Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Tassa circolazione in Romania

utilizzo un’auto Rumena e per effettuare la revisione devo mettermi in regola con la tassa di circolazione. posso pagarla dall’Italia??

se vado in un ufficio postale in Romania è’ sufficiente il libretto dell’auto?

( non l’ho mai dovuta pagare io e non so come si faccia ne l’importo…)

grazie

Vedi anche

@Slv262 Buongiorno e benvenuta sul forum! Bisogna prima capire a quale tassa ti riferisci, perché in Romania ci sono due cose diverse.

La rovinieta è la tassa per circolare sulla rete stradale nazionale rumena. Questa si può pagare anche online, quindi anche dall’Italia, oppure presso punti autorizzati in Romania, tra cui anche gli uffici di Poșta Română. Per pagarla servono i dati del veicolo, quindi targa e categoria del mezzo.

Diversa è invece l’impozit auto, cioè l’imposta locale annuale sul veicolo. Questa dipende dal Comune rumeno dove l’auto è registrata e dall’intestatario. In questo caso il solo libretto potrebbe non bastare, soprattutto se non conosci l’importo o se l’auto non è intestata a te.

Ti consiglierei quindi di verificare prima con il proprietario dell’auto o con il Comune rumeno di registrazione se si tratta di rovinieta o di impozit auto. Se ci dici se l’auto è intestata a te e in quale Comune è registrata, magari qualcuno che ha già fatto la procedura potrà darti indicazioni più precise.

Saluti,

Francesca

Team Expat.com