Furto auto rs in Tunisia

Buongiorno. Mi hanno detto che nel caso di furto di auto targata RS il proprietario dovrebbe restituire allo Stato tunisino una cifra pari al valore dl veicolo rubato.

Mi pare molto strano. Qualcuno ha informazioni più precise al riguardo?

Buongiorno a tutti

c'è poco di più preciso !

È tutto vero.

Nel caso di furto della vettura RS versi allo Stato Tunisino una somma pari al valore dell'auto calcolato secondo una tabella elaborata dall'agenzia delle dogane.

Questa è la ragione per cui tutti o quasi i possessori di un'auto targata RS stipulano l'assicurazione contro il furto del veicolo in questione.

Almeno se te la rubano,  (è difficile ma potrebbe accadere) ci rimetti l'auto ma non paghi due volte !

Esatto, sembra che ti sei messo daccordo con un amico che mi ha telefonato per lo stesso motivo.

L'auto immatricolata RS è importata a titolo gratuito cioè senza pagamento delle tasse d'importazione, nell'attimo che ti viene rubata è stabilito dalla dogana che verrà venduta a pezzi quindi vai ad incrementare il traffico dei pezzi di ricambio, per questo va stipulata sempre l'assicurazione sul furto tenendo ben chiaro che l'assicurazione stabilisce il rimborso su sue tabelle che non sempre corrispondono con quelle doganali quindi ci sta il rischio di dover integrare la somma.

Anche rottamare l'auto RS è un problema. Farlo in Tunisia è impossibile quindi bisognerà portarla al di fuori del Paese, rottamarla quindi portare in Tunisia foglio di rottamazione tradotto in arabo o francese da un traduttore giurato e libretto dell'auto e procedere alla sua cancellazione all'ente della motorizzazione tunisina e della dogana presso la quale è stata fatta la pratica RS.

Buongiorno a tutti, in effetti era anche a mia conoscenza ciò, ma  mi domando ..  visto l'unicità di questo paese, se come in tutti i paesi la famosa tabella di valore dell'auto,  viene via via aggiornata con la svalutazione della stessa, come sarebbe logico,  grazie a tutti e buona giornata

PS per libretto intendete il libretto che viene rifatto perche' rimmatricolata in italia ? oppure la loro carta grise che credo nessun valore abbia per litalia ? 🙏🏻🙏🏻

Buongiorno a tutti

Si ! ti confermo che la tabella viene aggiornata. Uno dei parametri da inserire è l'anno di prima immatricolazione,  e quindi di conseguenza il valore in TDN  che devi in caso di furto , al governo tunisino diminuisce di anno in anno.

Poi sta a te di anno in anno aggiornare con la tua assicurazione l'auto auto contro il furto per un valore sempre minore.

La seconda domanda proprio non l'ho capita !......

L'unico "libretto" (che poi sarebbe la carta di circolazione) che possiedi è  la carte grise !

Quello italiano dopo aver completato la procedura di immatricolazione RS , lo devi restituire alla motorizzazione della provincia italiana dove l'auto era immatricolata, insieme alla targa italiana.

L'auto viene cancellata dal registro auto italiane. In Italia non esiste più!!

........a parte qualche furbetto del quartierino che si "dimentica" di restituire "libretto" e targa!

Ad Hammamet  girano anche quelli!

Se te la rubano in Tunisia cosa vuoi immatricolare???? L'auto non ce l'hai  più!

@Anto si riferiva alla rottamazione,  ad esempio in caso di incidente grave dove il mezzo non è più conveniente ripararlo.

@Ronaldregan

qui , in Tunisia , i veicoli per quanto vecchi hanno delle valutazioni di molto superiori a quelle italiane . Gli anni che trascorrono non incidono come sul mercato auto italiano  ed anche per le valutazioni doganali . Basta farsi dire da chi , con auto usata italiana ha cercato di nazionalizzare il veicolo attraverso la famosa "ottavina " , quanto siano state valutate auto che in Italia venivano utilizzate per le famose passate rottamazioni da 1000 € per un auto nuova.

