Patronati sindacali italiani e casa in affitto in Tunisia

Un'altra domanda se no la disturbo: ci sono patronati come Inca-CGIL e Ital-patronato, che sono Italiane, e sono abilitare a defiscalizzare la mia pensione ex Inpdap, senza nessun costo. Lei è a conoscenza di questi due Patronati sindacali Italiani in Tunisia? Il primo ha una succursale in Hammamet.
Parimenti, per cercare un casa in affitto, bisogna affidarsi a una agenzia. A caso lei conoce qualcuna competente e seria da consigliarmi ? Soprattutto in que zona sicura per affittare un mono o bilocale arredato perché vivo solo e se fosse vicino al mare, sarebbe bello per me perché mi piace molto pescare. Lo facevo in Florida dove ho vissuto per 13 anni.
La ringrazio vivamente e le chiedo venia per le troppe domande ... Sic et simpliciter!
Cordiali saluti e, ancora una volta, mille grazie
Maurizio Rasura
-@mrasura39


Buongiorno Maurizio, per non portare fuori tema la discussione a tema Apertura conto in banca in Tunisia, ho aperto una nuova discussione sul forum Tunisia con le sue domande.


Grazie per la comprensione.


Saluti,


Francesca

Team Expat.com

Ciao Maurizio, per Hammamet ti rispondo io perché il buon Mauro gravita su Monastir.

Per quanto riguarda i patronati è vero, uno ha anche la sede ad Hammamet ma non credo che le pratiche di defiscalizzazione (e tutto il resto, tipo aiutarti a trovare casa con la/le agenzie immobiliari a cui sono collegati, sia a costo zero: non so i costi e ti consiglio vivamente di contattarli prima - in genere hanno anche whatsapp su recapito italiano).

Come già scritto in altri post è consigliabile affidarsi ad un'agenzia per la casa, senonaltro perché, se qualcosa dovesse andare storto, hai /o dovresti avere un'interlocutore.

Qui ad Hammamet le agenzie più “gettonate” sono tre/quattro e, per la politica del forum, non ti posso fornire indicazioni.

Molti consigli sono stati dati nel forum sulla questione “casa” e, se cerchi un poco, troverai tutto (location, costi occulti, sicurezza, problemi eventuali e cose da tenere presente).

Non ho ben capito in quale città vorresti trasferirti: per quanto riguarda Hammamet, o la vicina Nabeul, si trovano entrambe sul mare e, al massimo, hai bisogno di farti una camminata di 30' (proprio al massimo) per arrivare sulla spiaggia e metterti a pescare....come tanti locali.

@mrasura39 INCA/CGiL nel mio caso si sono dimostrati quello che sono nella realtà, degli incompetenti, sbagliarono la mia pratica di defiscalizzazione e venni quindi defiscalizzato dopo quasi 2 anni dal trasferimento con tutto quello che ha comportato. La pratica è semplicissima e il patronato non fa altro che prendere la documentazione che tu gli fornisci (già completa) e di inoltrarla alla loro sede principale di Palermo che a sua volta la invierà all'INPS competente. Non credere che ti facciano la pratica di defiscalizzazione di sana pianta e ciò che fanno loro lo puoi fare benissimo tu andando a casa in Italia per qualche giorno e consegnando di persona la pratica all'INPS. Per fare il dossier le soluzioni sono due, la prima è che ti armi di pazienza e fai tutta la procedura da solo (a costo zero), la seconda che ti rivolgi ad un'agenzia (possibilmente seria) che pagherai.

(Francesca scusa per off topic)

@mauro biazzi la ringrazio. Se può indirizzarmi o darmi il recapito telefonico di un agencia di sua fiducia che può defiscalizzare la mia pensione, parimenti se conoce una agencia seria di sua fiducia per cercarmi un bivano o monolocale ( vivo solo ) arredato in zona tranquilla, possibilmente vicino al mare, perché mi piace pescare.


Sempreché lei lo voglia fare e la ringrazio in anticipo, per la sua gentilezza nel rispondere alle mie, purtroppo, lungue domande....

Grazie ancora una volta e cordialmente la saluto e le auguro una buona serata.

Maurizio Rasura

@Luna60  ti ringrazio Luna per la tua esauriente risposta. Io vorrei andare in Sousse  per questo chiedevo una agencia seria per cercare un Bivano arredato o Studio. A mezzo WhatsApp ho parlato con un Tunisino che parla e scrive quasi bene in Italiano. Sono solo tre impiegati e si interessano non solo degli Italiani ma anche dei Tunisino. Dovrei andare da loro  per firmare l'originale della pratica que dovrebbe fare via telematica. Ti faccio ridere:  Mi hanno chiamato compagno... Perché nel mio ex lavoro, sono stato un funzionario dell'ex Ministero PP.TT. ed ero rappresentante sindacale si tempi. Politicamente sono lontano dal PD e della CGIL. Comunque ti ringrazio, ancora una volta,

@mrasura39 e cordialmente ti saluto, gentile Luna. Scusami, perché involontariamente ho inviato il messaggio senza i saluti....

