Siamo Simo e Salvo e veniamo in Maggio in avanscoperta ad Hammamet perchè stiamo pensando ad un probabile trasferimento essendo da poco pensionati.
Qualcuno ci può consigliare un buon albergo dove prenotare per 3/4/5 notti? .... e consigliarci se è più pratico raggiungere la tunisia con l'auto a seguito via traghetto o prendere un aereo ed affittare un'auto appena arrivati?
Qualunque altro suggerimento è ben accetto.
Ciao
Simo e Salvo
per prima cosa benvenuti nel forum e auguri per la pensione
se foste venuti a Sousse avrei saputo consigliarvi ma per Hammamet lascio parlare gli Ammamettiani o Hammamettiani (dipende se l'acca la vuoi mettere o no)
come consiglio penso che ad Hammamet se vorrete noleggiare un'auto lo potrete fare a prezzi più convenienti quindi vi consiglierei di venire in aereo e fuori dal terminal prendere uno dei taxi bianchi chiedendo il prezzo per Hammamet (se vi spara più di 80/100 dinari mandatelo a quel paese e chiedete ad un altro), ricordate che in Tunisia si paga in dinari quindi non parlate mai di euro e non date mai euro. Quindi senz'altro volo Alitalia e a seguire auto a noleggio ma da Hammamet.
Buon viaggio 
Benvenuti Simo e Salvo,
anche io come voi a breve andrò in pensione ed ho intenzione di trasferirmi ad Hammamet. Per questo motivo a febbraio ho passato 10 giorni di cui 5 da turista con famiglia a seguito alloggiato in un buon hotel tra Yasmine e Hammamet ( 4* camera tripla, colazione e cena €. 75 al giorno per tutti e tre, con Booking) gli altri 5 giorni li ho passati, ospite di un caro amico già residente da oltre un anno, ad Hammamet centro e questa seconda parte del viaggio è stata più proficua perché ho vissuto la vita delll'espatriato con spesa al mercato, incontri con altre persone che stanno facendo la stessa esperienza, ho visitato qualche hotel tra i più lussuosi della zona puoi fare una sorta di tessera club (300€ anno per due) e ti permette di fruire delle piscine interne e esterne, spiaggia con ombrelloni e lettini, palestra, pranzo o cena a prezzi scontati, ho girato in lungo e in largo Hammamet che in fondo è un paesone e nel contempo ho visto le case dei miei amici già residenti valutando prezzi e comodità che per me sono importanti e che piloteranno la scelta che andrò a fare.
Ad aprile ho fatto un secondo viaggio di 5 giorni ad Hammamet perché un amico voleva rendersi conto del posto perché voleva passarci l'estate con la famiglia, abbiamo alloggiato in un 3* per 14 € al giorno, stanza uso singola con colazione, prenotato sempre con Booking, ma le camere erano un po' fatiscenti. Nel mio secondo viaggio ho visto molte case e ville ed ho conosciuto tanti tunisini e nel contempo ho ritrovato i miei amici.
Dalla mia esperienza sul campo ho imparato che volare con Tunisair è un disastro; mia figlia da Milano è arrivata con 7 ore di ritardo (doveva ritrovarsi a Tunisi con noi che venivamo da Roma con Alitalia, ma visto il ritardo gli ho dovuto prendere un trasfer a parte) il giorno del ritorno il volo è stato addirittura cancellato e rinviato al giorno seguente, visto che aveva appuntamenti di lavoro abbiamo dovuto acquistare un biglietto Alitalia. Io e mia moglie con la ostra compagnia di bandiera siamo partiti ed atterrati in perfetto orario.
Per quanto riguarda i trasfer dall'aeroporto ho un'agenzia che prende 30€ a tratta (o 100 dnt ) con un servizio impeccabile; quando siamo atterrati per la prima volta dovevamo essere in cinque ed il prezzo era sempre di 30€ e il proprietario dell'agenzia ci ha mandato un minivan, alla partenza ci ha accompagnato il titolare con una bellissima berlina Mercedes ed il prezzo della tratta è lo stesso. In alternativa conosco un tunisino che per 25€ ti viene a prendere o ti porta all'aeroporto con un pulmino ben messo.
Per quanto attiene alla ricerca di case questo non è il periodo migliore, comunque quando avete deciso la zona e come deve essere vi consiglio di affidarvi ad agenzia.
Auguri per il vostro prossimo viaggio !!!