Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Trasferirsi a Malta

Salve a tutti.

A breve, probabilmente, dovrò decidere se trasferirmi o meno a Malta.

Non ho ancora i dettagli esatti o un'offerta ufficiale, ma credo che dovrei ricevere un'offerta intorno ai 50mila € annui. Sembrerebbe una bella cifra, ma ho alcuni dubbi.

Al momento, vivo in Italia, ed ho un mutuo sulle spalle per una casa che al momento non può essere rivenduta nè affittata, ragion per cui dovrò continuare a pagare, oltre l'affitto di un appartamento a Malta, anche il mutuo della casa in Italia, circa 600€ al mese. Oltre a quello, ho, almeno per un altro anno, circa altri 400€ di rate mensili che dovrò continuare a pagare, per un totale di circa 1000€ mensili di sole rate che mi porterò dietro dall'Italia.

Riuscirei a trovare un appartamento a Malta e vivere dignitosamente con quel che resta? Se ho ben fatto i conti, dovrebbero essere poco meno di 3200€ mensili se il salario è di 50k annuali. Tolte le rate che ho già, mi resterebbero intorno ai 2000-2200€ mensili.

Non ho idea di quanto costi davvero un affitto a Malta. Su internet trovo prezzi anche intorno agli 800€ mensili, ma poi alcune persone mi hanno detto che a meno di 1200-1400 mensili non si trova nulla..

Voi che mi dite?

Grazie mille

Vedi anche

@Pietrolqa Buongiorno e benvenuto sul forum di Expat.com 😊 Se la tua stima di circa 3.200 € netti al mese è corretta, in teoria potrebbe essere una cifra compatibile con la vita a Malta, ma molto dipende dal tuo stile di vita, dalla zona in cui lavorerai e dal costo effettivo dell'alloggio.

Per quanto riguarda gli affitti, dalle discussioni sul forum e dai portali immobiliari emerge che i prezzi possono variare parecchio... nelle località più richieste i canoni si aggirano sui 1.200-1.400 € al mese, e oltre, per un appartamento con una camera mentre in zone più periferiche si possono trovare soluzioni più economiche,

Nel tuo caso andrebbero considerati anche i circa 1.000 € mensili di impegni finanziari che continueresti ad avere in Italia, perché incidono in modo significativo sul budget disponibile.

Hai già qualche indicazione sulla zona in cui si troverebbe il lavoro?

Un saluto,

Francesca

Team Expat.com

Continua a leggere