Menu
Expat.com

Pensionato ex inpdap - assistenza sanitaria

Ultima attività 02 Febbraio 2022 di Luna60

Nuova discussione

antoniomarcia

Se ho ben capito i pensionati del settore pubblico che si trasferiscono stabilmente in Tunisia, a differenza degli stessi del settore privato (Sic!), non godono dell’assistenza sanitaria pubblica gratuita. Se è esatto come viene assicurata la sanità per noi ex inpdap? Grazie

AntoTunisia

Guarda che ci sono tante discussioni sull'argomento e una di queste è di pochi giorni fa in continuo aggiornamento, segui il link:
https://www.expat.com/forum/viewtopic.php?id=929207

antoniomarcia

Grazie, molto esaustivo. Anke se ho perso un po’ di convinzione.

Live in tunisia

Guarda, se l'hai persa per la questione sanitaria, direi che non è proprio il caso, a meno che tu non abbia una bella collezione di patologie....e anche in questo caso è da vedere.

Per quanto riguarda la tua domanda purtroppo alcune ASL male interpretano alcune circolari interne intese a dare indicazioni su altri aspetti della convenzione, e non compilano il formulario che serve poi per iscriversi alla CNAM (sanità tunisina). Diciamo che ad oggi siamo attorno al 50%. Quindi potrebbe anche darsi il caso che la tua ASL lo compili.

La cosa più interessante della copertura della CNAM è la presa in carico integrale di 25 patologie croniche e 18 atti chirurgici.

Chi non riesce ad averla, salvo i pochi che hanno assicurazioni private aziendali o simili che li seguono anche ora che sono in pensione, si resta senza e si pagano medici e medicinali. Anche privatamente i costi tunisini dei servizi sanitari sono spesso paragonabili ad un ticket italiano. Anche i medicinali in genere costano meno in Tunisia. Ovvio che sono un costo aggiuntivo da mettere in conto se in Italia li avevi passati dal SSN.

Leggiti tutte le varie discussioni in merito qui e altrove in rete e forse ti potrai fare una prima idea complessiva sul tema.

Poi se residuano dubbi o domande chiedi.

cheers.png

AntoTunisia
antoniomarcia ha scritto :

Grazie, molto esaustivo. Anke se ho perso un po’ di convinzione.


perchè l'hai persa? sono tutte positive come discussioni

Luna60

Come è stato detto in tanti post…non esiste l’eldorado - almeno non a 360’ - guarda serenamente ai pro (quali di questi ne troveresti anche in Italia) ed ai contro (idem)…fai una lista su due colonne e poi…tira le somme. Ciao

Articoli per aiutarti nel tuo espatrio in Tunisia

Tutti gli articoli della guida Tunisia