Nonostante mi dava l'opizione di modificarlo, il sistema perdeva molto tempo e per questa ragionie Ho preferito inviare un secondo messaggio. ( Nonostante ho internet digitale ad alta velocità 130 Mbps )  ti ringrazio, ancora una volta, per la tua gentilezza nei miei riguardi. Maurizio

@AntoTunisia Ad Hammamet o a Tunisi?

Maurizio grazie a te per la tua cortesia, è difficile trovare  ancora gentiluomini.

Mi permetto solo di esprimerti la mia preoccupazione rispetto ad una cosa che hai scritto:” ho parlato via whatsapp con un tunisino che dovrebbe farmi la pratica per via telematica”: sarà sicuramente persona per bene ed efficientissima ma mi sento di consigliarti  - e te lo consigliere comunque anche se la persona in oggetto fosse italiana - di venire qui in Tunisia (Sousse o Monastir che sia) di persona come turista ed, una volta qui attivarti,  per trovare casa:  in genere basta una settimana, anche meno, e cominciare le pratiche per l'ottenimento del permesso di soggiorno e la defiscalizzazione che necessitano delle tua presenza per alcune incombenze.

Come saprai è meglio (più liscio) presentare le pratiche per la defiscalizzazione nei primi mesi dell'anno ma nulla vieta, nel frattempo, di venire giù, trovare casa, aprire un conto in banca su cui far transitare la pensione e richiedere il permesso di soggiorno (nell'ordine); ma, ripeto, vieni qui di persona e tratta di persona.  Un caro saluto.

@puggioni70 quella che mi ha creato il problema è la sede centrale di Tunisi ma sono la stessa cosa, hanno una filiale anche a Mahdia

@mrasura39 concordo con quanto ti da consigliato Luna, io sto a Sousse ma diffida sempre da chi trovi sui social e ti offre aiuto e assistenza. Quando ti si avvicinerà il momento del viaggio (ti consiglio anche io una vacanza di una quindicina di giorni) contattami in modo da poterti spiegare come muoverti con le agenzie immobiliare e come non credere a tutte le cavolate che ti diranno :)

@Luna60  Ti ringrazio, gentilissima Luna anche se voglio precisarti che Mustafa Aouin con il quale ho parlato personalmente via whatsapp, ( mi ha chiamato lui ) è il coordinatore Inca-CGIL Tunisi. Il direttore Generale OTE ( Organizzazione Tunisini Estero) Mansouri Mohamed. Moulay El Akkioui, coordinatore Inca Francia, Michele Pagliaro, presidente Incs Nazionale Italia e Mario Soldini, presidente Inca Francia. Il 5 fi Giugno c.a. hanno stipulato un accordo per migliorare la qualità dei servizi dei Tunisini residenti in Italia, Francia e quelli che vivono in Tunisia. Questo che ho scritto lo potete trovare su Google scrivendo: Tunisia, cooperazione Inca ed Ente previdenziale.

@mrasura39 mi scuso per non averti salutato. Questa volta mi hanno permesso di correggere, però hanno inviato la pagina incompleta..... ( avevo scritto di più di questo que leggerai, purtroppo!

Un caro saluto a te gentile Luna, e parimenti, un sentito ringraziamento a tutti coloro che mi hanno scritto e consigliato.....

E notte per me. Domani Domenica, ti farò sapere dove vivo al momento, in quali paesi ho vissuto nei miei quasi 33 anni che manco dall'Italia. Il paese più bello del mondo, senza alcuni Connazionali..... Sic et simpliciter! A domani, ciao e grazie sempre 🙏

@mrasura39 le stesse persone che hanno incasinato la mia pratica mandandola all'agenzia delle entrate di Pescara anzichè all'INPS e grazie a loro sto ancora aspettando gli arretrati ed ho avuto la defiscalizzazione della mia pensione quest'anno, non certo per merito loro. Buona giornata ed in bocca al lupo.. Giorgio Trifoni.

@mrasura39 chiedo scusa, ti stiamo rispondendo in tanti ma non so se non ci leggi o se preferisci interagire unicamente con la sempre efficiente Luna (che è comunque una cara persona).

