Menu
Expat.com
Cerca
Magazine
Cerca

Urgenze sanitarie in Italia per gli expat

puggioni70

Salve qualcuno si è reiscritto per l'assistenza temporanea in Italia? Dove è andato? Cosa ha fatto? Rilasciano una tessera sanitaria? Bisogna rifarlo ogni anno?

Grazie a chi passerà le informazioni

Vedi anche

Il sistema sanitario in TunisiaDentisti in TunisiaMedici in TunisiaAcquisizione diritto ad usufruire della CNAMASSISTENZA SANITARIA PER I.PENSIONATI ITALIANI RESIDENTI IN TUNISIACiao mi chiamo GloriaCliniche private tunisine, pro e contro
Dardo01

buonasera a tutti

si ! purtroppo ho dovuto fare la tessera sanitaria provvisoria per un importante problema di salute.

la stessa cosa è accaduta ad un caro amico residente a Sousse.

ambedue abbiamo fatto la tessera in Veneto, AUSL Verona , che per entrambi era  l'ultima che ci aveva amministrato prima dell'iscrizione AIRE, e trariferimento in Tunisia.

tutto si è svolto senza grossi problemi, all'ufficio preposto , presente in ogni AUSL d'Italia, presentando i pochi documenti previsti.

la tessera sanitaria ci è stata rilasciata immediatamente.

la tessera ha una validità di 90 giorni per ogni anno calendariale , e consente l'assistenza sanitaria per urgenze , con ingresso in strutture sanitarie pubbliche tramite pronto soccorso

Nota bene : ho specificato "urgenze" e non emergenze !!!

per quelle è un'altra storia!

parlo a nome di entrambi , non finiremo mai di ringraziare il personale tutto della  struttura sanitaria di Verona  ospedale Borgo Trento per la professionalità e la collaborazione dimostrataci. bravi bravi !

......siamo ancora entrambi  in Tunisia , vivi e scalpitanti !

puggioni70

@Dardo01

Grazie della risposta

Ulisse king

@Dardo01

Buona sera Dardo,

quali sono i documenti richiesti per avere la tessera temporanea?

Il termine "urgenze" come viene interpretato, in senso restrittivo o estensivo?  Per essre ammessi alle cure è sempre necessario transitare dal pronto soccorso?

Grazie e buona serata.

Dardo01

@Dardo01
Buona sera Dardo,
quali sono i documenti richiesti per avere la tessera temporanea?
Il termine "urgenze" come viene interpretato, in senso restrittivo o estensivo?  Per essre ammessi alle cure è sempre necessario transitare dal pronto soccorso?
Grazie e buona serata.

Buonasera a tutti

a me hanno chiesto un documento d'identità che riportasse la mia residenza in Tunisia.

Io ho presentato la carta d'identità (cartacea)  rilasciata dal mio ex comune di residenza italiano.

Poi ho compilato e firmato un modulo che mi hanno dato direttamente all'ufficio in ASL.

Per termine "urgenze" credo si intenda un codice giallo del pronto soccorso.

Per quello che so è sempre necessario transitare dal pronto soccorso,  poi se viene riconosciuta l'urgenza segue eventualmente il ricovero e successive cure a carico del SSN per una durata max di 90 giorni ad anno calendariale.

puggioni70

@puggioni70

Io recentissimamente. Sono andata alla Asl di mia competenza prima del cambio di residenza all'estero e mi hanno inviato all'ufficio esteri dove mi è stato richiesto CF documento identità e certificato Aire. Mi è stato rilasciato un foglio con un codice che mi garantiva l'assistenza dal giorno di ingresso fino al previsto giorno di uscita e mi è stata data la mail in modo da procedere la prossima volta chiedendo il certificato via mail prima di arrivare in Italia.

Usando la stessa mail ho fatto ridurre i giorni assegnatimi sul certificato dato che sono partita prima,cosa importante visto che il totale cui si ha diritto sono 90 giorni ed è meglio non bruciarseli

puggioni70

Si le urgenze le decide il Pronto soccorso