiorno e ben arrivata sul forum!

Questa discussione potrebbe esserti d'aiuto per iniziare smartphone e telefoni in Tunisia, in attesa di altri altri contributi da parte dei nostri utenti.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Ciao, la sim italiana - finchè paghi 😉😉😉 funziona all'infinito, magari ti consiglierei, non appena arrivi, ed hai possibilità di connetterti ad una linea wifi, di andare su impostazioni e mettere il telefono "off-line" per evitare di ricevere telefonate sul linea non wifi che ti succhierebbero il credito in pochissimo tempo (controlla comunque che, nel fare questa operazione, non vada in off-line anche il wifi, dipende dai vari apparecchi, casomai reimposti solo la linea wifi); ogni qual volta hai bisogno di ricevere un otp o fare operazioni bancarie torni sulle impostazioni e ti rimetti on-line per il tempo strettamente necessario. NB ogni sistema operativo, Android, windows o apple ha una diversa denominazione per la procedura summenzionata).

Per quanto riguarda la linea internet a casa la questione è un pò controversa. In quei pochi posti di Hammamet ove arriva la fibra hai qualche assicurazione di stabilità segnale, nelle altre zone si viaggia ancora con doppino telefonico, per giunta aereo, e, in questi casi, quello che puoi avere - al di là degli sbandieramenti pubblicitari, dipende dalle condizioni della linea, da quanto la zona sia in espansione ( man mano che si va popolando le richieste aumentano e il servizio scade, tanto da non riuscire più neanche a vedere un programma tv: a meno di non portarti un ricevitore TV Sat dall'italia che lavora unicamente su satellite); io, appena arrivata feci un contratto per 12 mega e, comunque, viaggiavo sui 10/11   a seconda dei periodi, la mia zona si è espansa ma nel senso che ci saranno, forse, 4/8 nuclei familiari in più e, pur avendo la cabina vicina, sono, mano mano, passata a 4 /6 mega e non ci fai davvero molto: credo che utilizzino, poichè le linee fisiche  - doppini - sono quelle, una tecnica molto simile al ”duplex”...

C' è l'opzione del modem wifi da casa ( Tunisie Telecom, Orange od Ooredoo che, come offerte e/o costi più o meno si equivalgono) che non è appunto collegato a linea fissa ed, in genere, è piuttosto potente (controlla sempre, magari con amici, la ricezione dei vari operatori  nel luogo dove hai preso casa, basta che ognuno abbia un diverso contratto mobile e vedi subito se e come prende, sopratutto dentro casa perchè la ricezione in wifi può cambiare e di molto all'interno). Purtroppo, mentre con contratto su linea fissa il consumo è in genere illimitato, con i modem wifi hai una soglia a consumo e, nel caso tu faccia molti download o molto uso dei social, li consumi subito e il costo è decisamente alto.

Per quanto riguarda il numero di apparati telefonici che puoi registrare non so darti una risposta certa, puoi recarti però in qualsiasi centro telefonico/rivendita (ce ne è uno molto gentile, piccolino che vende ricambi,fa assistenza e ripara, a costi molto contenuti, proprio nella via alle spalle del mercato comunale coperto non ricordo il nome della via e, fino a poco tempo fa, chiedeva 10td per registrazione) e chiedere, il tablet non è soggetto a registrazione: come avrai letto in altri post, la registrazione dell'Imei/seriale apparecchio (e non della sim) è stata introdotta per contrastare il fiorente mercato "nero" di telefonini.

Spero di esserti stata utile e benvenuta.

Buonasera a tutti

@malikashopping82 ,

se non sono cambiate ultimamente le norme il numero massimo di smartphone registrabili per ogni passaporto e di due .

I tablet se non hanno una sim di un un'operatore tunisino al proprio interno(quindi diventano di fatto un telefono) non contano .

@Dardo01 Ok grazie, in un messaggio precedente ho letto che questa registrazione è legata alla sim.. Se nel telefono Si lascia sim italiana e si usa solo il WiFi non serve registrare il telefono. È esatto? Mentre se inserisci sim tunisina e lo usi come telefono principale devi registrarlo? Quei commento sono nella sezione telefono del form ma sono del 2022 quindi non vorrei fosse cambiato qualcosa... Tu sei aggiornato?

Io utilizzo il cellulare per lavorare ma utilizzo solo internet.

@malikashopping82 esatto, non serve registrare ma comunque dopo un periodo si blocca comunque il telefono e se un giorno dovessi/volessi usarlo per le telefonate ti troveresti in difficoltà... quindi nulla costa registrarsi :)

@malikashopping82 come ti consiglia giustamente AntoTunisia registrarsi non costa nulla e previene un sacco di possibili  complicazioni !

Comunque ti confermo che la registrazione è per smartphone e tablet importati in Tunisia dall'estero,  cui viene inserita una sim di un operatore tunisino (Oredoo, Orange , Telecom Tunisie etc ).

Se non viene utilizzata una sim di operatore tunisino , oppure come avviene spesso per i tablet,  non viene inserita nessuna  sim e vengono utilizzati solo in connessione Wifi (esempio il mio tablet da ormai 5 anni) , non c'è bisogno di nessuna registrazione.

La registrazione è prevista anche per i cosiddetti "dual sim" quelli cioè dove si può inserire 2 sim.

Dovrai registrare il codice IMEI della porta dove hai inserito la sim tunisina,  e non quella italiana .

Se non registrato lo smartphone o il tablet si bloccano automaticamente dopo 30 giorni dalla prima connessione con una cella telefonica tunisina.

Esiste una procedura per sbloccare e conseguentemente registrarsi, ma allora perché non farlo prima e togliersi il pensiero?

Grazie mille dei consigli molto utili

Confermo che se non registri il telefono (al massimo due collegati alla tua e-mail personale) anche se dual sim o con e-sim, potrai utilizzare il dispositivo solo con il collegamento dati. Ti consiglio quindi, per permanenze superiori ai 30 gg., di andare sul sito sajalni.tn e seguire la procedura. Dovrai prima di tutto indicare la tua e-mail dove riceverai il link per l'inserimento di tutti i dati necessari. Operazione abbastanza semplice da effettuare...anche se avevo chiesto informazione ad un ufficio della compagnai telefonica Orange per sbloccare uno dei cellullari che ho usato oltre il periodo previsto, e mi hanno risposto che sarei dovuto andare all'Ufficio della Polizia Postale presso l'aeroporto di Monastir. Si può dire...tacci loro?????)))))