Come ti ha già evidenziato Giorgio Trifoni anche nel mio caso le persone che hai nominato tu nel tuo post facenti parte dell'INCA di Tunisi sono le stesse che hanno incasinato nel 2016 la mia pratica, senz'altro non affiderei loro neanche una fotocopia da trattare.

@Giorgio Trifoni con dispiacere per il tuo caso constato che sono passati gli anni ma l'incompetenza di quella struttura è ancora valida. In bocca al lupo per tutto :)

^^^^^^^^^^

Per gli utenti spiego come funziona il patronato INCA di Tunisi:

A prescindere che sono molto pieni di sè come se fossero gli unici detentori del sapere, loro accettano la vostra pratica di defiscalizzazione, poi con i tempi che ritengono corretti la spediscono alla sede CGiL di Palermo dalla quale loro dipendono. La sede di Palermo con i tempi che ritengono giusti la invia alla vostra sede INPS competente per territorio (a meno che non sbagliano sede come fecero nel mio caso). Il loro lavoro finisce qui, Quello che consiglio sempre, una volta ultimata la pratica di defiscalizzazione farsi un viaggio presso la propria città e consegnare di persona alla sede INPS competente il dossier o, in alternativa spedirlo con la rapid post a una persona di fiducia che provvederà al recapito, a quel punto avrete una ricevuta valida rilasciata direttamente dall'impiegato che tratterà la vostra pratica.

Questo è il mio consiglio poi, ognuno faccia come meglio crede :)

@AntoTunisia ti chiedo scusa se non ti ho risposto prima. Io non conosco Luna, lei si era inserita al posto di un'altra persona alka quale avevo chiesto alcune informazioni e dopidicche' non mi ha più risposto.....

È un piacere parlare con te a mi dispiace che hanno fatto errori sula tua pratica. Possibilmente non sapevano che potevano inviarla via telematica, anziché inviarla alla GCil di Palermo o Pescara. Potevi fare una denunzia al governo Italiano, perché tutti i patronati, CGIL, CISL e UIL sono gratis in tutto il mondo, perché il governo li sovvenziona.

Io sono esperto di CAF, Patronati e Sindacati. in primis perché vivo all'estero da quasi 33 anni, ho una laurea in Giurisprudenza e ho conseguito all'estero un master in diritto civile e penale. Al momento vivo in America Centrale e ritornerò in Italia ai primi di Settembre c. a. Mi piacerebbe venire per uno due o tre anni, in Sousse e affittare un bilocale o mono arredato perché vivo solo, possibilmente vicino al mare e comunque in una zona tranquilla. Mi piace pescare ma non so nuotare............ Se potresti aiutarmi a conoscere una agenzia seria me lo farai sapere, caso contrario, no ti preoccupare e spero poterci incontrare per fare conoscenza sempreché lo ritieni opportuno. Ti ringrazio ancora una volta.

P.S.

La mia pensione è ex INPDAP, che grazie al Governo Monti nel 2012 e con l'art. 21del decreto. Salva Italia, ha fatto la fusione Inpdap con Inps. Io ho sempre pagato le tasse anche quelle comunali e regionali, pur vivendo all'estero. Noi ex....possiamo solo andare in 5 paesi al mondo se vogliamo la pensione lorda. Questo perché lo Stato Italiano, non ha MAI pagato i contributi di noi Statali, all'Inps. Sic et simpliciter.

Un cordiale saluto e alla prossima se ti fa piacere 🙏

Maurizio.

@mrasura39 certo, quando avrai stabilito il periodo fammelo sapere in modo da poterti mettere in contatto con agenzie immobiliari e magari darti qualche dritta sulle zone di Sousse.

No per la mia pratica fecero veramente una fumata pazzesca, tieni presente che alla fine dovetti vedermela da solo e sbrogliare una matassa che avevano così ingarbugliato che era diventata impossibile. Il problema è che loro hanno cercato mille scuse e mille giustificazioni cercando di scaricare tutto all'INPS di Roma che nel mio caso non centrava nulla. Ribadisco, anche a fronte dei nuovi disservizi che hanno fatto che sono degli incompetenti e il loro lavoro è realmente inutile visto che devi fare tutto autonomamente e loro fanno soltanto i passacarte. I vari invii li può fare qualsiasi agenzia di servizi ma consiglio sempre per una tua serenità mentale di portare il dossier cartaceo alla prima occasione utile.

@AntoTunisia Ti ringrazio molto. Ti contatterò, sempreché  hai tempo, verso la metà del mese di Settembre c.a. quando sarò definitivamente in Italia. Dopo moltissimi anni......

