Assicurazione sanitaria tedesca

Salve sono Sara e sono una studentessa di laurea magistrale iscritta presso una università Italiana. Ho vinto la borsa Erasmus Traineeship e andrò in germania per un tirocinio. L'azienda, che mi offrirà un compenso economico come tirocinante, ha detto che verrò iscritta all'assicurazione sanitaria pubblica, (sapendo ovviamente che ho lo status di studente). Qualcuno sa se devo sospendere la mia TEAM italiana ossia il C.F. o se posso evitare e mantenere tutto normale qui in Italia? (Residenza, Residenza fiscale, SSN, 730 etc).
Non vorrei spostare nulla in quanto studente, specialmente perchè  non so se rimarrò li o meno dopo il tirocinio e devo anche terminare la laurea qui.
Qualora diventassi lavoratore invece, dovrei immediatamente sospendere il SSN comunicandolo alla ASL giusto? (Con o senza AIRE)
Grazie mille

Buon pomeriggio Sara.
Non sono uno studente, per cui non ho esperienza diretta a riguardo.
So pero' che, per legge, tutti gli studenti immatricolati in università statali tedesche,  come pure gli studenti che stanno completando il proprio tirocinio in azienda (come richiesto dal piano di studi) sono soggetti a sottoscrizione obbligatoria dell'Assicurazione Sanitaria Pubblica.
Se sei uno studente straniero immatricolato in Germania devi essere assicurato secondo il piano statale se hai meno di 30 anni (fino al raggiungimento del trentesimo anno di età o del quattordicesimo semestre). Dopo questa scadenza puoi scegliere se rimanere assicurato secondo il piano statale o meno.

Non so pero' se quanto sopra vale anche per chi e' immatricolato in una Universita' fuori dalla  Germania.

Non credo che serva sospendere la TEAM se non diventi fiscalmente residente in Germania  e se non incominci a lavorare. Iscriversi all'AIRE fa decadere automaticamente la copertura italiana.

Ogni contributo da qualunque membro della comunita' e' benvenuto!

Buona fortuna e in gamba

Ciao,
C'è un pò di confusione. TI consiglio di rivolgerti ad un commercialista perchè se lavori ( sai già la retribuzione?) con residenza fiscale in Italia dovrai pagare le tasse della differenza tra i due paesi una volta tornata io Italia  (l'anno successivo con la denuncia dei redditi ovviamente). Se ti iscrivono al sistema sanitario vuol dire che non sei in regime di minijob per cui tale iscrizione è obbligatoria in Germania.  La tua tessera sanitaria non verrà mai sospesa perchè sarai sempre una cittadina italiana a meno che non cambi cittadinanza nei limiti concessi. Se fai iscrizione aire (vale data di presentazione della domanda al consolato di pertinenza non la data di rilascio) ti viene sospeso il diritto alle prestazioni sanitarie in Italia escluse quelle di emergenza se sei nel paese. Se il lavoro dura più di sei mesi la norma dice che saresti obbligata a fare iscrizione AIRE; il condizionale è d'obbligo.
Nel caso diventassi impiegata fissa all'estero, basta iscrizione aire senza nessuna necessità di comunicare alcunchè alla ASL, fa tutto l'anagrafe del tuo ultimo comune di residenza.
Ribadisco comunque che le info sulla tassazione meglio chiederle ad un commercialista che ti sappia togliere ogni dubbio ed evitare brutte sorprese al tuo rientro.

@sarapertica17 

Certo che puoi.

Non devi fare assolutamente nulla.

Con residenza e assicurazione tedesca puoi tranquillamente avere la residenza italiana nel mentre.

Come? Semplice: NON ti avvicinare all'aire. Semplice ed indolore.

Se però dura più di un anno, allora è diverso.

Fammi sapere 

@Marcob71 

Non è affatto vero. E stai facendo del terrorismo psicologico per nulla.