Stampa e media in Tunisia

Buongiorno a tutti,

Tenersi informati su quello che succede in Tunisia e nel mondo è fondamentale.

Cosa ne pensate della qualità delle informazioni fornite dalla stampa e dai media Tunisini?

Le notizie di carattere internazionale sono sufficientemente coperte ed approfondite?

Che canali utillzzate per restare aggiornati in Tunisia: televisione, stampa, siti web…

Grazie per la partecipazione,

Francesca

Personalmente guardo solo France 24.... x notizie su Africa ...sempre notizie dettagliate con servizi e reportage ben fatti....   ITg.Italiani....Tutti non li guardo....Mai. ...non li sopporto specie per servizi di Politica Interna....
X il Resto ho Sky che mi permette di seguire lo sport che prediligo....Tennis....e la liga Spagnola
Tifo Barcellona. ....
X quanto riguarda I média e giornali Tunisini seguo quelli il lingua Francese...e leggo la presse....che non e il max....ma tant ë. ...bisogna accettare cio che passa il.....convento

Grazie Mauro per la tua testimonianza. Noi, che ancora abitiamo in Italia, non possiamo fare a meno di seguire i Tg nazionali cercando di mediare la veridicità dell'informazione tra le varie testate appartenenti a gruppi di potere, almeno apparentemente, contrapposti. D'altro canto, per noi contribuenti, è una necessità cercare di prevedere quali saranno i prossimi iniqui provvedimenti di politica economica dei nostri governanti nel (quasi sempre) vano tentativo di neutralizzarli.
Comunque, personalmente, seguo on line "Le Temps" che, seppur con ritardo, permette di leggere la prima pagina della testata. A tal proposito desidererei sapere se, in Tunisia, è un quotidiano abbastanza quotato e a quale tendenza politica appartiene.
Grazie anticipatamente se vorrai informarmi.

Ciao grazie X la Tua risposta. ...
Hai ragione ....concordo con Te. ...le mie in effetti sono valutazioni. ...un po. ..personali. ..egoistiche. ...ma sai X ...Fortuna. ...non lascio Nulla....dei miei Soldi allo Stato Italiano. ...capisco e Condivido pienamente le votre Attenzioni X Tutto cio che succède in Italia...specie sotto l aspetto...Finanziario. ..Economicô.
Il giornale le temps. ...e meno diffuso qui. ..il principale e la presse.....ma non Completamente Obiettivo. ....

Stavolta cara Francesca è davvero difficile rispondere in modo esaustivo e non inserire titoli ma capisci che non è per fare pubblicità ma per informare i lettori del blog :)
A casa ho SKY TV e le notizie principali le ascolto ogni tanto sui canali informativi H24 solo che molte volte non sappiamo in casa se spegnere la tv o farci qualche risata ascoltando le corbellerie che vengono propinate, per quanto riguarda il quotidiano la prontezza delle informazioni ricevute sia dall'Ambasciata che dalla Farnesina sui telefonini via SMS fanno stare abbastanza tranquilli, poi abbiamo il passaparola tra amici dove qualche notizia particolare la comunichiamo via telefono. Per quanto riguarda l'informazione locale vera e propria personalmente uso il mio gestore telefonico (Ooredoo) che mi fornisce il canale telematico (up.tn) informativo, per capirsi una specie di MSN sul pc, da qui vedo le notizie salienti sulla pagina principale e, posso approfondirle sia cliccando sulla notizia che verificandola su tutte le principali testate tunisine attraverso il sito pressetunisie.net e scegliendo sulle testate proposte.

io personalmente mi tengo costantemente informato sui fatti che accadono giornalmente nel mondo tramite la televisione e al computer.
ciao a tutti
salvopaoloricca