Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Cambiare vita trasferendosi in Slovenia

Francesca

Buongiorno a tutti,

Come è cambiata la vostra vita dopo il trasferimento in Slovenia? È migliorata?

Riguardo a lavoro, stabilità economica, stato emotivo: la definireste una svolta in positivo?

Su una scala da 1 a 10, in che misura e sotto che aspetti l’espatrio ha trasformato la vostra vita? (0= nessun cambiamento, 10=cambiamento radicale)

Grazie per il contributo,

Francesca

Vedi anche

Vivere in Slovenia: la guida per espatriatiLe due facce della SloveniaCosa preferite della vita in Slovenia?Migliori città in cui vivere in SloveniaCopertura assicurativa per la SloveniaVi sentite felici in Slovenia?Parlare sloveno per vivere in Slovenia
Makram Daniela

Io ormai vivo qui da quasi 5 anni, e sono felice della mia scelta. 10 e lode.
Analizzando i vari ambiti:
lavoro... il lavoro qui me lo sono inventato, ho anche provato a lavorare come dipendente nei call center italiani, ma non faceva per me e inoltre qui fanno molto in fretta a lasciarti a casa, senza nemmeno tante spiegazioni. Non come in Italia che si va al sindacato, che si patteggia, ecc. Se uno può lavorare online, o se si crea un lavoro, allora si sta benissimo. Dico questo perchè molte persone mi scrivono chiedendo che lavoro potrebbero fare qui. Sconsiglio di venire qui per trovare lavoro, non è il Paese adatto. Ha moltissimi disoccupati. Se invece si intende mettersi in proprio, ok, e le condizioni sono anche molto interessanti.
Stabilità economica: beh qui secondo me si spende un po' meno per tante cose, tutti hanno l'orto, e quindi alla fine si vive meglio. Considerando poi che i ritmi italiani qui non esistono, ci si guadagna in salute mentale e fisica.
Qui tutto è concentrato e vicino.
Stato emotivo: ottimo! Io ho trovato proprio la mia dimensione, cioè vivere nella natura il più possibile. E qui vivo così. La famiglia non mi manca, con skype, whatsapp, ecc ci si vede tutti i giorni inoltre non è così difficile incontrarsi. Siamo a soli 20 km da Trieste.
Spero di essere utile a qualcuno!