@Ronaldregan se devi rottamare l'auto RS devi farlo in Italia, il demolitore dovrà rilasciarti il certificato di demolizione con i dati del telaio dell'auto e se proprio non può farne a meno i numeri della targa.

La targa te la puoi anche tenere per ricordo, il libretto (la grise, scusami ma anche se sono 8 anni in Tunisia continuo a parlare italico della nostra madre romana nazione :D) lo devi riportare in Tunisia insieme al certificato di rottamazione tradotto da un traduttore giurato e provvedere alla cancellazione sia presso gli uffici del ministero dei trasporti che presso la dogana dove hai fatto la pratica e che detiene il tuo dossier.

Se ne sei provvista dovrai anche ridare il cartoncino blu.

Grazie a tutti, faccio una precisazione nel mio comune, anni fa, quando mi sono recata all'agenzia ACI per riconsegnare libretto e targhe,  hanno ritirato libretto ma non le targhe. Il dubbio sul libretto era riferito alla non esperienza di rottamazione, pensavo che riportando la macchina in italia, mi fosse imposto di registrarla nuovamente in Italia. Ringrazio tutti ora è tutto più chiaro

@Ronaldregan no scusami ma non ti ho capito.

Se hai una macchina RS il libretto deve avertelo ritirato per forza la motorizzazione Tunisina invece le targhe vanno riconsegnate in Italia ma ho capito una cosa diversa.

Nel caso eleggi nuovamente la residenza in Italia se hai la macchina con targa tunisina hai 90 giorni di tempo per procedere nuovamente alla sua immatricolazione.

scusate mi sono spiegata male, il libretto l'ho consegnato qui in tunisia, ma al contrario di molti le targhe nella delegazione ACI di Colle Di val D'Elsa, non hanno ritirato le targhe italiane. Ma semplifico la domanda iniziale : se dovessi riportare la mia auto da rottamare in italia accettano la carta grise tunisina ? e posso far tradurre il foglio di rottamazione, sia in italia che in tunisia, ( ovviamente da un asseveratore autorizzato ) ?  l'equivoco l'ho creato, perchè mi è sorto il dubbio che se rottamo in italia, devo procedere ad una nuova immatricolazione,  grazie   e augurandomi di non dover avere problemi di rottamazione, auguro a tutti buona giornata


    scusate mi sono spiegata male, il libretto l'ho consegnato qui in tunisia, ma al contrario di molti le targhe nella delegazione ACI di Colle Di val D'Elsa, non hanno ritirato le targhe italiane. Ma semplifico la domanda iniziale : se dovessi riportare la mia auto da rottamare in italia accettano la carta grise tunisina ? e posso far tradurre il foglio di rottamazione, sia in italia che in tunisia, ( ovviamente da un asseveratore autorizzato ) ?  l'equivoco l'ho creato, perchè mi è sorto il dubbio che se rottamo in italia, devo procedere ad una nuova immatricolazione,  grazie   e augurandomi di non dover avere problemi di rottamazione, auguro a tutti buona giornata
   

    -@Ronaldregan

Scusa una domanda, se hai ancora le targhe italiane la tua macchina non è stata radiata dai registri italiani, se è così hai un problema, nel caso fosse stata radiata dovresti aver ricevuto un documento da parte della delegazione ACI alla quale ti sei rivolta a suo tempo che lo attesti.

Ora veniamo a noi, se l'auto è stata radiata devi andare presso un qualsiasi demolitore e dirgli di fare la demolizione riportando sul certificato il telaio dell'auto in quanto dovrai radiarla da un registro straniero. In molti lo hanno già fatto, non ci sta alcun problema. Poi dovendo riconsegnare il libretto e radiare l'auto dovrai venire in Tunisia, a quel punto vai da un traduttore certificato e ti fai tradurre il certificato di rottamazione e consegni libretto e certificato, due giri agli uffici dei trasporti dove si fa il libretto e alla dogana.