Qualora avessi qualche ulteriore domanda, la farò a te perché penso che hai molta più dimestichezza con la Tunisi di altri.......

Buona notte e  ancora un sentito ringraziamento ! 🙏

Maurizio

@mrasura39 ciao Maurizio, allora se guardi sul mio avatar ci sta una lampadina, vuol dire che io come Luna e Mauro Biazzi siamo mentori del forum, insomma facciamo parte di un team di "esperti" che volontariamente e senza scopo di lucro danno assistenza, Luna per Hammamet, io per Sousse e Mauro Biazzi per Monastir. Oltre noi ci sono tante altre persone che negli anni hanno acquisito esperienze in Tunisia, quindi alla fine anche loro possono essere validi come consigli. Comunque tranquillo se serve un consiglio ci siamo sempre :)

@AntoTunisia Ti ringrazio molto e ti saluto con molta cordialità.

@AntoTunisia Ciao Antonio, vorrei farti delle domande personali per la mia eventuale trasferenza in Sousse, e mi piacerebbe farteli a mezzo WhatsApp, se mi mandi il tuo recapito telefonico, sempreché lo vorrai. Il motivo è soltanto che essendo cosa mia personale , non vorrei che lo leggessero tutti coloro che usano questo  blog....

Non ho premura, e qualora lo vorrai fare me lo farai sapere a mezzo blog. Qualora no lo vorresti o non lo potresti fare, visto che sei mentore del blog, no ti preoccupare e ti ringrazio lo stesso. Sono una persona seria e, soprattutto onesta intellettualmente, come lo sei tu, perché da come scrivi, solo uno stupido non capirebbe il tuo altruismo e l'onesta intellettuale che dimostri gironi dopo giorno con i tuoi preziosi consigli per aiutare i connazionali. Questo ti fa onore e sono altresì orgoglioso di conoscerti al momento tramite questo preciso mezzo.

In attesa, ricevi i miei più sentiti ringraziamenti.

Maurizio Rasura

@mrasura39 Maurizio, non è cattiveria e il numero te lo posso anche dare ma non ti risponderò mai via whatsapp, vorrebbe dire per me stare a scrivere qualche ora sul telefonino, peggio di na condanna a morte :D puoi usare la messaggeria privata qui sopra, mi hai chiesto il contatto e te l'ho dato ora ti mando un messaggio in modo che ti si attiva e puoi scrivermi lì almeno ti rispondo dalla tastiera del pc e non ti tiro qualche maledizione dietro :D (scherzo)

@AntoTunisia anch'io uso molto la mia laptop. Pero mi è stato difficile con il mio cellulare risponderti, anche perché con molta sincerita', e mi scuso per questo, di non avere compreso bene come scriverti privatamente a mezzo expat. Ti invio la mia e-mail personale qualora tu fossi disponibile, ed hai del tempo ovviamente, interloquire a mezzo computer, affinché potessi farti delle mie personale domande riguardo Sousse e cone fare per trasferirmi. Ovviamente, qualora tu saresti disponibile nell' aiutarmi in questo. Visto che ti vivi da molto tempo li e conosci a menadito la idiosincrasia del Paese. Non ho nessuna premura e soltanto quando hai del tempo libero da dedicare ad alcune mie domande. La mia personale e-mail è la seguente: [oscurato]

Qualora no saresti disponibile o d'accordo a scriverci via e-mail, no ti preoccupare che non mi offendo e ti ringrazio sempre, soprattutto mi scuso con te, ancora una volta, se ho preteso molto da te. ( non è nel mio carattere approfittare delle persone, credimi per favore. Ti ringrazio vivamente e ti auguro una serena notte, visto che abbiamo 8 ore di differenza.

Maurizio Rasura

Nicaragua, America Centrale

@mrasura39 Buongiorno Maurizio, essendo nuovo del forum ti informo che non è sicuro inserire l'indirizzo email perchè questo è uno spazio pubblico. A garanzia della privacy, e per evitare spam indesiderati, noi del team provvediamo a oscurarlo, così come ho fatto anche nel tuo caso.

Come suggerito da AntoTunisia, puoi usare la messaggeria privata per inviare la tua email e comunicare con altri utenti.

Per accedere alla messaggeria, clicca sulla bustina in alto a destra.

Cordiali saluti,

Francesca

Team Expat.com

Grazie della solidarietà Anto , feci anch'io la domanda nel 2016 e l'Ag. delle Entrate mi rispose un anno e mezzo dopo semplicemente per dirmi che la domanda era per l'INPS e non per loro. Ancora sto combattendo. Cordiali saluti, vi leggo sempre volentieri, Giorgio Trifoni.